Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti TUOM CP
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei 60 giorni che precedono la data di svolgimento delle elezioni l'attività di propaganda è: vietata
- Nei casi di calamità naturale di minore gravità, a chi spetta l'emanazione del decreto per l'apposita dichiarazione? Agli organi locali elettivi e gli organi ordinari della protezione civile.
- Nei casi di cui agli artt. 178 (Accordo a fine di commettere rivolta o ammutinamento), 179 (Cospirazione per compromettere la sicurezza del posto o l'autorità del comandante) e 180 (Domanda, esposto o reclamo collettivo, previo accordo) c.p.m.p., sono punibili coloro che recedono dall'accordo prima che sia commesso il reato per cui l'accordo è intervenuto, e anteriormente all'arresto ovvero al procedimento? No.
- Nei casi di cui agli artt. 178 (Accordo a fine di commettere rivolta o ammutinamento), 179 (Cospirazione per compromettere la sicurezza del posto o l'autorità del comandante) e 180 (Domanda, esposto o reclamo collettivo, previo accordo) c.p.m.p., sono punibili coloro che impediscono che sia compiuta l'esecuzione del reato per cui l'accordo è intervenuto? No.
- Nei casi di urgenza che interessino la sicurezza del reparto o quando si tratti di questioni attinenti alla sicurezza dello Stato o alla salvaguardia di vite umane, il militare può conferire direttamente... con qualsiasi superiore o con l'autorità competente.
- Nei casi e nei limiti previsti dalle norme in vigore, è consentito il cumulo dell'ufficio di professore di ruolo? Sì, con quello di ufficiale superiore o generale delle Forze armate.
- Nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate, i termini di validità delle graduatorie finali approvate, ai fini dell'arruolamento di candidati risultati idonei ma non vincitori, sono prorogabili? Sì, solo nei casi e nei termini previsti dal codice dell'ordinamento militare.
- Nei concorsi per la nomina a ufficiale e sottufficiale in servizio permanente, se alcuni dei posti messi a concorso risultano scoperti per rinuncia o decadenza, possono essere autorizzate altrettante ammissioni ai corsi stessi secondo l'ordine della graduatoria? Sì, entro trenta giorni dalla data di inizio dei corsi; se la durata del corso è inferiore a un anno, detta facoltà può essere esercitata entro 1/12 della durata del corso stesso.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo della Guardia di Finanza, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 70 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo di polizia penitenziaria, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 60 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 45 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali della Polizia di Stato, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 45 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali dell'Arma dei Carabinieri, quale percentuale di posti è riservata ai volontari in ferma prefissata ? 70 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali nell'Arma dei carabinieri, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 60 per cento? No, sono pari al 70 per cento.
- Nei confronti dei militari, in sede di attribuzione di incarico, di assegnazioni sono ammesse discriminazioni per motivi politici? No.
- Nei confronti dei militari, in sede di attribuzione di trasferimento a comandi, a enti, a reparti, ad armi o a specializzazioni, sono ammesse discriminazioni per motivi politici? No.
- Nei dieci giorni che precedono la data di svolgimento delle elezioni l'attività di propaganda è: ammessa
- Nei documenti ufficiali e nelle carte da visita al nome del militare viene aggiunto: il grado e la carica rivestita
- Nei luoghi militari è sempre consentita la detenzione di... abiti civili
- Nei luoghi militari è sempre vietata: la detenzione di apparecchi trasmittenti o ricetrasmittenti
- Nei luoghi militari, indipendentemente dalle disponibilità individuali di alloggiamento, non è consentita la detenzione di... armi e munizioni di proprietà privata
- Nei luoghi militari, oltre alle armi di ordinanza, il militare può detenere armi e munizioni private? No, è vietato.
- Nei luoghi militari, può essere proibito l'uso o la semplice detenzione di macchine fotografiche o cinematografiche o di apparecchiature per registrazioni foniche o audiovisive? Sì, dal comandante del corpo o da altra autorità superiore, in relazione a particolari esigenze di sicurezza, anche temporanee.
- Nei luoghi militari, secondo l'art. 745 del T.U.O.M, la detenzione di apparecchi trasmittenti o ricetrasmittenti... è sempre vietata
- Nei Militari di truppa del CEMM, con qualificazione Marinai, gli Elettricisti quale abilitazione hanno? Tecnici di aeromobili e conduttori girobussole
- Nei Militari di truppa del CEMM, con qualificazione Marinai,i Tecnici di macchine quale abilitazione hanno? Servizio antincendio, tecnici di aeromobili specialisti di aeromobili e elettronici
- Nei rapporti verbali o scritti di servizio, tra militari di grado diverso... deve essere usata la terza persona.
- Nei trasferimenti da ruolo a ruolo come è determinato l'ordine di precedenza a parità di anzianità assoluta? Dall'età, salvo il caso di militari provenienti dallo stesso ruolo; a parità di età si raffrontano le anzianità assolute successivamente nei gradi inferiori fino a quello in cui non si riscontra parità di anzianità; a parità di anzianità assoluta di nomina è considerato più anziano colui che ha maggior servizio effettivo.
- Nel 1952, cosa venne previsto con l'istituzione della NATO? Una struttura integrata di comando, I comandi supremi per l'Europa e per l'Atlantico, un organo politico consultivo decisionale, il Consiglio Atlantico presieduto dal Segretario Generale e composto dai rappresentati permanenti dei Paesi membri.
- Nel 2010 quali funzioni si sono riunite nel Comando della Squadra Aerea? Addestrativa e operativa.
- Nel campo o nel gruppo di prigionieri l'obbligo di assumere il comando è destinato a: Il più elevato in grado o più anziano, salvo impedimenti
- Nel caso di applicazione di misura di prevenzione definitiva, il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso di cessazione dal servizio per infermità, se si tratta di non idoneità permanente al servizio incondizionato, dove è collocato il sottufficiale? In congedo assoluto.
- Nel caso di cessazione d'autorità per motivi disciplinari, all'ufficiale pilota o navigatore di complemento è corrisposto il premio di fine ferma di cui all'articolo 1797 del codice dell'ordinamento militare (Premio di fine ferma agli ufficiali piloti e navigatori di complemento)? No, salvo che, su proposta della competente commissione ordinaria di avanzamento, il Ministro della difesa, apprezzati le eventuali circostanze attenuanti o gli eventuali motivi giustificativi, non disponga, con proprio provvedimento, la corresponsione del premio di congedamento con una riduzione del 30 per cento per l'intero periodo di servizio prestato.
- Nel caso di concorso di persone in reati particolarmente gravi, il c.p.m.p. consente l'applicazione della pena di morte? No, la pena di morte è stata soppressa.
- Nel caso di concorso di più militari nella stessa infrazione disciplinare è inflitta una sanzione più severa... al più elevato in grado
- Nel caso di concorso di più persone nel reato militare, la pena da infliggere per il reato commesso è aumentata per il superiore che è concorso nel reato con un inferiore? Sì.
- Nel caso di concorso di reati, la pena da applicare a norma dell'articolo 55 c.p.m.p. (Concorso di reati che importano la reclusione e di reati che importano la reclusione militare) e dell'articolo 73 del c.p. (Concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie) quali limiti non può superare? Non può essere superiore al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti, né, comunque, eccedere 30 anni per la reclusione o la reclusione militare.
- Nel caso di concorso di reati, la pena da applicare a norma dell'articolo 55 c.p.m.p. (Concorso di reati che importano la reclusione e di reati che importano la reclusione militare) e dell'articolo 73 del c.p. (Concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie) può essere superiore al quadruplo della più grave fra le pene concorrenti ed eccedere 30 anni per la reclusione o la reclusione militare. No, non può essere superiore al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti, né, comunque, eccedere 30 anni per la reclusione o la reclusione militare.
- Nel caso di condanna a pena restrittiva della libertà personale, eccedente i sei mesi, o che ha per effetto la interdizione temporanea dai pubblici uffici, il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso di eventi di beneficenza le spese sostenute sono facoltativamente messe a carico: dell'Amministrazione militare
- Nel caso di sospensione disciplinare dall'impiego o dalle funzioni del grado il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso in cui un militare è imputato per un reato da cui può derivare la perdita del grado può essere applicata la sospensione precauzionale facoltativa? Sì.
- Nel caso in cui un militare si trovi in stato di grave alterazione fisica o psichica e trascenda in atti che possano determinare pericolo e danno alla propria o altrui persona oppure a cose... i militari presenti, guidati dal più anziano, si adoperano per prevenire o contenere il danno e richiedono l'immediato intervento sanitario militare o civile
- Nel ciclo formativo dei corsi di formazione per l'accesso ai ruoli degli ufficiali e dei sottufficiali, sono previste attività ginnico-sportive? Sì e sono oggetto di valutazione.
- Nel COCER le riunioni di categoria sono presiedute... dal delegato più elevato in grado o il più anziano della rispettiva categoria
- Nel COCER le riunioni di sezione di Forza armata o Corpo armato sono presiedute... dal più elevato in grado, o, a parità di grado, dal più anziano della rispettiva sezione
- Nel codice dell'ordinamento militare è valutato l'onere derivante dalla corresponsione della speciale elargizione ai familiari dei militari vittime del servizio? Sì.
- Nel comitato di presidenza il segretario è: designato dal presidente
- Nel D.lgs. n. 66/2010, l'art. 96 definisce la Bandiera della Repubblica italiana come il simbolo: della Patria
- Nel Febbraio 2012 il NAC ha dotato l'Alleanza di un sisetma di sorveglianza... Common Funded
- Nel giudizio di avanzamento si tiene conto di tutti i precedenti di carriera del militare da giudicare? Sì.
- Nel limite delle vacanze esistenti nell'organico complessivo dei cappellani militari addetti e dei cappellani militari capi, a quali condizioni i cappellani militari iscritti nell'apposito ruolo ad esaurimento sono immessi annualmente in servizio permanente? Se hanno svolto almeno due anni di servizio in qualità di cappellani militari addetti, previo giudizio di idoneità dell'Ordinario militare da emettersi sulla base della documentazione caratteristica e del fascicolo matricolare del personale interessato.
- Nel personale del corpo delle capitanerie di porto, la specialità Nocchieri di porto quali abilitazioni ha? Operatori di volo, tecnici di aeromobili e condotta battelli pneumatici.
- Nel Potere Aereo-Spaziale il Trasporto Aereo e l'Aeromobilità permette... di garantire il trasporto di personale e materiali sia su scala globale sia a livello di teatro
- Nel Potere Aereo-Spaziale il Trasporto Aereo e l'Aeromobilità permette... permette la libertà di movimento delle forze amiche e, di conseguenza, l'abilità di mantenere l'iniziativa sull'avversario
- Nel Potere Aereo-Spaziale l'Attacco permette... attraverso la precisione degli attuali sistemi garantisce il raggiungimento degli effetti desiderati sia a livello strategico che a livello operativo e tattico
- Nel Potere Aereo-Spaziale L'S.A. permette... di fornire una chiara comprensione della situazione tattica
- Nel procedimento davanti alla commissione di disciplina, quando il presidente scioglie la commissione a chi trasmette gli atti? Direttamente al Ministero della difesa.
- Nel procedimento disciplinare di stato, cosa si intende per inchiesta formale? Il complesso degli atti che stabiliscono l'infrazione disciplinare per la quale il militare può essere punito
- Nel sistema di rappresentanza, per gli enti direttamente dipendenti dal Ministro della difesa, chi stabilisce le rispettive unità di base? Il Ministro della difesa.
- Nella commissione di disciplina per gli ufficiali da sottotenente a tenente colonnello, o gradi corrispondenti il presidente, se il giudicando è tenente colonnello o grado corrispondente, può essere di grado inferiore a generale di brigata o grado corrispondente? No.
- Nella commissione di disciplina per gli ufficiali da sottotenente a tenente colonnello, o gradi corrispondenti, chi assume le funzioni di segretario? L'ufficiale meno elevato in grado o meno anziano.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento deve alzarsi sempre in caso di combattimento? Sì.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Nelle grandi solennità, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Nelle grandi solennità, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento, in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Quando è presente a bordo il Presidente della Repubblica, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, lo stendardo, in combattimento, dov'è posto? Su apposito sostegno nell'interno della torre, del ponte o della camera di comando.
- Nella nave della Marina militare, lo stendardo, in combattimento, dov'è posto? Su apposito sostegno nell'interno della torre, del ponte o della camera di comando.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della contestazione da parte del comandante di corpo o di ente degli addebiti? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della esposizione da parte dell'incolpato delle giustificazioni in merito ai fatti addebitatigli? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della eventuale audizione di testimoni ed esibizione di documenti? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase dell'intervento del militare difensore? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore i componenti la commissione sono tenuti al segreto sulle opinioni espresse nel proprio ambito? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore il parere di competenza della commissione è vincolante? No.
- Nella quali obiettivi si pone l'Alleanza nella “Political Guidance”? Quello di condurre contemporaneamente due Major Joint Operations e sei Small Joint Operations.
- Nella Rappresentanza Militare gli Ufficiali appartengono alla categoria... A
- Nella ripartizione dei volumi organici dell'Esercito Italiano, della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare, quanti sono i sottufficiali dell'Esercito Italiano? 24.091 dell'Esercito Italiano, di cui 2.400 primi marescialli, 5.583 marescialli e 16.108 sergenti.
- Nell'ambito degli organi di rappresentanza, come procede l'elettore per le operazioni di voto? Va da solo nel luogo predisposto e scrive sulla scheda il cognome e/o il numero d'ordine dell'elenco degli eleggibili.
- Nell'ambito degli organi di rappresentanza, dove si riuniscono gli scrutatori per le operazioni di voto? Nei locali assegnati per le elezioni, all'inizio delle operazioni di voto.
- Nell'ambito degli Organismi di Vertice dell'Aeronautica, l'acronimo SMA sta per? Stato Maggiore dell'Aeronautica.
- Nell'ambito dei Consigli di alto Comando , in funzione di cosa l'Alto Comandante può convocare esperti e consulenti specialisti dello specifico settore? In funzione degli argomenti previsti nell'agenda.
- Nell'ambito del Comando Strategico, cosa indica l'acronimo “ACO”? Comando Alleato per le Operazioni.
- Nell'ambito del Comando Strategico, cosa indica l'acronimo “ACT”? Comando Alleato per la Trasformazione.
- Nell'ambito del complesso processo decisionale... tutti gli alleati hanno lo stesso peso decisionale e le decisioni sono assunte in maniera unanime e consensuale secondo il principio del consenso.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il compito di esercitare l'azione penale? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il rilevamento idrooceanografico e aereofotogrammetrico di zone di interesse e produzione del relativo supporto cartografico, nonché scambio di informazioni, elaborati e dati di natura geotopografica e Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il rilevamento nucleare, biologico e chimico ed effettuazione dei relativi interventi di bonifica? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il ripristino della viabilità principale e secondaria? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la campagna antincendi boschivi e interventi antincendi anche al di fuori di detta campagna, e anche attraverso la disponibilità, in dipendenza delle proprie esigenze, di risorse, mezzi e personale delle Forze armate, in caso di riconosciuta e urgente necessità, su richiesta delle regioni interessate? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la competenza decisionale in ordine al provvedimento giurisdizionale da emetere all'esito di un procedimento esecutivo? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la consulenza ad amministrazioni ed enti in tema di pianificazione e intervento delle Forze armate in situazioni di emergenza nazionale? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la pianificazione, svolgimento di corsi e di attività addestrative in tema di cooperazione civile-militare? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la raccolta, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra l'esercizio in sede contenziosa della funzione legislativa? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra l'intervento in emergenze idriche nelle isole minori delle regioni a statuto ordinario? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano gli interventi sull'ambiente marino a tutela della fauna, della flora e del monitoraggio delle acque, attività di ricerca ambientale marina e scambio di informazioni e dati in materia di climatologia? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano le emissioni bollettini periodici relativi a rischio - valanghe? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano le emissioni di dati meteorologici? Sì.
- Nell'ambito del corpo, chi è direttamente responsabile della disciplina, dell'organizzazione, dell'impiego, dell'addestramento del personale? Il comandante del corpo.
- Nell'ambito del quadro normativo precedente l'intervento legislativo del '90, che tipo di organizzazione ha caratterizzato l'Aeronautica Militare? un'organizzazione di tipo “territoriale”.
- Nell'ambito del Quartier Generale della NATO (NATO HQ), cosa spetta a ciascuno Stato? Una rappresentanza diplomatica e una militare, ciascuna preposta, nei rispettivi livelli di competenza, a partecipare alle decisioni collettive tutelando gli interessi nazionali.
- Nell'ambito del riassetto delle norme d'interesse della Difesa, le norme di rango primario sono state fatte confluire nel... COM.
- Nell'ambito del riassetto delle norme d'interesse della Difesa, le norme di rango secondario sono state fatte confluire nel... TUOM
- Nell'ambito dell'”International Staff”, di cosa si occupa la divisione “Defence Policy and Planning Division”? Sviluppa e implementa la policy diplomatica e svolge compiti fondamentali di sicurezza propri della NATO.
- Nell'ambito della “STO”, che tipo di organo è il “Collaboration Support Office”? Esecutivo.
- Nell'ambito della formazione è compito dell'Amministrazione militare: agevolare il miglioramento della formazione militare
- Nell'ambito delle elezioni degli organi di rappresentanza, al termine delle operazioni di voto, il presidente: accerta il numero dei votanti e inizia subito,senza interruzioni,le operazioni di scrutinio.
- Nell'ambito delle elezioni degli organi di rappresentanza, al termine delle votazioni, se previsti più posti di votazione, i rispettivi presidenti consegnano: al presidente del “posto n. 1” una copia del verbale; al comandante tutto il carteggio impiegato,compresa l'altra copia del verbale.
- Nell'ambito delle facoltà discrezionali e decisionali a lui conferite con l'assegnazione di un compito o la emanazione di un ordine, il militare... ha il dovere di agire di iniziativa al fine di conseguire il risultato migliore
- Nell'ambito delle installazioni militari il personale: non può asportare il materiale
- Nell'ambito delle modalità di carattere generale per la votazione e lo scrutinio, l'elettore: vota soltanto nel posto in cui è iscritto, dove deve essere assicurata la presenza di almeno due scrutatori.
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art. 1473 del C.O.M. riguarda... l'autorità competente al rilascio della autorizzazione relativa ai diritti di cui all'art. 1472
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art.1466 del C.O.M. riguarda... le limitazioni all'applicabilità di sanzioni disciplinari
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art.1468 del C.O.M. riguarda... le discriminazioni e le molestie
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti per i militari, l'art.1493 del C.O.M. riguarda l'estensione al personale militare della normativa ... di tutela della maternità e della paternità per il personale della Pubblica Amministrazione
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1483 del C.O.M. riguarda... l'esercizio delle libertà in ambito politico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1484 del C.O.M. riguarda... la libertà di manifestazione del pensiero
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1488 del C.O.M. riguarda... collocamento in aspettativa dell'elettorato passivo e trattamento economico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1489 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari in servizio di ordine pubblico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1490 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari in servizio
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1491 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari temporaneamente all'estero per motivi di servizio o missioni internazionali
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1492 del C.O.M. riguarda... l'ufficio di giudice popolare e di componente di seggio elettorale
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1469 del C.O.M. riguarda... la libertà di circolazione e sede di servizio
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1470 del C.O.M. riguarda... la libertà di riunione
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1471 del C.O.M. riguarda... la libertà di culto
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1474 del C.O.M. riguarda... il diritto di informazione e di istruzione
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1475 del C.O.M. riguarda... le limitazioni all'esercizio del diritto di associazione e divieto di sciopero
- Nell'ambito dell'organizzazione dell'IS, In cosa consiste l'apporto dato dall'”Operation Division”? Fornisce la capacità operativa necessaria affinché la NATO ponga in essere le proprie attività di deterrenza, difesa e gestione della crisi.
- Nell'ambito di ciascun consiglio di rappresentanza, da chi è costituito il “comitato di presidenza”? Dal presidente e dai delegati eletti a tale carica,uno per ciascuna categoria.
- Nell'ambito di ciascuna Forza armata, possono essere immessi nel ruolo dei volontari in servizio permanente il coniuge e i figli superstiti, nonché i fratelli del personale delle Forze armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio militare nei limiti delle vacanze organiche? Sì, previo superamento di un corso propedeutico svolto con modalità definite dal relativo Capo di stato maggiore e previo accertamento del possesso dei requisiti.
- Nell'ambito di ciascuna Forza armata, possono essere immessi nel ruolo dei volontari in servizio permanente il coniuge e i figli superstiti, nonché i fratelli del personale delle Forze armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio militare previo superamento di un corso propedeutico svolto con modalità definite dal relativo Capo di stato maggiore? Sì, previo accertamento del possesso dei requisiti e nei limiti delle vacanze organiche.
- Nell'ambito di quale progetto il CSA è stato rilocato presso il PALAM? “Progetto Governance”
- Nell'attesa dell'adozione di provvedimenti di espulsione o di dimissione dai corsi, i frequentatori che versano in questa condizione: non vengono posti in licenza ordinaria
- Nelle crisi di tipo tradizionale la quota, cosa permette di effettuare? Missioni di sorveglianza, ricognizione e SIGINT
- Nelle guerre moderne, dove ci sono sempre più attività svolte congiuntamente dalle diverse forze armate, per un corretto svolgimento delle operazioni militari, quali sono gli aspetti che sono e diventeranno nel tempo imprescindibili? Interoperabilità di mezzi ed apparati, armamento, munizionamento, expertise del personale e abilità linguistica
- nelle istruzioni vincolanti è contenuto fra le altre cose: disciplina delle uniformi
- Nelle ore di libera uscita è consentito l'uso dell'abito civile? Sì, salvo limitazioni derivanti dalle esigenze delle accademie militari, durante il primo anno di corso.
- Nelle relazioni di servizio e disciplinari il militare è tenuto ad osservare... la via gerarchica
- Nelle valutazioni degli ufficiali del Corpo delle capitanerie di porto aventi grado non inferiore a capitano di vascello le autorità competenti esprimono i giudizi sull'avanzamento, basandosi anche sugli elementi risultanti da uno speciale rapporto informativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per quanto attiene ai servizi d'istituto di competenza di tale amministrazione? Sì.
- Nelle valutazioni degli ufficiali del Corpo delle capitanerie di porto aventi grado non inferiore a capitano di vascello le autorità competenti esprimono i giudizi sull'avanzamento, basandosi anche sugli elementi risultanti da uno speciale rapporto informativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per quanto attiene ai servizi d'istituto di competenza di tale amministrazione? Sì.
- Nell'elaborazione delle scelte e lo sviluppo delle linee di policy, il livello Politico Strategico, da chi è rappresentato? Dal Presidente della Repubblica, dal Governo e dal parlamento
- Nell'esecuzione degli ordini il militare deve: astenersi da ogni osservazione, tranne quelle eventualmente necessarie per la corretta esecuzione di quanto ordinato
- Nell'esercizio della rappresentanza, il mandato è conferito agli eletti, per i militari delle categorie “E” ed ”F”: Per sei mesi.
- Nell'esprimere i giudizi di avanzamento relativi agli ufficiali, le autorità competenti tengono conto della presenza dei particolari requisiti previsti dall'articolo 1093 del codice dell'ordinamento militare (Requisiti generali per l'avanzamento degli ufficiali)? Sì.
- Nell'esprimere i giudizi di avanzamento relativi agli ufficiali, le autorità competenti tengono conto dell'eventuale frequenza del corso superiore di stato maggiore interforze? Sì.
- Nell'incontro tra due militari, chi deve salutare per primo? Il più basso in grado
- Nell'infliggere la "consegna di rigore" il Comandante è vincolato... Nessuna delle seguenti risposte è giusta
- nell'ipotesi di procedimenti da parte dell'autorità giudiziaria l'informazione deve: Far parte di un dettagliato rapporto
- Nell'Irregular Warfare la quota consente... ...di condurre la maggioranza delle operazioni rimanendo completamente fuori dalla portata dell'opponente
- Nell'irrogazione della consegna di rigore per le infrazioni indicate nell'art. 751 del regolamento è necessario tenere conto... di tutte le precedenti situazioni
- Nello svolgimento delle attività private e pubbliche consentite: è vietato l'uso dell'uniforme
- Nell'ordinamento delle Forze armate la realizzazione di quale principio deve essere assicurata nel reclutamento del personale militare, nell'accesso ai diversi gradi, qualifiche, specializzazioni e incarichi del personale delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza? Del principio delle pari opportunità uomo-donna.
- Nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta... senza contestazione degli addebiti e senza che siano state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato
- Non possono essere inflitte sanzioni disciplinari... diverse da quelle previste dal Codice dell'Ordinamento Militare
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... l'impiego del personale
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... il settore logistico- operativo
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... impiego del personale
- Non si può indossare alcun distintivo o indumento caratteristico dell'uniforme quando: si è in abiti civili
- Non sono argomento di competenza degli Organi di rappresentanza del personale militare... le operazioni militari