Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti TUOM CP
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A carico di chi è posto l'onere derivante dalla corresponsione delle provvidenze a favore delle vittime di ordigni bellici in tempo di pace? Del Ministero dell'economia e delle finanze.
- A carico di chi sono posti gli oneri per il trattamento economico di attività e di quiescenza dei cappellani militari? L'onere per il trattamento economico di attività è a carico dell'Amministrazione presso cui gli stessi cappellani sono impiegati, quello di quiescenza è a carico dell'Amministrazione della
- A carico di chi sono posti gli oneri per il trattamento economico di attività e di quiescenza del Vicario generale militare? Dell'Amministrazione della difesa.
- A carico di chi sono posti gli oneri per il trattamento economico di attività e di quiescenza dell'Ordinario militare? Dell'Amministrazione della difesa.
- A carico di chi sono posti gli oneri riferiti alle consistenze di ciascuna categoria dei volontari di truppa del Corpo delle capitanerie di porto? Del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
- A che cosa è riferito il termine di durata massima di cinque anni previsto per la sospensione precauzionale facoltativa? Al singolo procedimento penale o disciplinare per il quale è stata adottata la sospensione precauzionale.
- A che cosa si ha riguardo per la determinazione delle pene accessorie e degli altri effetti penali della condanna quando alla pena della reclusione, inflitta o da infliggersi ai militari per reati militari, è sostituita la pena della reclusione militare per eguale durata? Alla pena della reclusione militare.
- A che fine sono istituite le decorazioni al valor militare? Per esaltare gli atti di eroismo militare, segnalando come degni di pubblico onore gli autori di essi e suscitando, al contempo, lo spirito di emulazione negli appartenenti alle Forze militari.
- A che ruolo appartiene l'Ispettore dell'Aviazione per la Marina Militare? È un ufficiale generale del ruolo naviganti normale dell'Aeronautica.
- A chi è affidato il pilotaggio degli aerei dell'aviazione antisommergibile dell'Aeronautica militare? A ufficiali dei ruoli naviganti dell'Arma aeronautica e a ufficiali di Marina piloti.
- A chi è affidato il pilotaggio di ciascun aereo dell'aviazione antisommergibile? A Ufficiali dei ruoli naviganti dell'Arma Aeronautica e a ufficiali di Marina piloti.
- A chi è attribuito il diritto, a domanda, di permanere o essere richiamato in servizio, fino ai limiti di età previsti per i gradi e i ruoli del servizio permanente? Al personale militare iscritto nel ruolo d'onore, decorato al valor militare o al valor civile o con la croce d'onore, ovvero comunque iscritto in seguito a eventi traumatici verificatisi in servizio e per causa di servizio, anche in Patria, che ne hanno determinato l'invalidità permanente pari o superiore all'80 per cento della capacità lavorativa.
- A chi è attribuito il potere sanzionatorio nel campo della disciplina militare? All'autorità militare.
- A chi è data la facoltà di fregiarsi dell'insegna della medaglia al valore di Forza armata, concessa alla memoria di deceduto? Al coniuge superstite.
- A chi è data la facoltà di fregiarsi dell'insegna della medaglia al valore di Forza armata, concessa alla memoria di deceduto? Al primogenito, se maggiorenne.
- A chi è dedicato l'encomio solenne dell'art.1 del Foglio d'ordini n. 44 della Marina militare del 29 ottobre 2014? Al C.V. (AN) Spe r.n. Giovanni Sorrentino
- A chi è inviato il testo delle deliberazioni del COCER al termine di ogni riunione? A tutti i COIR e da questi ai COBAR per la diffusione tramite gli albi delle unità di base.
- A chi è inviato il testo delle deliberazioni del COCER? A tutti i COIR e da questi ai COBAR per l'ulteriore diffusione tramite gli albi delle unità di base.
- A chi è inviato il testo delle deliberazioni di ciascun COIR al termine di ogni riunione? Ai COBAR che hanno provveduto alla sua elezione per l'affissione agli albi delle unità di base.
- A chi è rivolto il regolamento 2938/15? A ciascuna installazione delle Forze Armate, comandi di grandi unità ed equivalenti, normale vita in guarnigione, nel contesto delle aree e dei sedimi in cui le unità effettuano attività operative/addestrative.
- A chi compete il rilascio dei brevetti militari di pilota o pilota osservatore di elicottero e di specialista di elicottero o delle abilitazioni all'esercizio del volo sui vari tipi di elicotteri? All'Aeronautica militare.
- A chi compete la direzione e il coordinamento dell'impiego degli elicotteri in quelle attività militari che comportino il concorso di elicotteri di più Forze armate? All'Aeronautica militare.
- A chi compete la potestà sanzionatoria di stato? Al Ministro della difesa o autorità militare da lui delegata.
- A chi deve essere presentata l'opposizione da parte degli interessati avverso le decisioni relative a proposte di ricompense al valore e al merito di Forza armata? Al Ministro della difesa.
- A chi era equiparato il condannato alla pena di morte con degradazione per quanto concerne la sua condizione giuridica? Prima della soppressione della pena di morte, era equiparato al condannato all'ergastolo.
- A chi fa capo l'organizzazione formativa e addestrativa dell'Esercito italiano? Al Comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell'Esercito.
- A chi fa capo l'organizzazione logistica dell'Esercito italiano? Fa capo al Comando logistico dell'Esercito.
- A chi fanno capo le attribuzioni nei settori demaniale, infrastrutturale e del mantenimento del patrimonio immobiliare dell'Esercito italiano? Al dipartimento delle infrastrutture presso lo Stato maggiore dell'Esercito.
- A chi non compete, limitatamente al servizio prestato nell'ultimo semestre, il premio di fine ferma spettante agli ufficiali di complemento, anche se transitati in servizio permanente effettivo? Agli ufficiali prosciolti dalla ferma per motivi disciplinari o per scarso rendimento.
- A chi può essere concessa la medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare? Agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza.
- A chi può essere presentata l'istanza con cui il militare chiede la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale? Per via gerarchica, al Ministro della difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo.
- A chi si applica il regolamento 2938/15? a tutte le installazioni delle Forze Armate, comandi di grandi unità ed equivalenti, normale vita in guarnigione, nel contesto delle aree e dei sedimi in cui le unità effettuano attività operative/addestrative.
- A chi si applica la degradazione? A tutti i militari.
- A chi si applica la legge penale militare? Ai militari in servizio alle armi e a quelli considerati tali.
- A chi si applica la rimozione? A tutti i militari rivestiti di un grado o appartenenti a una classe superiore all'ultima.
- A chi si applica la rimozione? A tutti i militari rivestiti di un grado appartenenti a una classe superiore all'ultima; è perpetua, priva il militare condannato del grado e lo fa discendere alla condizione di semplice soldato o di militare di ultima classe.
- A chi si applica la sospensione dal grado durante l'espiazione della condanna alla reclusione militare? Esclusivamente ai sottufficiali e ai graduati di truppa, durante l'espiazione della condanna alla reclusione militare.
- A chi si applica la sospensione dal grado? Ai sottufficiali e ai graduati di truppa.
- A chi si applica la sospensione dall'impiego? Agli ufficiali, e consiste nella privazione temporanea dall'impiego.
- A chi si applica la sospensione dall'impiego? Agli ufficiali.
- A chi si applicano le norme che pongono a carico delle amministrazioni utilizzatrici gli oneri del trattamento economico fondamentale e accessorio del personale in posizione di comando appartenente alle Forze di polizia e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco? Al personale dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare.
- A chi sono accessibili i servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati alla popolazione minorile presso enti e reparti del Ministero della difesa? Sono accessibili oltre che da minori figli di dipendenti dell'Amministrazione della difesa, anche da minori figli di dipendenti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonché da minori figli di dipendenti delle amministrazioni locali e da minori che non trovano collocazione nelle strutture pubbliche comunali.
- A chi sono affidate le funzioni di primo pilota e il comando degli aerei dell'aviazione antisommergibile? Al più elevato in grado o più anziano degli Ufficiali dei ruoli naviganti dell'Arma Aeronautica e a ufficiali di Marina piloti.
- A chi sono attribuite in proprietà le insegne e i brevetti delle decorazioni al valor militare, concesse alla memoria di persona deceduta? Al maggiore tra i fratelli e le sorelle.
- A chi sono attribuite in proprietà le insegne e i brevetti delle decorazioni al valor militare, concesse alla memoria di persona deceduta? Al più anziano tra i genitori.
- A chi sono attribuite le funzioni specifiche di concertazione, strumentazione, scelta del repertorio, direzione artistica e musicale, con le responsabilità a esse attinenti? Al maestro direttore della banda.
- A chi sono attribuiti in proprietà l'insegna e il brevetto relativi alle ricompense al valore e al merito di Forza armata concesse alla memoria di colui che è rimasto vittima della propria azione generosa o che è deceduto in conseguenza di essa? Al maggiore tra i fratelli e le sorelle.
- A chi sono concesse le decorazioni al valor militare? A coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere e all'onore, hanno affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche.
- A chi sono fatte le comunicazioni degli specifici motivi della inidoneità al servizio militare, per cause fisiche o psichiche? Esclusivamente ai diretti interessati, dietro loro richiesta, e alle strutture sanitarie pubbliche.
- A chi spetta la “funzione territoriale”? Ai due Comandi di Regione Aerea.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri? Al Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale gli ufficiali, i sottufficiali e i volontari in servizio dell'Esercito italiano e dell'Aeronautica militare? Ai rispettivi comandanti di Forza armata, di livello gerarchico pari a generale di corpo d'armata o gradi corrispondenti.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale il sottufficiale o il militare di truppa più elevato in grado o più anziano, se vi è corresponsabilità tra sottufficiali o i militari di truppa della stessa Forza armata dipendenti da comandanti militari diversi o residenti in territori di competenza di diversi comandanti militari territoriali? Al comandante militare competente a provvedere.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare dipendente dell'area tecnico- amministrativa e tecnico-industriale? Al Segretario generale della difesa, se militare.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare dipendente? Al Capo di stato maggiore della difesa, nell'area di competenza.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare in servizio presso reparti e uffici dei rispettivi stati maggiori e organismi centrali di Forza armata? Ai Capi di stato maggiore.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale ufficiali generali o colonnelli o gradi corrispondenti? Al Ministro della difesa.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale ufficiali o sottufficiali assegnati a enti, comandi e reparti di altra Forza armata? Al Ministro della difesa.
- A chi spetta la funzione di assicurare la formazione del personale operatore nel settore della sicurezza del volo a livello nazionale riguardo aeromobili militari e di Stato? All'Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo.
- A chi spetta l'obbligo di portare a conoscenza della popolazione ogni concessioni di decorazioni al valor militare? Al comune di nascita del decorato con apposita affissione nell'albo pretorio e anche con la inserzione nelle pubblicazioni che eventualmente emanino dall'amministrazione comunale, e con ogni altro mezzo ritenuto opportuno.
- A chi vengono presentate (scritte) le conclusioni di un COIR su materie di sua competenza? All'alto comando corrispondente.
- A chi vengono presentate le conclusioni a cui giunge il COCER in merito a questioni a carattere di interforze? Al capo di stato maggiore della Difesa.
- A chi viene affidata la bandiera da combattimento? È affidata a una unità militare.
- A chi viene affidata la bandiera da combattimento? È affidata a una unità militare.
- A cosa è finalizzata la recente ristrutturazione del settore METEO? Ad incrementare efficacia ed efficienza tramite una razionalizzazione di strutture e funzioni.
- A cosa è subordinata la costituzione di associazioni o circoli fra militari? Al preventivo assenso del Ministro della difesa.
- A cosa è subordinata l'adozione del provvedimento con cui l'ufficiale può essere collocato, d'autorità, in ausiliaria o nella riserva? Alla deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della difesa, previo parere di una commissione militare, se si tratta di generale di corpo d'armata o ufficiale di grado corrispondente; alla determinazione del Ministro previo parere delle commissioni o autorità competenti a esprimere giudizi sull'avanzamento, se si tratta di ufficiale di altro grado.
- A cosa contribuiscono le Operazioni Spaziali? Contribuiscono in maniera determinante alla capacità di condurre operazioni militari, siano esse offensive che difensive
- A cosa corrisponde il grado? Alla posizione che il militare occupa nella scala gerarchica.
- A cosa servono le HO? Per alleviare le sofferenze umane
- A cosa si commisura il grado della decorazione al valor militare? Alla entità dell'atto di valore compiuto, quale è determinata dagli elementi che lo costituiscono e, segnatamente, dalla elevatezza degli intendimenti dell'autore, dalla gravità del rischio e dal modo con il quale esso è stato affrontato e dalla somma dei risultati conseguiti.
- A cosa si fa riferimento ai fini della determinazione delle anzianità minime di grado richieste per gli ufficiali per l'inclusione nelle aliquote di valutazione? All'anno solare di conferimento del grado rivestito.
- A cosa si riferisce il termine “Combat Support”? Si riferisce alle unità che forniscono supporto di fuoco ed assistenza operativa alle forze combattenti
- A cura del Ministero competente, come è data pubblica notizia delle singole concessioni di decorazioni al valor militare? Con inserzione nel proprio bollettino, nel sito istituzionale e nella Gazzetta Ufficiale.
- A decorrere da quale anno l'onere derivante dalla corresponsione degli assegni straordinari annessi alle ricompense al valor militare di cui agli articoli 1925 (Assegno straordinario) e 1926 (Estensione degli assegni straordinari) del codice dell'ordinamento militare, è valutato in euro 10.665.351,00? Dall'anno 1993.
- A decorrere da quale anno l'onere derivante dalla corresponsione delle provvidenze a favore delle vittime di ordigni bellici in tempo di pace è valutato in euro 598.057,00 annui? Dall'anno 1994.
- A decorrere da quale anno l'onere derivante dalla corresponsione delle provvidenze alle vittime di incidenti causati da attività istituzionali delle Forze armate è valutato in euro 51.646,00 annui? Dall'anno 1993.
- A decorrere da quale anno per le finalità di cui agli artt. 1804 (Incentivi al personale addetto al controllo del traffico aereo), 1816 (Incentivi agli ufficiali generali e agli ufficiali superiori addetti al controllo del traffico aereo) e 2262 (Premi residuali al personale dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare addetto al controllo del traffico aereo) del codice dell'ordinamento militare è prevista la spesa annua di euro 1.836.242,00? Dall'anno 2005.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di diplomati presso le scuole militari.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di assistiti dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito italiano.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di assistiti dell'Istituto Andrea Doria, per l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di assistiti dall'Opera nazionale figli degli aviatori.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di assistiti dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri.
- A favore di chi i bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e quadriennale possono prevedere riserve nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili? Di figli di militari deceduti in servizio.
- A norma del Codice dell'ordinamento militare, cosa si intende per “organico”? Il numero massimo complessivo di personale stabilito per ciascun ruolo.
- A norma del T.U.O.M. il militare può essere obbligato a fruire degli alloggiamenti di reparto o di unità navale? L'obbligo riguarda solo i volontari in ferma prefissata con meno di dodici mesi di servizio e quelli dei contingenti occorrenti per i servizi di pronto impiego
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), i volontari in ferma breve possono chiedere di fruire gratuitamente degli alloggi di servizio collettivi? Sì, compatibilmente con le disponibilità strutturali e logistiche dell'ente
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), i volontari in ferma prefissata quadriennale possono chiedere di fruire gratuitamente degli alloggi di servizio collettivi? No, solo a titolo oneroso
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n.2938, hanno l'obbligo di accasermamento i volontari in ferma breve con meno di dodici mesi di servizio
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n.2938, hanno l'obbligo di accasermamento i volontari in ferma breve con più di ventiquattro mesi di servizio
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n.2938, non hanno l'obbligo di accasermamento i volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4)
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n.2938, non hanno l'obbligo di accasermamento i volontari in ferma breve con meno di sei mesi di servizio
- A norma dell'art. 10 della pubblicazione n.2938, non hanno l'obbligo di accasermamento i volontari in ferma breve con più di dodici mesi di servizio
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n. 2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile consentire facilità di accesso
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n. 2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile preservare i mezzi dalla polvere
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n. 2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità di locali ove è normale l'uso di combustibili
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile consentire una rapida uscita
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità di locali ove è normale l'uso di combustibili
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile preservare i mezzi dalla luce diretta
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le autorimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità delle cucine per favorire le operazioni di carico
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile consentire facilità di accesso
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità delle cucine per favorire le operazioni di carico
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile consentire una rapida uscita
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile preservare i mezzi dalla luce diretta
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità dei depositi carburanti per favorire le operazioni di rifornimento
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile preservare i mezzi dalla polvere
- A norma dell'art. 13 della pubblicazione n.2938 le rimesse devono, nei limiti del possibile essere dislocate in prossimità di locali ove è normale l'uso di combustibili
- A norma dell'art. 1370 del D.lgs. n. 66/2010, in merito alla contestazione degli addebiti e diritto di difesa: nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta senza contestazione degli addebiti e senza che sono state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato
- A norma dell'art. 233 del DPR n. 90/2010 con quale strumento vengono adottate le norme che disciplinano gli organismi di coordinamento a carattere operativo e la loro individuazione, la composizione e le modalità di funzionamento? con regolamento adottato con decreto del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), chi deve assicurare, con cadenza e modalità previste dalle norme in vigore, il servizio di lisciviatura? Il Comandante di Corpo
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), chi deve assicurare, con cadenza e modalità previste dalle norme in vigore, il servizio di lisciviatura? L'Ufficiale Addetto alla Sede
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), chi deve assicurare, con cadenza e modalità previste dalle norme in vigore, il servizio di sartoria? Il Comandante di Corpo
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), chi deve assicurare, con cadenza e modalità previste dalle norme in vigore, il servizio di sartoria? Il Comandante alla Sede
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), il Comandante di Corpo, al fine di tutelare al meglio la salute del soldato e di impedire la diffusione di eventuali malattie contagiose, deve programmare, con cadenza quindicinale, visite periodiche sanitarie per tutto il personale di truppa, non in servizio permanente, dipendente
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), il ritiro degli indumenti da lavare e la successiva riconsegna ai militari sono organizzati dal Comandante di compagnia
- A norma dell'art. 26 della pubblicazione n. 2938 (Norme sulla vita ed il servizio interno di caserma), il ritiro degli indumenti da lavare e la successiva riconsegna ai militari sono organizzati dall'Ufficiale Addetto alla Sede
- A norma dell'art. 28 della pubblicazione n. 2938, dopo quante ore viene consentito il rientro dalla libera uscita ai VFP4 ed ai VFB con più di dodici mesi di servizio accasermati? Due ore dopo l'orario stabilito dalla ritirata
- A norma dell'art. 28 della pubblicazione n. 2938, i militari che rientrano dopo la ritirata sono controllati dal personale di servizio all'ingresso
- A norma dell'art. 28 della pubblicazione n. 2938, i militari che rientrano dopo la ritirata non vengono controllati
- A norma dell'art. 28 della pubblicazione n. 2938, i nominativi dei militari non autorizzati che rientrano dopo la ritirata sono segnalati appena possibile al responsabile del servizio di controllo della caserma e ai competenti Uffici
- A norma dell'art. 28 della pubblicazione n. 2938, i nominativi dei militari non autorizzati che rientrano dopo la ritirata vengono segnalati al personale di servizio nelle camerate
- A norma dell'art. 29 della pubblicazione n. 2938, al militare in permesso può essere ordianto di rientrare in servizio? Sì, ove particolari esigenze lo richiedano
- A norma dell'art. 29 della pubblicazione n. 2938, al militare in permesso può essere ordianto di rientrare in servizio? Si, ma solo se il permesso è di durata superiore alle 36 ore
- A norma dell'art. 30 della pubblicazione n. 2938, dopo il segnale del silenzio è consentita l'uscita dall'installazione? Sì, ma solo se espressamente autorizzato
- A norma dell'art. 30 della pubblicazione n. 2938, dopo quanti minuti dalla ritirata viene diffuso il segnale del silenzio? 30
- A norma dell'art. 30 della pubblicazione n. 2938, dopo quanti minuti dalla ritirata viene diffuso il segnale del silenzio? 15
- A norma dell'art. 30 della pubblicazione n. 2938, i Comandanti di battaglione devono effettuare e disporre l'effettuazione di quotidiani controlli nei locali di rispettiva competenza
- A norma dell'art. 30 della pubblicazione n. 2938, i Comandanti di Corpo devono effettuare e disporre l'effettuazione di saltuari e improvvisi controlli nei locali di rispettiva competenza
- A norma dell'art. 599 del DPR N. 90/2010 e salvo i casi previsti dall'art. 615 dello stesso testo di legge, una condanna irrevocabile per delitto non colposo comporta: espulsione
- A norma dell'art. 713 del DPR n. 90/2010 l'esempio è utile testualmente: poiché “agevola l'azione e suscita lo spirito di emulazione”
- A norma dell'art. 725 del DPR n. 90/2010 il superiore ha il dovere: rispettare in modo esemplare la disciplina
- A norma dell'art. 736 del T.U.O.M. l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio... è presentato ai propri dipendenti dal superiore diretto
- A norma dell'art. 749 del T.U.O.M. in caso di decesso di un militare, il comando di appartenenza deve provvedere, tra l'altro, a... far ritirare gli oggetti e i documenti di pertinenza dell'Amministrazione in possesso del militare al momento del decesso
- A norma dell'art. 888 del T.U.O.M. il nome degli eletti nelle votazioni per i delegati presso le rappresentanze deve essere pubblicizzato... entro 24 ore dalla votazione
- A norma dell'art. 894 del T.U.O.M. il Comandante deve rispondere alle conclusioni del COBAR, a lui pervenute in apposito verbale, entro il termine... di un mese motivando ogni eventuale mancato accoglimento
- A norma dell'art. 895 del T.U.O.M. l'attività del COIR è rivolta... ai problemi inerenti la rappresentanza che possono essere risolti dall'alto comando corrispondente
- A norma dell'art.277 del Dpr n.90/2010 l'istituto geografico militare è: un ente e istituto di istruzione dell'Esercito italiano
- A ogni nave della Marina militare, con esclusione di unità ausiliarie e di uso locale, oltre la dotazione normale di bandiere, cosa viene consegnato? Una bandiera nazionale, che prende il nome di Bandiera di combattimento, e uno stendardo.
- A ogni nave della Marina militare, con esclusione di unità ausiliarie e di uso locale, oltre la dotazione normale di bandiere, cosa viene consegnato? Una bandiera nazionale, che prende il nome di Bandiera di combattimento, e uno stendardo.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con quale strumento possono essere stabiliti limiti di età non superiori a 45 anni per la partecipazione alle procedure concorsuali? Con decreto del Ministro della difesa.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con quale strumento possono essere stabilite riserve di posti a favore di particolari categorie di personale militare in servizio permanente, con selezione tramite concorso per titoli ed esami? Con decreto del Ministro della difesa.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con decreto del Ministro della difesa possono essere stabiliti limiti di età non superiori a 45 anni per la partecipazione alle procedure concorsuali? Sì.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con decreto del Ministro della difesa possono essere stabilite riserve di posti a favore di particolari categorie di personale militare in servizio permanente, con selezione tramite concorso per titoli ed esami? Sì.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con decreto del Ministro della difesa può essere stabilita una permanenza minima nel ruolo di provenienza, sino ad un massimo di 5 anni? Sì.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con decreto del Ministro della difesa può essere stabilito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, quale titolo di studio richiesto a tutti i partecipanti alle procedure di reclutamento? Sì.
- A partire dal 2017, in presenza di specifiche esigenze funzionali delle Forze armate, al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche dei ruoli dei marescialli e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con decreto del Ministro della difesa può essere stabilita la durata dei corsi per l'immissione in ruolo? Sì.
- A quale autorità sono immediatamente inviate, a cura del presidente, le deliberazioni delle riunioni degli organi di rappresentanza? All'autorità militare presso cui l'organo di rappresentanza è costituito.
- A quale categoria si riferisce l'art. 3 del Foglio d'ordini n. 44 della Marina militare del 29 ottobre 2014? Ai palombari
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria degli ufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria dei sottufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria dei graduati che comprende i militari appartenenti al ruolo dei volontari in servizio permanente, che rivestono i gradi da primo caporal maggiore sino a caporal maggiore capo scelto e gradi.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei volontari in ferma prefissata, in prolungamento di ferma e in rafferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei carabinieri effettivi in ferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi delle scuole militari.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi marescialli.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi e aspiranti ufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei marescialli in ferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli ufficiali di complemento in ferma e in rafferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi ufficiali e ufficiali in ferma prefissata.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli ufficiali e sottufficiali piloti e navigatori di complemento.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi carabinieri.
- A quale evento si fa riferimento nell'art.1 del Foglio d'ordini n. 44 della Marina militare del 29 ottobre 2014? “Le piccole e medie imprese nel rafforzamento dell'European Defence Technological and industrial base”
- A quale grado è nominato l'allievo ufficiale o l'aspirante riconosciuto permanentemente non idoneo al servizio militare, che venga a trovarsi in una delle condizioni previste per l'iscrizione nei ruoli d'onore? Sottotenente di complemento, o ufficiale di grado corrispondente, nell'arma, corpo o servizio cui appartiene.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di capitano? Tenente di vascello per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore capo scelto? Sottocapo di 1^ classe scelto per la Marina militare; primo aviere capo scelto per l'Aeronautica militare; appuntato scelto per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore capo? Sottocapo di 1^ classe per la Marina militare; primo aviere capo per l'Aeronautica militare; appuntato per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore scelto? Sottocapo di 2^ classe per la Marina militare; primo aviere scelto per l'Aeronautica militare; carabiniere scelto; finanziere scelto.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore? Sottocapo per la Marina militare; primo aviere per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporale? Comune di 1^ classe per la Marina militare; aviere scelto per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di colonnello? Capitano di vascello per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di brigata? Brigadiere generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; contrammiraglio per la Marina militare; generale di brigata aerea e brigadiere generale per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di corpo d'armata? Tenente generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; ammiraglio di squadra e ammiraglio ispettore capo per la Marina militare; generale di squadra aerea, generale di squadra e generale ispettore capo per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di divisione? Maggiore generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore per la Marina militare; generale di divisione aerea e generale ispettore per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale? Ammiraglio per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di luogotenente? Luogotenente per l'Arma dei carabinieri; luogotenente per il Corpo della guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maggiore? Capitano di corvetta per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo capo? Capo di 1^ classe per la Marina militare; maresciallo di 1^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo ordinario? Capo di 2^ classe per la Marina militare; maresciallo di 2^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo? Capo di 3^ classe per la Marina militare; maresciallo di 3^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di primo caporal maggiore? Sottocapo di 3^ classe per la Marina militare; aviere capo per l'Aeronautica militare; carabiniere; finanziere.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di primo maresciallo? Maresciallo aiutante per l'Arma dei carabinieri; maresciallo aiutante per il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente maggiore capo? Secondo capo scelto della Marina militare; brigadiere capo per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente maggiore? Secondo capo della Marina militare; brigadiere per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente? Vicebrigadiere per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sottotenente? Guardiamarina per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di tenente colonnello? Capitano di fregata per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di tenente? Sottotenente di vascello per la Marina militare.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2009 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 412.358.865,24.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2009 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 333.945.955,41.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2010 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 431.674.353,27.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2010 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 330.737.195,75.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2011 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 451.428.829,66.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2011 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 292.549.996,80.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2012 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 403.330.620,21.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2012 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 284.872.024,13.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2013 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 467.671.399,13.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2013 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 281.626.174,47.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2014 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 474.695.212,96.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2014 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 273.897.364,51.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2015 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 482.597.003,52.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2015 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 265.871.323,32.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2016 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 488.742.840,62.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2016 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 259.069.932,78.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2017 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 495.327.666,08.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2017 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 254.063.870,19.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2018 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 503.229.456,64.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2018 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 243.183.877,39.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2018 riferiti alle consistenze di ciascuna categoria dei volontari di truppa del Corpo delle capitanerie di porto? 69.597.638,29.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2019 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 509.814.282,10.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2019 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 227.313.529,85.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2020 derivanti dalla graduale riduzione a 190 mila unita' dell'organico delle Forze armate, a esclusione dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e del Corpo delle capitanerie di porto, a seguito della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale? 511.131.247,19.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2020 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 194.689.505,99.
- A quale importo in euro ammontano gli oneri relativi all'anno 2021 riferiti alle consistenze dei volontari in ferma prefissata e in rafferma dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare? 153.827.384,36.
- A quale organo/i è attribuita la “funzione territoriale”? Ai due Comandi di Regione Aerea.
- A quale periodo risalgono le origini dell'aviazione italiana? Fine '800.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di capitano e corrispondenti? Commissario capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore capo e corrispondenti? Assistente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore capo scelto e corrispondenti? Assistente capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore scelto e corrispondenti? Agente scelto e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di colonnello e corrispondenti? Primo dirigente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di generale di brigata e corrispondenti? Dirigente superiore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di generale di divisione e corrispondenti? Dirigente generale di pubblica sicurezza e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di luogotenente e corrispondenti? Sostituto commissario e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maggiore e corrispondenti? Vice questore aggiunto e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo capo e corrispondenti? Ispettore capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo e corrispondenti? Vice ispettore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo ordinario e corrispondenti? Ispettore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di primo caporal maggiore e corrispondenti? Agente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di primo maresciallo e corrispondenti? Ispettore superiore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente e corrispondenti? Vice sovrintendente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente maggiore capo e corrispondenti? Sovrintendente capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente maggiore e corrispondenti? Sovrintendente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sottotenente e corrispondenti? Vice commissario e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di tenente colonnello e corrispondenti? Vice questore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di tenente e corrispondenti? Commissario e corrispondenti.
- A quale scopo gli organi di polizia militare vigilano sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni dell'autorità militare attinenti all'attività da loro svolta? Per assicurare le condizioni generali di ordine e sicurezza delle Forze Armate sul territorio nazionale e all'estero.
- A quale soggetto spetta la nomina e la revoca del Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza? Al Presidente del Consiglio.
- A quale soggetto viene proposta la relazione annuale da presentare al Parlamento in ordine allo stato della disciplina militare e allo stato delle Forze Armate? Ministro della Difesa.
- A quale soggetto/organo sono assegnate le funzioni previste all'articolo 87 della Costituzione? Al presidente della Repubblica.
- A quale tra le seguenti categorie appartengono gli ufficiali che assolvono l'obbligo di leva? Complemento.
- A quale tra le seguenti categorie appartengono gli ufficiali di complemento o gli ufficiali in servizio permanente che hanno cessato di appartenere alle rispettive categorie? Riserva di complemento.
- A quali autorità è attribuita la facoltà di decretare il trattenimento o il richiamo in servizio del personale iscritto nel ruolo d'onore decorato al valor militare o al valor civile? Con decreto del Ministro della difesa di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
- A quali concorsi è fatto divieto di partecipare agli obiettori di coscienza ammessi a svolgere servizio civile? A quelli che comportano l'uso delle armi e a qualsiasi procedura per l'arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia a ordinamento militare o nelle Forze di polizia a ordinamento civile.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante la protezione delle unità navali e delle installazioni di interesse militare.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante il pattugliamento e la sorveglianza della fascia costiera.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante il supporto logistico alle forze navali nazionali e Nato nei sorgitori dove non è presente un'Autorità della Marina militare.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante l'esercizio della funzione di presidio militare su delega dei Comandi marittimi.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante la partecipazione di uomini e mezzi sia alle attività presso i centri di addestramento della Marina militare sia alle esercitazioni aeronavali.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Assicurare la difesa dello Stato mediante il supporto ai nuclei operatori subacquei, compatibilmente con le primarie esigenze di servizio.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Realizzare la pace e la sicurezza internazionale mediante la partecipazione alle missioni di embargo disposte dagli organismi internazionali preposti, attraverso il controllo e le ispezioni di unità
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Realizzare la pace e la sicurezza internazionale mediante la partecipazione al dispositivo navale di sorveglianza delle coste e delle acque interne di Paesi terzi a seguito di accordi internazionali.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Realizzare la pace e la sicurezza internazionale mediante lo svolgimento di operazioni di interdizione di carattere internazionale e di peace building nel settore della riorganizzazione dei servizi portuali e dei trasporti marittimi
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Realizzare la pace e la sicurezza internazionale mediante l'attività di formazione e di addestramento degli equipaggi appartenenti a marine estere.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Supportare l'organo cartografico di Stato (IIMM) per quanto concerne la documentazione nautica.
- A quali delle seguenti attività concorre il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera in particolare nell'ambito della Forza armata? Svolgere i servizi militari attinenti al personale marittimo, alla difesa dei porti, delle installazioni militari e del naviglio mercantile indicati nel regolamento, nonché gli altri compiti assegnati alla Marina militare.
- A quali effetti sono computati gli anni corrispondenti alla durata legale del corso di studi universitari, in favore degli ufficiali per la nomina dei quali è richiesta una laurea o titolo equipollente se non coincidenti con il servizio militare? Agli effetti della determinazione dello stipendio, in base all'anzianità di servizio.
- A quali modelli è conforme la bandiera navale istituita per la Marina militare e per la Marina mercantile? Ai modelli indicati, rispettivamente, con decreto del Ministro della difesa e con quello delle infrastrutture e dei trasporti.
- A quali principi deve essere improntato il comportamento dei militari nei confronti delle istituzioni democratiche? A principi di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
- A quante unità corrisponde l'entità complessiva delle dotazioni organiche del personale militare dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare? A 150.000.
- A quanto è commisurata la detrazione di anzianità che l'ufficiale delle categorie in congedo sospeso dalle funzioni del grado subisce nel ruolo? A tanti dodicesimi della quinta parte della consistenza numerica del ruolo stesso al 1° gennaio dell'anno in cui cessa la sospensione, quanti sono i mesi o le frazioni di mese superiori a quindici giorni trascorsi nella posizione anzidetta.
- A quanto ammonta il finanziamento del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2015? Euro 2 milioni.
- A quanto ammonta il finanziamento del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2016? Euro 5 milioni.
- A quanto ammonta il finanziamento del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2017? Euro 5 milioni.
- A quanto ammonta la consistenza organica degli ufficiali in servizio permanente? A 4.207 unità.
- A quanto ammonta la consistenza organica del ruolo appuntati e carabinieri? A 58.877 unità.
- A quanto ammonta la consistenza organica del ruolo ispettori? A 30.956 unità.
- A quanto ammonta la consistenza organica del ruolo sovrintendenti? A 21.701 unità.
- A quanto ammonta la dotazione del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2008? Euro 3 milioni.
- A quanto ammonta la dotazione del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2009? Euro 3 milioni.
- A quanto ammonta la dotazione del fondo per l'organizzazione e il funzionamento di servizi socio- educativi per la prima infanzia destinati ai minori di eta' fino a 36 mesi, presso enti e reparti del Ministero della difesa, con riferimento all'anno 2010? Euro 3 milioni.
- A quanto ammonta l'assegno mensile attribuito ai volontari in ferma prefissata di un anno e in rafferma annuale che prestano servizio nei reparti alpini in aggiunta al trattamento economico? A cinquanta euro.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione agli incursori? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni da titolare di ufficio minore o sezione staccata.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione ai nocchieri? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione ai palombari? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per i primi marescialli della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 1 anno.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli incursori? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai palombari? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 5 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 5 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione agli incursori? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione ai nocchieri? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione ai palombari? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 1^ classe a primo maresciallo della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli incursori? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai nocchieri? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai palombari? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da capo di 2^ classe a capo di 1^ classe della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli incursori? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai nocchieri? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai palombari? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli incursori? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai palombari? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli incursori? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai nocchieri? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai palombari? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 3 anni.
- A quanto corrisponde il premio di congedamento spettante ai graduati e ai militari di truppa in ferma di leva prolungata? È pari a due volte l'ultima paga mensile percepita per ogni anno o frazione superiore a sei mesi di servizio prestato, se gli stessi non sono transitati in servizio permanente effettivo.
- A quanto corrisponde il premio di fine ferma spettante agli ufficiali di complemento, anche se transitati in servizio permanente effettivo? È pari al 15 per cento dello stipendio iniziale annuo lordo spettante al sottotenente di complemento o grado corrispondente, in servizio di prima nomina, per ogni semestre di ferma volontaria, ulteriore e successiva a quella iniziale.
- A seguito di cosa è adottata la determinazione ministeriale in base alla quale è assunto il provvedimento con cui il militare che dia scarso rendimento è dispensato dal servizio permanente ed è collocato nella riserva? È adottata a seguito di: ammonizione all'interessato; parere delle commissioni o autorità competenti a esprimere giudizi sull'avanzamento.
- A turni più impegnativi corrisponde: la previsione di adeguato riposo
- A un delegato che turba l'ordine, nel corso di una riunione, possono essere comminate sanzioni? Sì, dal presidente, salvo eventuali infrazioni penali o disciplinari che sono di competenza dell'autorità gerarchica.
- Agire di propria iniziativa, è un dovere per il militare? Sì, al fine di conseguire il risultato migliore, nell'ambito delle facoltà discrezionali e decisionali a lui conferite con l'assegnazione di un compito o l'emanazione di un ordine.
- Agli allievi, vincitori di concorso per l'accesso ai ruoli degli ufficiali e dei sottufficialisi, quali disposizioni di stato giuridico si applicano? Quelle riguardanti i volontari in ferma prefissata di un anno previste dal codice.
- Agli ammessi ai corsi per la nomina a sergente si applicano le disposizioni sullo stato giuridico dei volontari in servizio permanente? Sì, e quelle contenute nel regolamento.
- Agli effetti della determinazione dello stipendio, da quando è computata l'anzianità di grado per i militari transitati di ruolo? Dalla data di nomina o di promozione al grado stesso nel ruolo di provenienza.
- Agli effetti della legge penale militare, cosa viene compreso sotto la denominazione di "violenza"? L'omicidio, anche se tentato o preterintenzionale, lesioni personali, percosse, maltrattamenti, e qualsiasi tentativo di offendere con armi.
- Agli effetti della legge penale militare, i sottufficiali di carriera collocati in aspettativa, sono considerati in servizio alle armi? Sì.
- Agli effetti della legge penale militare, le percosse sono comprese sotto la denominazione di violenza? Sì.
- Agli effetti della legge penale militare, l'omicidio è compreso sotto la denominazione di violenza? Sì.
- Agli effetti della legge penale militare, l'omicidio tentato è compreso sotto la denominazione di violenza? Sì.
- Agli effetti della legge penale militare, quando gli ufficiali cessano di appartenere alle forze armate dello Stato? Dal giorno successivo alla notificazione del provvedimento che stabilisce la cessazione definitiva degli obblighi di servizio militare.
- Agli effetti della legge penale militare, quando i militari diversi dagli ufficiali cessano di appartenere alle forze armate dello Stato? Dal momento del loro effettivo congedamento.
- Agli effetti della legge penale militare, sono considerati in servizio alle armi gli ufficiali collocati in aspettativa? Sì.
- Agli effetti della legge penale militare, sono considerati in servizio alle armi gli ufficiali sospesi dall'impiego? Sì.
- Agli effetti della pensione, come è computato il tempo trascorso in sospensione dal servizio? È computato per metà.
- Agli effetti previdenziali come è computata la licenza straordinaria di convalescenza dei volontari in ferma prefissata? Per intero.
- Agli effetti previdenziali la licenza straordinaria di convalescenza dei volontari in ferma prefissata è computata per metà? No.
- Agli ufficiali del ruolo speciale a esaurimento si applica l'art. 1079 del codice dell'ordinamento militare rubricato “Modalità per colmare ulteriori vacanze organiche degli ufficiali”? No.
- Agli ufficiali, ai sottufficiali e ai graduati che per ragioni di servizio sono chiamati temporaneamente in Italia o vi sono trattenuti durante o allo scadere della licenza ordinaria, sono conservati, in relazione al periodo in cui prestano servizio in Italia, l'assegno di lungo servizio all'estero e l'indennità speciale? Sì, in misura intera per i primi dieci giorni, ridotti alla metà per il periodo successivo, fino a un massimo di cinquanta giorni.
- Ai caporal maggiori capi scelti, e gradi corrispondenti, può essere conferita la seguente qualifica: qualifica speciale? Sì.
- Ai familiari dei lavoratori richiamati alle armi è dovuta l'assistenza sanitaria? Sì, a cura del servizio sanitario nazionale al momento della chiamata o del richiamo alle armi.
- Ai fini della rappresentanza il personale è suddiviso nella categoria E alla quale appartengono: militari e graduati di truppa in servizio di leva, compresi gli allievi ufficiali di complemento, i carabinieri ausiliari e gli allievi carabinieri ausiliari.
- Ai fini della Rappresentanza Militare, gli allievi carabinieri e finanzieri, volontari in ferma, in rafferma, trattenuti o richiamati in servizio rientrano nella categoria... D
- Ai fini della Rappresentanza Militare, gli allievi ufficiali delle accademie militari e in ferma prefissata e gli allievi delle scuole militari rientrano nella categoria... D
- Ai fini della rappresentanza quale personale è suddiviso nella categoria A? Ufficiali e aspiranti ufficiali in servizio permanente, in ferma volontaria, trattenuti o richiamati in servizio
- Ai fini della rappresentanza quale personale è suddiviso nella categoria B? Sottufficiali in servizio permanente, in ferma volontaria, in rafferma, trattenuti o richiamati in servizio
- Ai fini della rappresentanza, quando si svolgono elezioni preliminari nella categoria dei COBAR? Quando l'elevato numero dei votanti o la loro dislocazione non permette di conciliare le votazioni con le esigenze di servizio.
- Ai fini della valutazione per l'avanzamento al grado superiore dei volontari in servizio permanente, può essere istituita una commissione presso ciascuna Forza armata, distinta da quella permanente prevista dall'articolo 1047 del codice dell'ordinamento militare? Sì.
- Ai fini della valutazione per l'avanzamento al grado superiore dei volontari in servizio permanente, può essere istituita una commissione presso ciascuna Forza armata, distinta da quella permanente prevista dall'articolo 1047 del codice dell'ordinamento militare? Sì.
- Ai fini della valutazione per l'avanzamento al grado superiore dei volontari in servizio permanente, può essere istituita una commissione presso ciascuna Forza armata, distinta da quella permanente prevista dall'articolo 1047 del codice dell'ordinamento militare? Sì.
- Ai fini dell'avanzamento dei sottufficiali della Marina militare, quale personale è esentato dal compiere il periodo minimo di imbarco o in reparti operativi? Il personale appartenente alla categoria ovvero alla specializzazione dei musicanti, dei conduttori di automezzi e degli istruttori marinareschi educatori fisici.
- Ai fini dell'avanzamento dei volontari della Marina militare, il personale che ricopre incarichi attinenti alla specifica categoria o specialità o specializzazione posseduta e previsti dall'ordinamento di Forza armata presso i reparti di volo o presso gli eliporti o gli aeroporti e quello che frequenta corsi di istruzione per il conseguimento dell'abilitazione di specialista d'elicottero o d'aereo, è considerato come imbarcato su navi della Marina militare, in armamento o in riserva? Sì.
- Ai fini dell'avanzamento dei volontari della Marina militare, quale personale è esentato dal compiere il periodo minimo di imbarco o di reparto operativo? Il personale appartenente alla categoria ovvero alla specializzazione dei musicanti, dei conduttori di automezzi e degli istruttori marinareschi educatori fisici.
- Ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante durante le licenze brevi? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante durante le licenze straordinarie? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante i periodi di ricovero in luoghi di cura? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante la licenza ordinaria? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa della Marina militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante le licenze di convalescenza dipendente da causa di servizio? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante durante le licenze brevi? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante durante le licenze straordinarie? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante i periodi di ricovero in luoghi di cura? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante la licenza ordinaria? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Aeronautica militare in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante le licenze di convalescenza dipendente da causa di servizio? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Esercito italiano in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante i periodi di ricovero in luoghi di cura? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Esercito italiano in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante la licenza ordinaria? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Esercito italiano in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante le licenze brevi? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Esercito italiano in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante le licenze di convalescenza dipendente da causa di servizio? Sì.
- Ai graduati e ai militari di truppa dell'Esercito italiano in servizio di leva, trattenuti o richiamati o in ferma prolungata, la paga è dovuta durante le licenze straordinarie? Sì.
- Ai militari di leva residenti all'estero che adempiono in Italia l'obbligo del servizio militare, è concesso, nel corso della ferma, il rimborso delle spese di viaggio? Sì, per una sola volta, con il mezzo più economico, per licenza da trascorrere nel Paese di residenza.
- Ai militari di truppa che vengono a trascorrere la licenza ordinaria in Italia sono rimborsate le spese di viaggio riferite ai mezzi di trasporto e alle classi previste per le missioni all'estero? Sì.
- Ai militari in congedo illimitato, non considerati in servizio alle armi, può essere applicata la legge penale militare? Sì, se commettono uno dei reati contro la fedeltà o la difesa militare, previsti dal codice.
- Ai militari in congedo richiamati in servizio alle armi, si applica la legge penale militare? Sì, dal momento stabilito per la presentazione alle armi fino al loro rinvio in congedo.
- Ai militari in servizio alle armi e a quelli considerati tali: si applica la legge penale militare.
- Ai militari richiamati in servizio alle armi: Si applica la legge penale militare
- Ai militari sono imposte limitazioni nell'esercizio di alcuni diritti che la Costituzione riconosce ai cittadini, nonché l'osservanza di particolari doveri nell'ambito dei principi costituzionali? Sì, per garantire l'assolvimento dei compiti propri delle Forze armate.
- Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini? Sì.
- Ai militari tossicodipendenti che assumono sostanze dopanti, si applicano: disposizioni di Stato in materia di idoneità, di sospensione dal sevizio e di disciplina
- Ai militari tossicodipendenti, alcol- dipendenti o che assumono sostanze dopanti, si applicano le disposizioni di stato in materia di idoneità, di sospensione dal servizio e di disciplina? Sì, in deroga alle norme del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, della legge 30 marzo 2001, n. 125 e della legge 14 dicembre 2000, n. 376.
- Ai primi marescialli, che fino al 2016 maturano quattordici anni di permanenza minima nel grado, può essere conferita la qualifica di luogotenente, previa valutazione secondo i criteri stabiliti dall'articolo 1059 del codice dell'ordinamento militare (Avanzamento a scelta dei sottufficiali)? Sì, secondo la graduatoria di merito a decorrere dal giorno successivo a quello di maturazione del periodo minimo di permanenza nel grado più un ulteriore anno.
- Ai sensi dal comma 4 dell'art.1350 del C.O.M. le attribuzioni conferite al Ministro della Difesa in materia di disciplina militare, nel caso di un agente della Polizia di Stato sono devolute... al Ministro dell'Interno
- Ai sensi dal comma 4 dell'art.1350 del C.O.M. le attribuzioni conferite al Ministro della Difesa in materia di disciplina militare, nel caso di un agente di Polizia penitenziaria sono devolute... al Ministro della Giustizia
- Ai sensi del C.O.M. nell'ordinamento delle Forze armate deve essere assicurata... la realizzazione del principio delle pari opportunità uomo-donna
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1347, il dovere dell'obbedienza è assoluto? Sì, salvo i limiti imposti dal regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate dell'aria può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di guerra, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, la croce al valor militare può essere concessa anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, le medaglie d'argento possono essere concesse anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, le medaglie d'oro possono essere concesse anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esseri corrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 621 gli Ufficiali, i sottufficiali e i graduati prestano giuramento individuale, mentre gli altri lo prestano collettivamente
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 621, lo stato di militare si acquisisce all'atto dell'arruolamento e si conserva anche durante lo stato di disperso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 621, lo stato di militare si acquisisce all'atto dell'arruolamento e si conserva anche durante lo stato di prigioniero a causa di guerra
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 621, lo stato di militare si acquisisce all'atto dell'arruolamento e si conserva anche durante lo stato di prigioniero a causa di grave crisi internazionale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 621, lo stato di militare si acquisisce all'atto dell'arruolamento e si conserva anche durante lo stato di prigioniero a causa di impiego in missioni internazionali
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati a quale categoria appartengono? Graduati
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio a quale categoria appartengono? Ufficiali
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 il personale militare è inquadrato nelle seguenti categorie gerarchicamente ordinate ufficiali; sottufficiali; graduati; militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 in quante categorie gerarchicamente ordinate è inquadrato il personale militare? 4
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 la categoria degli ufficiali comprende i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 96 il simbolo della Patria è la bandiera della Repubblica
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 96 la bandiera della Repubblica è il simbolo della Patria
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 96, le modalità di uso delle bandiere militari, fatto salvo quanto previsto dall'art. 1, legge 5 febbraio 1998, n. 22, sono disciplinate con determinazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 97 al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 97 per i reparti a cavallo, in luogo della bandiera, è adottato uno stendardo, le cui caratteristiche sono indicate con decreto del Ministro della difesa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi carabinieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi delle scuole militari, navale e aeronautica? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi finanzieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi marescialli in ferma? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali delle accademie militari? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono i militari di leva? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono i volontari in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Militari di leva
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Volontari in ferma prefissata
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di capitano (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di tenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di contrammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di brigata aerea e brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di corpo d'armata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di squadra e ammiraglio ispettore capo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di divisione aerea e generale ispettore
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di maggiore generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di maggiore (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di corvetta
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di sottotenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di guardiamarina
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di tenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di sottotenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di tenente colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di fregata
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo ordinario (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di sergente maggiore (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di sergente maggiore capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo scelto
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.630 al grado di primo caporal maggiore (categoria graduati) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 al grado di caporal maggiore (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 al grado di caporale (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di comune di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per la Marina militare il comune di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per l'Esercito italiano il soldato
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1347, il dovere dell'obbedienza è assoluto? Sì, salvo i limiti imposti dal regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349 gli ordini devono, conformemente alle norme in vigore attenere alla disciplina, riguardare le modalità di svolgimento del servizio e non eccedere i compiti di istituto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349, quale deve essere il comportamento del militare al quale è impartito un ordine la cui esecuzione costituisce manifestamente reato? Non eseguire l'ordine e informare al più presto i superiori
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349, quale deve essere il comportamento del militare al quale è impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato? Non eseguire l'ordine e informare al più presto i superiori
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1350 le attribuzioni conferite al Ministro della difesa in materia di disciplina militare, per quel che concerne i Corpi armati dello Stato, sono devolute ai sensi dei rispettivi ordinamenti ai Ministri alle cui dipendenze dirette i predetti Corpi sono posti
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1350 le disposizioni in materia di disciplina militare si applicano nei confronti dei militari che svolgono attività di servizio; sono in luoghi militari o comunque destinati al servizio; indossano l'uniforme; si qualificano, in relazione ai compiti di servizio, come militari o si rivolgono ad altri militari in divisa o che si qualificano come tali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1354 a chi è attribuito il potere sanzionatorio nel campo della disciplina? All'autorità militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1355 nel caso di concorso di più militari nella stessa infrazione disciplinare a chi è inflitta una sanzione più severa? Al più elevato in grado o, a parità di grado, al più anziano
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1355 vanno punite con maggior rigore le infrazioni intenzionali; commesse in presenza di altri militari; commesse in concorso con altri militari; ricorrenti con carattere di recidività
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la perdita del grado per rimozione
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la sospensione disciplinare dalle funzioni del grado per un periodo da uno a dodici mesi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la sospensione disciplinare dall'impiego per un periodo da uno a dodici mesi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla ferma per grave mancanza disciplinare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla rafferma per grave mancanza disciplinare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla ferma per grave inadempienza ai doveri del militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla rafferma per grave inadempienza ai doveri del militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 il richiamo è: verbale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 il rimprovero è: scritto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 la consegna consiste: nella privazione della libera uscita fino al massimo di sette giorni consecutivi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 la consegna di rigore comporta il vincolo di rimanere in apposito spazio dell'ambiente militare... fino al massimo di quindici giorni
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 le sanzioni disciplinari di corpo consistono: nel richiamo, nel rimprovero, nella consegna e nella consegna di rigore
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1406, le decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia possono essere concesse a militari stranieri benemeriti dello Stato italiano per servizi resi in guerra? Sì, con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della difesa.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate dell'aria può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate di mare può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate di terra può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di grave crisi internazionale, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di guerra, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1413, la croce al valor militare può essere concessa anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 621, lo stato di militare si acquisisce all'atto dell'arruolamento e si conserva anche durante lo stato di prigioniero a causa di conflitti armati assimilabili, ancorché non formalmente dichiarati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 622, lo stato di militare si perde per estinzione del rapporto di impiego
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 622, lo stato di militare si perde per indegnità a seguito di degradazione
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 622, lo stato di militare si perde per interdizione perpetua dai pubblici uffici
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati a quale categoria appartengono? Graduati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di sergente e corrispondenti sino al grado di primo maresciallo ed equiparati a quale categoria appartengono? Sottufficiali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio a quale categoria appartengono? Ufficiali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 il personale militare è inquadrato nelle seguenti categorie gerarchicamente ordinate ufficiali; sottufficiali; graduati; militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 in quante categorie gerarchicamente ordinate è inquadrato il personale militare? 4
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria degli ufficiali comprende i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria dei graduati comprende i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria dei sottufficiali comprende i militari dal grado di sergente e corrispondenti sino al grado di primo maresciallo ed equiparati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 96 il simbolo della Patria è la bandiera della Repubblica
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 96, le modalità di uso delle bandiere militari, fatto salvo quanto previsto dall'art. 1, legge 5 febbraio 1998, n. 22, sono disciplinate con determinazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 97 al Corpo militare della Croce rossa italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 97 per i reparti a cavallo, in luogo della bandiera, è adottato uno stendardo, le cui caratteristiche sono indicate con decreto del Ministro della difesa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.1355, le sanzioni disciplinari sono commisurate al tipo di mancanza commessa e alla gravità della stessa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.1355, nel determinare la specie ed eventualmente la durata della sanzione vengono considerati anche altri fattori? Sì, ad esempio l'età del militare che ha mancato
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi carabinieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi delle scuole militari, navale e aeronautica? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi finanzieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali delle accademie militari? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono i militari di leva? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono i volontari in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Militari di leva
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Volontari in ferma prefissata
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di capitano (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di tenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di contrammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di brigata aerea e brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di tenente generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di sottotenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di guardiamarina
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di tenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di sottotenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di tenente colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di fregata
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo ordinario (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di sergente maggiore (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di sergente maggiore capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo scelto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.630 al grado di primo caporal maggiore (categoria graduati) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 al grado di caporal maggiore (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 al grado di caporale (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di comune di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per la Marina militare il comune di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per l'Esercito italiano il soldato
- Ai sensi del T.U.O.M. il militare deve, tra l'altro, ... tendere al miglioramento delle sue prestazioni al servizio delle Forze armate attraverso la pratica di attività culturali e sportive
- Ai sensi del T.U.O.M. il militare deve, tra l'altro, ... porre interesse alle vicende presenti e passate del Corpo cui appartiene
- Ai sensi del T.U.O.M. lo spirito di corpo si fonda... sulle tradizioni etiche e storiche del Corpo di appartenenza
- Ai sensi dell'art. 1371 del C.O.M.è fatto divieto di... sostituzione delle sanzioni disciplinari
- Ai sensi dell'art. 590 del DPR n. 90/2010 l'allievo è colui che: ha vinto i concorsi per l'accesso ai ruoli degli ufficiali e dei sottufficiali
- Ai sensi dell'art. 691 del DPR n. 90/2010 il termine di un corso di istruzione o di eventuali periodi di esperimento è un caso in cui occorre compilare il documento caratteristico
- Ai sensi dell'art. 692 del DPR n. 90/2010 il documento caratteristico può avere forma: di rapporto informativo
- Ai sensi dell'art. 751 del regolamento non rientra tra i comportamenti punibili con la consegna di rigore... inosservanza dell'obbligo di richiedere la prescritta autorizzazione per recarsi all'estero per periodo inferiore alle 24 ore
- Ai sensi dell'art. 751 del T.U.O.M, non rientra tra i comportamenti punibili con la consegna di rigore... l'inosservanza dell'obbligo di richiedere la prescritta autorizzazione per recarsi all'estero per periodo inferiore alle 12 ore
- Ai sensi dell'art. 751 del T.U.O.M, rientra tra i comportamenti punibili con la consegna di rigore... la partecipazione a riunioni o manifestazioni di partiti politici
- Ai sensi dell'art. 919 del DPR n. 90/2010 sono modi di votazione: alzata di mano o appello nominale
- Ai sensi dell'art. 929 del DPR n. 90/2010 Le deliberazioni adottate dal presidente possono essere oggetto di discussione: in nessun caso
- Ai sensi dell'art.717 del DPR n. 90/2010 la definizione di “senso di responsabilità” è: convinzione della necessità di adempiere integralmente ai doveri per la realizzazione dei fini istituzionali delle Forze armate
- Ai sergenti maggiori capi e gradi corrispondenti può essere attribuita la qualifica speciale? Sì.
- Ai sergenti maggiori e gradi corrispondenti può essere conferita la seguente qualifica: qualifica speciale? No, può essere conferita ai sergenti maggiori capi e gradi corrispondenti.
- Ai singoli delegati nella loro qualità di componenti dell'organo di rappresentanza, è vietato: promuovere e raccogliere sottoscrizioni ai fini dell'esercizio delle attività di rappresentanza
- Ai singoli delegati nella loro qualità di componenti dell'organo di rappresentanza, è vietato: assumere iniziative che possono infirmare l'assoluta estraneità delle Forze armate alle competizioni politiche
- Ai singoli delegati nella loro qualità di componenti dell'organo di rappresentanza, è vietato: rilasciare comunicati e dichiarazioni o aderire ad adunanze o svolgere attività di rappresentanza al di fuori degli organi di appartenenza
- Ai singoli delegati, nella loro qualità di componenti dell'organo di rappresentanza, è vietato: formulare pareri e proposte o fare richieste che esulino dalle materie di loro competenza;assumere iniziative che possano infirmare l'assoluta estraneità delle Forze armate alle competizioni politiche.
- Ai volontari in ferma prefissata che frequentano corsi di formazione si applicano le disposizioni previste all'articolo 592 del regolamento in tema di licenza ordinaria? Sì.
- Ai volontari in ferma prefissata che ne facciano richiesta motivata, salvo imprescindibili esigenze di impiego o procedimenti disciplinari in corso, possono essere concessi permessi per l'anticipazione o la proroga dell'orario della libera uscita? Sì.
- Ai volontari in ferma prefissata che ne facciano richiesta motivata, salvo imprescindibili esigenze di impiego o procedimenti disciplinari in corso, possono essere concessi permessi speciali notturni? Sì.
- Ai volontari in ferma prefissata che ne facciano richiesta motivata, salvo imprescindibili esigenze di impiego o procedimenti disciplinari in corso, possono essere concessi permessi speciali per trascorrere fuori della sede il fine settimana o le festività infrasettimanali? Sì, con decorrenza dal termine delle attività dell'ultimo giorno lavorativo della settimana o precedente la festività.
- Ai volontari in ferma prefissata compete il premio di congedamento? No.
- Ai volontari in ferma prefissata, che pur non avendo l'obbligo dell'accasermamento fruiscono degli alloggiamenti di reparto o di unità navale, possono essere concessi permessi speciali notturni? Sì, a domanda e tenuto conto delle esigenze di servizio e dei procedimenti disciplinari in corso.
- Al centro della croce al merito campeggia: una corona turrita
- Al concorso pubblico per titoli ed esami per il ruolo Maestro direttore di banda possono partecipare: cittadini italiani
- Al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale? Sì.
- Al Corpo militare della Croce rossa italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale? Sì.
- Al Corpo militare della Croce rossa italiana è concesso l'uso della bandiera nazionale? Sì.
- Al Corpo speciale volontario ausiliario dell'Associazione dei Cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta è concesso l'uso della bandiera nazionale? Sì.
- Al Corpo speciale volontario ausiliario dell'Associazione dei Cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta è concesso l'uso della bandiera nazionale? Sì.
- Al fine di compensare il personale in formazione non impiegabile in attività operative, fino al 31 dicembre 2020, in aggiunta alle consistenze stabilite dal decreto del Ministro della difesa, adottato di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione e l'innovazione, in quali misure è computato per l'anno 2020 il contingente di volontari in ferma prefissata di un anno? In 406 unità.
- Al fine di favorire l'immissione in servizio permanente dei volontari in ferma, sino all'anno 2024 ovvero al diverso termine stabilito ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 244, fatti salvi i concorsi già banditi o in via di espletamento, come avviene, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 679 (Modalità di reclutamento dei marescialli e degli ispettori) del codice dell'ordinamento militare, il reclutamento nel ruolo marescialli? In misura non superiore al 70% dei posti disponibili in organico, dagli allievi delle rispettive scuole sottufficiali; non inferiore al 30% dei posti disponibili in organico, dagli appartenenti al ruolo sergenti e al ruolo dei volontari, in servizio permanente.
- Al fine di inquadrare, formare e addestrare i volontari in ferma prefissata di un anno, necessari per raggiungere la consistenza totale stabilita dall'articolo 798-bis del codice dell'ordinamento militare (Ripartizione delle dotazioni organiche dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare) e fino al 31 dicembre 2020, in aggiunta alle consistenze stabilite dal decreto del Ministro della difesa, adottato di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione e l'innovazione, è computato un contingente di personale militare determinato annualmente nelle misure di seguito indicate: 90 ufficiali, 150 marescialli, 150 sergenti e 747 volontari in servizio permanente? Sì.
- Al fine di sopperire alle eventuali carenze organiche nei ruoli dei volontari in servizio permanente, possono essere banditi concorsi straordinari ai quali possono partecipare i volontari in ferma breve? Sì, purché alla data di scadenza prevista dal bando di concorso per la presentazione della domanda, abbiano compiuto almeno il secondo anno di servizio in ferma breve ovvero che alla stessa data siano in congedo da non più di due anni.
- Al grado di Capo di 3^ classe della Marina militare corrisponde nell'Esercito Italiano il grado di... Maresciallo
- Al grado di Maresciallo dell'Esercito Italiano corrisponde nell'Aeronautica Militare il grado di... Maresciallo di Terza classe
- Al militare in aspettativa per infermità, ai fini dell'avanzamento, si applica l'art. 905, comma 6 del codice dell'ordinamento militare (Infermità temporanea)? Sì, il militare in aspettativa per infermità, che ha maturato le condizioni per essere compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento o che deve frequentare corsi, compiere esperimenti o sostenere esami prescritti ai fini dell'avanzamento, se ne fa domanda, è sottoposto ad accertamenti sanitari e se riconosciuto idoneo è richiamato in servizio.
- Al militare in aspettativa per motivi privati compete lo stipendio o altro assegno? No.
- Al militare in licenza o in permesso può essere ordinato di rientrare in servizio? Sì, quando particolari esigenze lo richiedano.
- Al militare in licenza può essere ordinato di rientrare in servizio? Si, quando particolari esigenze lo richiedono
- Al militare, l'autorità gerarchica competente, può concedere permessi per periodi non superiori alle 24 ore? Sì, a richiesta degli interessati per particolari esigenze.
- Al personale appartenente al ruolo dei marescialli sono attribuite funzioni che richiedono una adeguata preparazione professionale, tra l'altro, di norma: sono preposti a unità operative, tecniche, logistiche, addestrative e a uffici.
- Al personale appartenente al ruolo dei marescialli sono attribuite funzioni che richiedono una adeguata preparazione professionale, tra l'altro, di norma: svolgono, in relazione alla professionalità posseduta, interventi di natura tecnico-operativa nonché compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di sistemazione? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di richiamo dal servizio all'estero? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un contributo spese per particolari esigenze connesse a doveri di rappresentanza? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un indennizzo per danni subiti in conseguenza di disordini, fatti bellici, nonché di eventi connessi con la posizione all'estero del personale? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, indennità e rimborso per viaggi di trasferimento e di servizio comunque e dovunque compiuti? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, assegni per oneri di rappresentanza limitatamente agli addetti, addetti aggiunti e assistenti? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, indennità e rimborsi per licenze o congedi di cui all'articolo 39 del codice sull'ordinamento militare? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un assegno di lungo servizio all'estero in misura mensile ragguagliata a 30 diarie intere come stabilito dalle norme in vigore per il Paese di Sì.
- Al personale della Marina militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un'indennità speciale eventualmente riconosciuta se l'assegno di lungo servizio all'estero non è ritenuto sufficiente in relazione a particolari condizioni di servizio? Sì.
- Al personale della Marina militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno il rimborso delle spese effettivamente sostenute per il trasporto con i mezzi usuali e più economici del bagaglio e per la spedizione di mobili e masserizie secondo le misure vigente per i dipendenti dello Stato, fatte salve le disposizioni dettate in sede di Unione europea? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di servizio all'estero con gli aumenti per situazione di rischio e disagio, nonché per situazione di famiglia, che ha natura accessoria ed è erogata per compensare disagi e rischi collegati all'impiego, obblighi di reperibilità e disponibilità ad orari disagevoli, nonché in sostituzione dei compensi per il lavoro straordinario? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di sistemazione? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un contributo spese per particolari esigenze connesse a doveri di rappresentanza? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un indennizzo per danni subiti in conseguenza di disordini, fatti bellici, nonché di eventi connessi con la posizione all'estero del personale? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, rimborsi delle spese di trasporto in Italia della salma dei familiari a carico o dei collaboratori familiari? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, provvidenze scolastiche? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, assegni per oneri di rappresentanza limitatamente agli addetti, addetti aggiunti e assistenti? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, indennità e rimborsi per licenze o congedi di cui all'articolo 39 del codice sull'ordinamento militare? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un assegno di lungo servizio all'estero in misura mensile ragguagliata a 30 diarie intere come stabilito dalle norme in vigore per il Paese di Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un'indennità speciale eventualmente riconosciuta se l'assegno di lungo servizio all'estero non è ritenuto sufficiente in relazione a particolari condizioni di servizio? Sì.
- Al personale dell'Aeronautica militare destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno il rimborso delle spese effettivamente sostenute per il trasporto con i mezzi usuali e più economici del bagaglio e per la spedizione di mobili e masserizie secondo le misure vigente per i dipendenti dello Stato, fatte salve le disposizioni dettate in sede di Unione europea? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano che, in costanza di rapporto di impiego, ha ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per infermità ascrivibile a una delle categorie indicate nella tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, compete una sola volta, nel valore massimo, un beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al 2,50 per cento dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di servizio all'estero con gli aumenti per situazione di rischio e disagio, nonché per situazione di famiglia, che ha natura accessoria ed è erogata per compensare disagi e rischi collegati all'impiego, obblighi di reperibilità e disponibilità ad orari disagevoli, nonché in sostituzione dei compensi per il lavoro straordinario? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un'indennità di richiamo dal servizio all'estero? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un contributo spese per particolari esigenze connesse a doveri di rappresentanza? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, un indennizzo per danni subiti in conseguenza di disordini, fatti bellici, nonché di eventi connessi con la posizione all'estero del personale? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, rimborsi delle spese di trasporto in Italia della salma dei familiari a carico o dei collaboratori familiari? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, provvidenze scolastiche? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, indennità e rimborso per viaggi di trasferimento e di servizio comunque e dovunque compiuti? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato a prestare servizio presso le rappresentanze diplomatiche italiane all'estero competono, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno, indennità e rimborsi per licenze o congedi di cui all'articolo 39 del codice sull'ordinamento militare (Personale)? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un assegno di lungo servizio all'estero in misura mensile ragguagliata a 30 diarie intere come stabilito dalle norme in vigore per il Paese di Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno un'indennità speciale eventualmente riconosciuta se l'assegno di lungo servizio all'estero non è ritenuto sufficiente in relazione a particolari condizioni di servizio? Sì.
- Al personale dell'Esercito italiano destinato isolatamente a prestare servizio per un periodo superiore a sei mesi presso delegazioni o rappresentanze militari nazionali costituite all'estero, ovvero presso enti, comandi od organismi internazionali, dai quali non sono corrisposti stipendi o paghe, compete, oltre allo stipendio e agli altri assegni a carattere fisso e continuativo previsti per l'interno il rimborso delle spese effettivamente sostenute per il trasporto con i mezzi usuali e più economici del bagaglio e per la spedizione di mobili e masserizie secondo le misure vigente per i dipendenti dello Stato, fatte salve le disposizioni dettate in sede di Unione europea? Sì.
- Al personale militare è riconosciuta l'applicazione della disciplina relativa all'impiego delle organizzazioni di volontariato nelle attività di pianificazione, soccorso, simulazione, emergenza e formazione teorico- pratica? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare è riconosciuta l'astensione dal lavoro per donazione di sangue ed emocomponenti? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare è riconosciuto il congedo straordinario senza assegni per dottorato di ricerca? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare è riconosciuto il congedo straordinario senza assegni per i vincitori di borse di studio per la frequenza di corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per lo svolgimento di attività di ricerca dopo il dottorato e per i corsi di perfezionamento all'estero? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare è riconosciuto un periodo di licenza per prestazioni idrotermali? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare è riconosciuto un periodo di licenza per protezione sanitaria contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al personale militare che per ragioni di servizio venga chiamato temporaneamente in Italia, l'assegno di lungo servizio all'estero e l'indennità speciale sono conservati anche durante i giorni strettamente indispensabili per il viaggio di andata e ritorno? Sì.
- Al personale militare continuano ad applicarsi le ipotesi di sospensione dall'impiego previste dalle seguenti norme: articolo 4 della legge 25 gennaio 1982, n. 17; articolo 4 della legge 27 marzo 2001, n. 97? Sì.
- Al personale militare della Marina militare in materia di parametri stipendiali si applicano le disposizioni in materia di parametri stipendiali previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81? No.
- Al personale militare dell'Aeronautica militare in materia di parametri stipendiali si applicano le disposizioni in materia di parametri stipendiali previste dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231? No.
- Al personale militare inviato in missione all'estero è corrisposta l'indennità prevista dal regio decreto 3 giugno 1926, n. 941? Sì.
- Al personale militare iscritto nel ruolo d'onore, decorato al valor militare o al valor civile o con la croce d'onore, ovvero comunque iscritto in seguito a eventi traumatici verificatisi in servizio e per causa di servizio, anche in Patria, che ne hanno determinato l'invalidità permanente pari o superiore all'80 per cento della capacità lavorativa, è attribuito il diritto di permanere o essere richiamato in servizio? Sì, a domanda, fino ai limiti di età previsti per i gradi e i ruoli del servizio permanente.
- Al personale militare si applicano le disposizioni della legge 10 ottobre 2005, n. 207 “Conferimento della Croce d'onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero”? Sì.
- Al personale militare sono riconosciuti i permessi e le licenze per mandato elettorale? Sì, con i limiti e le modalità stabiliti nel codice dell'ordinamento militare.
- Al primo caporal maggiore può essere attribuita la qualifica speciale? No, tra i graduati la qualifica speciale può essere attribuita solo al caporal maggiore capo scelto, o gradi corrispondenti.
- Al superamento degli esami, con quale decorrenza il personale vincitore del concorso interno, riservato agli appartenenti ai ruoli sergenti e agli appartenenti ai rispettivi ruoli iniziali in servizio permanente, per il reclutamento dei marescialli, è nominato, sulla base della graduatoria di merito, marescialli e gradi corrispondenti in servizio permanente? Con decorrenza dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami finali.
- Al termine del corso per gli allievi sergenti o vicebrigadieri essi sostengono: un esame finale
- Al termine del periodo di prova, il soggetto deve: conseguire un giudizio di idoneità
- Al termine della ferma volontaria, i carabinieri che conservano l'idoneità psico-fisica al servizio incondizionato e sono meritevoli per qualità morali e culturali, buona condotta, attitudini e rendimento, di continuare a prestare servizio nell'Arma dei carabinieri, sono ammessi, salvo esplicita rinuncia, in servizio permanente? Sì, con determinazione del Comandante generale che può delegare tale facoltà ai comandanti di corpo.
- Al termine delle operazioni di voto si procede: alle operazioni di scrutinio
- Al termine delle operazioni di voto, per lo spoglio delle schede, il presidente: estrae le schede una alla volta, verifica la validità del voto e ne dà lettura ad alta voce.
- Al termine di ciascun anno delle rafferme biennali, i volontari giudicati idonei e utilmente collocati nella graduatoria annuale di merito sono immessi nei ruoli dei volontari in servizio permanente con le modalità stabilite con decreto del Ministero della difesa? Sì.
- Al termine di ogni riunione del COBAR cosa viene redatto e a chi viene presentato? Un verbale che viene presentato al comandante dell'unità di base corrispondente.
- Al termine di ogni riunione del COBAR, se il verbale non viene approvato all'unanimità, quanto tempo ha il comandante per chiarire i motivi del non accoglimento delle richieste? Un mese.
- Al verbale che riporta le conclusioni alle quali perviene un COBAR segue: risposta del comandante entro 30 giorni
- Alcune particolari competenze dei COIR e dei COBAR tese a dare concreto sviluppo ai rapporti tra le comunità militari e le popolazioni del luogo in cui operano, sono specificate... dall'art. 881 del T.U.O.M.
- Alla “Navel Striking and support Forces NATO” (STRIKFORNATO)... partecipano 11 Paesi NATO ed è ubicato a Lisbona.
- Alla Bandiera della Repubblica italiana: vanno tributati i massimi onori.
- Alla fine degli anni novanta gli Stati membri approvano il nuovo concetto strategico. Che cosa ha introdotto tale concetto? La politica dell'”open door”.
- Alla valutazione dei titoli provvede, nei concorsi per il reclutamento degli atleti e degli istruttori: una commissione esaminatrice nominata
- All'aggiornamento dell'elenco delle imperfezioni e infermità partecipano: il Ministro per le pari opportunità e la Commissione nazionale per le pari opportunità tra uomo e donna
- All'atto del conferimento delle ricompense al valore e al merito di Forza armata cosa è rilasciato dal Ministro della difesa? un brevetto
- All'atto dell'ammissione a corsi di specializzazione di particolare livello tecnico, i volontari in ferma prefissata che nel frattempo sono transitati nel servizio permanente devono commutare la ferma o rafferma assunta in una rafferma decorrente dalla data di scadenza di quella precedente e avente quale durata? Di cinque anni dalla conseguita specializzazione.
- All'atto dell'ammissione a corsi di specializzazione di particolare livello tecnico, i volontari in ferma prefissata devono commutare la ferma o rafferma assunta in una rafferma decorrente dalla data di scadenza di quella precedente e avente quale durata? Di cinque anni dalla conseguita specializzazione.
- Alle Commissioni ordinarie partecipa il Direttore generale della Direzione generale per il personale militare? Sì, esprimendo parere sull'idoneità all'avanzamento.
- Alle dipendenze di chi è posto il Comando logistico dell'Aeronautica militare? Alle dirette dipendenze del Capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare.
- Alle dipendenze di chi sono posti i comandi di regione aerea, retti da ufficiali generali? Del Capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare.
- Alle riunioni dei consigli di rappresentanza possono partecipare: solo i militari eletti nei consigli stessi
- Alle strutture organizzative di cui si compone l'Esercito italiano possono essere conferite una o più funzioni di gestione amministrativa dello strumento militare terrestre? Sì.
- Alle strutture organizzative di cui si compone l'Esercito italiano possono essere conferite una o più funzioni di sostegno logistico dello strumento militare terrestre? Sì.
- All'esito dell'inchiesta formale diretta all'accertamento di una infrazione disciplinare, il Ministro della difesa può disporre il deferimento del militare a una commissione di disciplina? Sì.
- All'interno dei posti di votazione chi designa il presidente? Il Comandante.
- All'interno di ciascun ruolo della Marina militare gli ufficiali possono essere ripartiti in specialità ai fini dell'impiego e in relazione alle esigenze di servizio? Sì.
- All'onere derivante dalla corresponsione dell'assegno di lungo servizio all'estero e dell'indennità speciale eventualmente riconosciuta si provvede mediante gli stanziamenti iscritti nei capitoli stipendiali dello stato consuntivo del Ministero dell'economia e delle finanze? No.
- Appositi gruppi di lavoro possono essere costituiti nell'ambito di ciascun consiglio di rappresentanza per: specifiche materie o problemi
- archiviazione dei documenti matricolari che assumono rilevanza sotto il profilo storico rappresenta: Attività matricolari
- Art. 1369 del C.O.M. regolamenta... la cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo
- Art. 1393 del C.O.M. regolamenta... la sospensione del procedimento disciplinare
- Assicurare il finanziamento degli enti attraverso la disponibilità dei fondi accreditati dall'amministrazione centrale sulle apposite contabilità speciali e la resa dei relativi conti rientra tra i compiti che assolve la Direzione di amministrazione dell'Aeronautica militare? Sì.
- Assicurare il finanziamento degli enti attraverso la disponibilità dei fondi accreditati dall'amministrazione centrale sulle apposite contabilità speciali e la resa dei relativi conti rientra tra i compiti che assolve la Direzione di amministrazione dell'Aeronautica militare? Sì.
- Attraverso quale dei seguenti provvedimenti viene fissata la denominazione degli stormi? Con la Circolare ordinativa di costituzione.
- Attualmente il volo nello spazio... non è vincolato a regolamentazioni specifiche.
- Avverso le sanzioni disciplinari di corpo è ammesso ricorso? Sì, è ammesso ricorso giurisdizionale o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica a condizione che prima sia stato esperito ricorso gerarchico o siano trascorsi novanta giorni dalla data di presentazione del ricorso.
- Avverso le sanzioni disciplinari di corpo non è ammesso ricorso giurisdizionale se... prima non è stato esperito ricorso gerarchico