>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti TUOM CP

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ogni militare può presentare, in qualunque tempo, istanza scritta tendente a ottenere il riesame della sanzione disciplinare inflittagli...   se sopravvengono nuove prove tali da far ritenere applicabile una sanzione minore o dichiarare il proscioglimento dall'addebito
Ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina conseguenti all'emanazione di un ordine rappresenta...   un illecito disciplinare
Oltre agli specifici incarichi caratteristici del proprio ruolo, che funzioni svolge il personale appartenente al ruolo dei sergenti della categoria <<nocchieri di porto>> del Corpo delle capitanerie di porto della Marina militare?   Funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, ai sensi del codice della navigazione e delle altre leggi che lo prevedono.
Oltre agli specifici incarichi caratteristici del proprio ruolo, il personale appartenente al ruolo dei sergenti della categoria «nocchieri di porto» del Corpo delle capitanerie di porto della Marina militare, quali compiti svolge?   Funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria.
Oltre ai casi previsti dall'art. 751 del T.U.O.M, può essere punito con la consegna di rigore un militare che...   ha subito un giudizio penale a seguito del quale si è instaurato un procedimento disciplinare
Oltre ai compiti istituzionali propri, le Forze armate, quali altri interventi compie:   campagna antincendi boschivi, in caso di riconosciuta e urgente necessità, su richiesta delle regioni interessate.
Oltre ai compiti istituzionali propri, le Forze armate, quali altri interventi compie:   intervento in emergenze idriche nelle isole minori delle regioni a statuto ordinario.
Oltre alle specifiche mansioni caratteristiche del proprio ruolo, quali funzioni svolge il personale appartenente al ruolo dei volontari in servizio permanente del Corpo delle capitanerie di porto?   Funzioni di agente di polizia giudiziaria, ai sensi del codice della navigazione e delle altre leggi che lo prevedono.
Oltre alle tipiche missioni di trasporto del personale e del materiale, esistono altre tipologie di missione per il trasporto e la mobilità:   l'evacuazione del personale civile così come l'infiltrazione di truppe speciali
Oltre che per le cause previste per gli ufficiali in servizio permanente, quando gli ufficiali ausiliari sono collocati in congedo?   Alla scadenza della ferma.
Oltre che per le cause previste per gli ufficiali in servizio permanente, quando gli ufficiali ausiliari sono collocati in congedo?   Prima della scadenza della ferma: a domanda; d'autorità, per motivi disciplinari; per superamento del limite massimo di licenza straordinaria di convalescenza.
Oltre le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale, aggravano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, l'avere agito per timore di un pericolo al quale il colpevole aveva un particolare dovere giuridico di esporsi?   Sì.
Oltre le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale, aggravano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, l'avere commesso il fatto alla presenza di tre o più militari, o comunque in circostanze di luogo, per le quali possa verificarsi pubblico scandalo?   Sì.
Oltre le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale, aggravano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, l'avere commesso il fatto con le armi di dotazione militare, o durante un servizio militare, ovvero a bordo di una nave militare o di un aeromobile militare?   Sì.
Oltre le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale, aggravano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, l'avere il militare commesso il fatto in territorio estero, mentre vi si trovava per causa di servizio, o mentre vestiva, ancorché indebitamente, l'uniforme militare?   Sì.
Oltre le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale, aggravano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, l'essere il militare colpevole rivestito di un grado o investito di un comando?   Sì.
Oltre le circostanze attenuanti comuni previste dal codice penale attenuano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze attenuanti speciali, l'aver commesso il fatto per i modi non convenienti usati da altro militare?   Sì.
Oltre le circostanze attenuanti comuni previste dal codice penale attenuano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze attenuanti speciali, l'avere commesso il fatto per eccesso di zelo nell'adempimento dei doveri militari?   Sì.
Oltre le circostanze attenuanti comuni previste dal codice penale attenuano il reato militare, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze attenuanti speciali, l'essere il fatto commesso da militare, che non abbia ancora compiuto trenta giorni di servizio alle armi, quando trattasi di reato esclusivamente militare?   Sì.
osservare i doveri del suo stato, anche nel contrarre relazioni o amicizie è:   norma di contegno e dovere ulteriore del militare dell'arma dei carabinieri