Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti COM CP
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A che cosa è riferito il termine di durata massima di cinque anni previsto per la sospensione precauzionale facoltativa? Al singolo procedimento penale o disciplinare per il quale è stata adottata la sospensione precauzionale.
- A che fine sono istituite le decorazioni al valor militare? Per esaltare gli atti di eroismo militare, segnalando come degni di pubblico onore gli autori di essi e suscitando, al contempo, lo spirito di emulazione negli appartenenti alle Forze militari.
- A chi è attribuito il potere sanzionatorio nel campo della disciplina militare? All'autorità militare.
- A chi è data la facoltà di fregiarsi dell'insegna della medaglia al valore di Forza armata, concessa alla memoria di deceduto? Al coniuge superstite.
- A chi è data la facoltà di fregiarsi dell'insegna della medaglia al valore di Forza armata, concessa alla memoria di deceduto? Al primogenito, se maggiorenne.
- A chi compete la potestà sanzionatoria di stato? Al Ministro della difesa o autorità militare da lui delegata.
- A chi deve essere presentata l'opposizione da parte degli interessati avverso le decisioni relative a proposte di ricompense al valore e al merito di Forza armata? Al Ministro della difesa.
- A chi può essere concessa la medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare? Agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza.
- A chi può essere presentata l'istanza con cui il militare chiede la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale? Per via gerarchica, al Ministro della difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo.
- A chi sono attribuite in proprietà le insegne e i brevetti delle decorazioni al valor militare, concesse alla memoria di persona deceduta? Al maggiore tra i fratelli e le sorelle.
- A chi sono attribuite in proprietà le insegne e i brevetti delle decorazioni al valor militare, concesse alla memoria di persona deceduta? Al più anziano tra i genitori.
- A chi sono attribuiti in proprietà l'insegna e il brevetto relativi alle ricompense al valore e al merito di Forza armata concesse alla memoria di colui che è rimasto vittima della propria azione generosa o che è deceduto in conseguenza di essa? Al maggiore tra i fratelli e le sorelle.
- A chi sono concesse le decorazioni al valor militare? A coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere e all'onore, hanno affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri? Al Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale gli ufficiali, i sottufficiali e i volontari in servizio dell'Esercito italiano e dell'Aeronautica militare? Ai rispettivi comandanti di Forza armata, di livello gerarchico pari a generale di corpo d'armata o gradi corrispondenti.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale il sottufficiale o il militare di truppa più elevato in grado o più anziano, se vi è corresponsabilità tra sottufficiali o i militari di truppa della stessa Forza armata dipendenti da comandanti militari diversi o residenti in territori di competenza di diversi comandanti militari territoriali? Al comandante militare competente a provvedere.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare dipendente dell'area tecnico- amministrativa e tecnico-industriale? Al Segretario generale della difesa, se militare.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare dipendente? Al Capo di stato maggiore della difesa, nell'area di competenza.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale il personale militare in servizio presso reparti e uffici dei rispettivi stati maggiori e organismi centrali di Forza armata? Ai Capi di stato maggiore.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale ufficiali generali o colonnelli o gradi corrispondenti? Al Ministro della difesa.
- A chi spetta la decisione di sottoporre a inchiesta formale ufficiali o sottufficiali assegnati a enti, comandi e reparti di altra Forza armata? Al Ministro della difesa.
- A chi spetta l'obbligo di portare a conoscenza della popolazione ogni concessioni di decorazioni al valor militare? Al comune di nascita del decorato con apposita affissione nell'albo pretorio e anche con la inserzione nelle pubblicazioni che eventualmente emanino dall'amministrazione comunale, e con ogni altro mezzo ritenuto opportuno.
- A cosa si commisura il grado della decorazione al valor militare? Alla entità dell'atto di valore compiuto, quale è determinata dagli elementi che lo costituiscono e, segnatamente, dalla elevatezza degli intendimenti dell'autore, dalla gravità del rischio e dal modo con il quale esso è stato affrontato e dalla somma dei risultati conseguiti.
- A cura del Ministero competente, come è data pubblica notizia delle singole concessioni di decorazioni al valor militare? Con inserzione nel proprio bollettino, nel sito istituzionale e nella Gazzetta Ufficiale.
- A norma dell'art. 1370 del D.lgs. n. 66/2010, in merito alla contestazione degli addebiti e diritto di difesa: nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta senza contestazione degli addebiti e senza che sono state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria degli ufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria dei sottufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio permanente? Alla categoria dei graduati che comprende i militari appartenenti al ruolo dei volontari in servizio permanente, che rivestono i gradi da primo caporal maggiore sino a caporal maggiore capo scelto e gradi.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei volontari in ferma prefissata, in prolungamento di ferma e in rafferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei carabinieri effettivi in ferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi delle scuole militari.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi marescialli.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi e aspiranti ufficiali.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria dei marescialli in ferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli ufficiali di complemento in ferma e in rafferma.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi ufficiali e ufficiali in ferma prefissata.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli ufficiali e sottufficiali piloti e navigatori di complemento.
- A quale categoria tra le seguenti può appartenere il personale in servizio temporaneo? Alla categoria degli allievi carabinieri.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di capitano? Tenente di vascello per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore capo scelto? Sottocapo di 1^ classe scelto per la Marina militare; primo aviere capo scelto per l'Aeronautica militare; appuntato scelto per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore capo? Sottocapo di 1^ classe per la Marina militare; primo aviere capo per l'Aeronautica militare; appuntato per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore scelto? Sottocapo di 2^ classe per la Marina militare; primo aviere scelto per l'Aeronautica militare; carabiniere scelto; finanziere scelto.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporal maggiore? Sottocapo per la Marina militare; primo aviere per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di caporale? Comune di 1^ classe per la Marina militare; aviere scelto per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di colonnello? Capitano di vascello per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di brigata? Brigadiere generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; contrammiraglio per la Marina militare; generale di brigata aerea e brigadiere generale per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di corpo d'armata? Tenente generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; ammiraglio di squadra e ammiraglio ispettore capo per la Marina militare; generale di squadra aerea, generale di squadra e generale ispettore capo per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale di divisione? Maggiore generale per l'Arma dei trasporti e dei materiali e i corpi logistici dell'Esercito italiano; ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore per la Marina militare; generale di divisione aerea e generale ispettore per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di generale? Ammiraglio per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di luogotenente? Luogotenente per l'Arma dei carabinieri; luogotenente per il Corpo della guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maggiore? Capitano di corvetta per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo capo? Capo di 1^ classe per la Marina militare; maresciallo di 1^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo ordinario? Capo di 2^ classe per la Marina militare; maresciallo di 2^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di maresciallo? Capo di 3^ classe per la Marina militare; maresciallo di 3^ classe per l'Aeronautica militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di primo caporal maggiore? Sottocapo di 3^ classe per la Marina militare; aviere capo per l'Aeronautica militare; carabiniere; finanziere.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di primo maresciallo? Maresciallo aiutante per l'Arma dei carabinieri; maresciallo aiutante per il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente maggiore capo? Secondo capo scelto della Marina militare; brigadiere capo per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente maggiore? Secondo capo della Marina militare; brigadiere per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sergente? Vicebrigadiere per l'Arma dei carabinieri e il Corpo della Guardia di finanza.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di sottotenente? Guardiamarina per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di tenente colonnello? Capitano di fregata per la Marina militare.
- A quale grado corrisponde tra i seguenti quello di tenente? Sottotenente di vascello per la Marina militare.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di capitano e corrispondenti? Commissario capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore capo e corrispondenti? Assistente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore capo scelto e corrispondenti? Assistente capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di caporal maggiore scelto e corrispondenti? Agente scelto e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di colonnello e corrispondenti? Primo dirigente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di generale di brigata e corrispondenti? Dirigente superiore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di generale di divisione e corrispondenti? Dirigente generale di pubblica sicurezza e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di luogotenente e corrispondenti? Sostituto commissario e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maggiore e corrispondenti? Vice questore aggiunto e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo capo e corrispondenti? Ispettore capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo e corrispondenti? Vice ispettore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di maresciallo ordinario e corrispondenti? Ispettore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di primo caporal maggiore e corrispondenti? Agente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di primo maresciallo e corrispondenti? Ispettore superiore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente e corrispondenti? Vice sovrintendente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente maggiore capo e corrispondenti? Sovrintendente capo e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sergente maggiore e corrispondenti? Sovrintendente e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di sottotenente e corrispondenti? Vice commissario e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di tenente colonnello e corrispondenti? Vice questore e corrispondenti.
- A quale qualifica degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento civile corrisponde il grado di tenente e corrispondenti? Commissario e corrispondenti.
- A quali principi deve essere improntato il comportamento dei militari nei confronti delle istituzioni democratiche? A principi di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
- A quanto è commisurata la detrazione di anzianità che l'ufficiale delle categorie in congedo sospeso dalle funzioni del grado subisce nel ruolo? A tanti dodicesimi della quinta parte della consistenza numerica del ruolo stesso al 1° gennaio dell'anno in cui cessa la sospensione, quanti sono i mesi o le frazioni di mese superiori a quindici giorni trascorsi nella posizione anzidetta.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli incursori? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri? 10 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai palombari? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 5 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da 2° capo a 2° capo scelto della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 5 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli incursori? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai nocchieri? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai palombari? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sergente a 2° capo della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli incursori? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri di porto? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai nocchieri? 8 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai palombari? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 7 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 1^ classe a sottocapo di 1^ classe scelto della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 4 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli incursori? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti del sistema di piattaforma? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione agli specialisti di volo? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai fucilieri di marina? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai nocchieri? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai palombari? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione ai tecnici del sistema di combattimento? 6 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione al servizio sanitario? 3 anni.
- A quanto ammontano i periodi minimi di imbarco per l'avanzamento da sottocapo di 2^ classe a sottocapo di 1^ classe della Marina militare in relazione al supporto e servizio amministrativo/logistico? 3 anni.
- Agli ammessi ai corsi per la nomina a sergente si applicano le disposizioni sullo stato giuridico dei volontari in servizio permanente? Sì, e quelle contenute nel regolamento.
- Agli effetti della pensione, come è computato il tempo trascorso in sospensione dal servizio? È computato per metà.
- Ai caporal maggiori capi scelti, e gradi corrispondenti, può essere conferita la seguente qualifica: qualifica speciale? Sì.
- Ai fini dell'avanzamento dei volontari della Marina militare, il personale che ricopre incarichi attinenti alla specifica categoria o specialità o specializzazione posseduta e previsti dall'ordinamento di Forza armata presso i reparti di volo o presso gli eliporti o gli aeroporti e quello che frequenta corsi di istruzione per il conseguimento dell'abilitazione di specialista d'elicottero o d'aereo, è considerato come imbarcato su navi della Marina militare, in armamento o in riserva? Sì.
- Ai fini dell'avanzamento dei volontari della Marina militare, quale personale è esentato dal compiere il periodo minimo di imbarco o di reparto operativo? Il personale appartenente alla categoria ovvero alla specializzazione dei musicanti, dei conduttori di automezzi e degli istruttori marinareschi educatori fisici.
- Ai militari tossicodipendenti che assumono sostanze dopanti, si applicano: disposizioni di Stato in materia di idoneità, di sospensione dal sevizio e di disciplina
- Ai militari tossicodipendenti, alcol- dipendenti o che assumono sostanze dopanti, si applicano le disposizioni di stato in materia di idoneità, di sospensione dal servizio e di disciplina? Sì, in deroga alle norme del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, della legge 30 marzo 2001, n. 125 e della legge 14 dicembre 2000, n. 376.
- Ai sensi dal comma 4 dell'art.1350 del C.O.M. le attribuzioni conferite al Ministro della Difesa in materia di disciplina militare, nel caso di un agente della Polizia di Stato sono devolute... al Ministro dell'Interno
- Ai sensi dal comma 4 dell'art.1350 del C.O.M. le attribuzioni conferite al Ministro della Difesa in materia di disciplina militare, nel caso di un agente di Polizia penitenziaria sono devolute... al Ministro della Giustizia
- Ai sensi del C.O.M. nell'ordinamento delle Forze armate deve essere assicurata... la realizzazione del principio delle pari opportunità uomo-donna
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1347, il dovere dell'obbedienza è assoluto? Sì, salvo i limiti imposti dal regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate dell'aria può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di guerra, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, la croce al valor militare può essere concessa anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, le medaglie d'argento possono essere concesse anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1413, le medaglie d'oro possono essere concesse anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esseri corrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati a quale categoria appartengono? Graduati
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio a quale categoria appartengono? Ufficiali
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 il personale militare è inquadrato nelle seguenti categorie gerarchicamente ordinate ufficiali; sottufficiali; graduati; militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 in quante categorie gerarchicamente ordinate è inquadrato il personale militare? 4
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 627 la categoria degli ufficiali comprende i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi carabinieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi delle scuole militari, navale e aeronautica? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi finanzieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi marescialli in ferma? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali delle accademie militari? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono i militari di leva? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, a quale categoria appartengono i volontari in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Militari di leva
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Volontari in ferma prefissata
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di capitano (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di tenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di contrammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di brigata aerea e brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di corpo d'armata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di squadra e ammiraglio ispettore capo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di divisione aerea e generale ispettore
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di maggiore generale
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di maggiore (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di corvetta
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di sottotenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di guardiamarina
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di tenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di sottotenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.628 al grado di tenente colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di fregata
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di maresciallo ordinario (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di sergente maggiore (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.629 al grado di sergente maggiore capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo scelto
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.630 al grado di primo caporal maggiore (categoria graduati) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 al grado di caporal maggiore (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 al grado di caporale (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di comune di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per la Marina militare il comune di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per l'Esercito italiano il soldato
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1347, il dovere dell'obbedienza è assoluto? Sì, salvo i limiti imposti dal regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349 gli ordini devono, conformemente alle norme in vigore attenere alla disciplina, riguardare le modalità di svolgimento del servizio e non eccedere i compiti di istituto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349, quale deve essere il comportamento del militare al quale è impartito un ordine la cui esecuzione costituisce manifestamente reato? Non eseguire l'ordine e informare al più presto i superiori
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1349, quale deve essere il comportamento del militare al quale è impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato? Non eseguire l'ordine e informare al più presto i superiori
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1350 le attribuzioni conferite al Ministro della difesa in materia di disciplina militare, per quel che concerne i Corpi armati dello Stato, sono devolute ai sensi dei rispettivi ordinamenti ai Ministri alle cui dipendenze dirette i predetti Corpi sono posti
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1350 le disposizioni in materia di disciplina militare si applicano nei confronti dei militari che svolgono attività di servizio; sono in luoghi militari o comunque destinati al servizio; indossano l'uniforme; si qualificano, in relazione ai compiti di servizio, come militari o si rivolgono ad altri militari in divisa o che si qualificano come tali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1354 a chi è attribuito il potere sanzionatorio nel campo della disciplina? All'autorità militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1355 nel caso di concorso di più militari nella stessa infrazione disciplinare a chi è inflitta una sanzione più severa? Al più elevato in grado o, a parità di grado, al più anziano
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1355 vanno punite con maggior rigore le infrazioni intenzionali; commesse in presenza di altri militari; commesse in concorso con altri militari; ricorrenti con carattere di recidività
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la perdita del grado per rimozione
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la sospensione disciplinare dalle funzioni del grado per un periodo da uno a dodici mesi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la sospensione disciplinare dall'impiego per un periodo da uno a dodici mesi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla ferma per grave mancanza disciplinare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla rafferma per grave mancanza disciplinare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla ferma per grave inadempienza ai doveri del militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1357 fa parte delle sanzioni disciplinari di stato: la cessazione dalla rafferma per grave inadempienza ai doveri del militare
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 il richiamo è: verbale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 il rimprovero è: scritto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 la consegna consiste: nella privazione della libera uscita fino al massimo di sette giorni consecutivi
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 la consegna di rigore comporta il vincolo di rimanere in apposito spazio dell'ambiente militare... fino al massimo di quindici giorni
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1358 le sanzioni disciplinari di corpo consistono: nel richiamo, nel rimprovero, nella consegna e nella consegna di rigore
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1406, le decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia possono essere concesse a militari stranieri benemeriti dello Stato italiano per servizi resi in guerra? Sì, con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della difesa.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate dell'aria può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate di mare può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1407, nel caso di azioni di guerra particolarmente distinte e gloriose compiute da unità delle Forze armate di terra può essere conferita «alla Bandiera» la croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia ma non decorazioni di classi superiori.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di grave crisi internazionale, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1411, la croce al valor militare, quando si conferisce per fatti compiuti durante lo stato di guerra, assume la denominazione di croce di guerra al valor militare.
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 1413, la croce al valor militare può essere concessa anche per imprese di carattere militare compiute in tempo di pace? Sì, se in esse ricorrono le caratteristiche di cui all'art. 1412 del Regolamento stesso
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati a quale categoria appartengono? Graduati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di sergente e corrispondenti sino al grado di primo maresciallo ed equiparati a quale categoria appartengono? Sottufficiali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio a quale categoria appartengono? Ufficiali
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 il personale militare è inquadrato nelle seguenti categorie gerarchicamente ordinate ufficiali; sottufficiali; graduati; militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 in quante categorie gerarchicamente ordinate è inquadrato il personale militare? 4
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria degli ufficiali comprende i militari dal grado di sottotenente e corrispondenti sino al grado di generale o ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria dei graduati comprende i militari dal grado di primo caporal maggiore e corrispondenti sino al grado di caporal maggiore capo scelto ed equiparati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art. 627 la categoria dei sottufficiali comprende i militari dal grado di sergente e corrispondenti sino al grado di primo maresciallo ed equiparati
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.1355, le sanzioni disciplinari sono commisurate al tipo di mancanza commessa e alla gravità della stessa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.1355, nel determinare la specie ed eventualmente la durata della sanzione vengono considerati anche altri fattori? Sì, ad esempio l'età del militare che ha mancato
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi carabinieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi delle scuole militari, navale e aeronautica? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi finanzieri? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono gli allievi ufficiali delle accademie militari? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono i militari di leva? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, a quale categoria appartengono i volontari in ferma prefissata? Militari di truppa
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Militari di leva
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.627, quale delle seguenti non è una delle categorie in cui è inquadrato il personale militare? Volontari in ferma prefissata
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di capitano (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di tenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di contrammiraglio
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Aeronautica militare corrisponde il grado di generale di brigata aerea e brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di brigata (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di brigadiere generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di ammiraglio di divisione e ammiraglio ispettore
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di generale di divisione (categoria ufficiali) per l'Esercito corrisponde il grado di tenente generale
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di sottotenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di guardiamarina
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di tenente (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di sottotenente di vascello
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.628 al grado di tenente colonnello (categoria ufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capitano di fregata
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di maresciallo ordinario (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di capo di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di sergente maggiore (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.629 al grado di sergente maggiore capo (categoria sottufficiali) per la Marina militare corrisponde il grado di secondo capo scelto
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.630 al grado di primo caporal maggiore (categoria graduati) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo di 3^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 al grado di caporal maggiore (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di sottocapo
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 al grado di caporale (categoria militari di truppa) per la Marina militare corrisponde il grado di comune di 1^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per la Marina militare il comune di 2^ classe
- Ai sensi del D.lgs. n. 66/2010 art.631 il militare di truppa senza alcun grado è per l'Esercito italiano il soldato
- Ai sensi dell'art. 1371 del C.O.M.è fatto divieto di... sostituzione delle sanzioni disciplinari
- Ai sergenti maggiori capi e gradi corrispondenti può essere attribuita la qualifica speciale? Sì.
- Ai sergenti maggiori e gradi corrispondenti può essere conferita la seguente qualifica: qualifica speciale? No, può essere conferita ai sergenti maggiori capi e gradi corrispondenti.
- Al grado di Capo di 3^ classe della Marina militare corrisponde nell'Esercito Italiano il grado di... Maresciallo
- Al grado di Maresciallo dell'Esercito Italiano corrisponde nell'Aeronautica Militare il grado di... Maresciallo di Terza classe
- Al militare in aspettativa per motivi privati compete lo stipendio o altro assegno? No.
- Al personale appartenente al ruolo dei marescialli sono attribuite funzioni che richiedono una adeguata preparazione professionale, tra l'altro, di norma: sono preposti a unità operative, tecniche, logistiche, addestrative e a uffici.
- Al personale appartenente al ruolo dei marescialli sono attribuite funzioni che richiedono una adeguata preparazione professionale, tra l'altro, di norma: svolgono, in relazione alla professionalità posseduta, interventi di natura tecnico-operativa nonché compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato.
- Al personale militare si applicano le disposizioni della legge 10 ottobre 2005, n. 207 “Conferimento della Croce d'onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero”? Sì.
- Al primo caporal maggiore può essere attribuita la qualifica speciale? No, tra i graduati la qualifica speciale può essere attribuita solo al caporal maggiore capo scelto, o gradi corrispondenti.
- All'esito dell'inchiesta formale diretta all'accertamento di una infrazione disciplinare, il Ministro della difesa può disporre il deferimento del militare a una commissione di disciplina? Sì.
- All'interno di ciascun ruolo della Marina militare gli ufficiali possono essere ripartiti in specialità ai fini dell'impiego e in relazione alle esigenze di servizio? Sì.
- Art. 1369 del C.O.M. regolamenta... la cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo
- Art. 1393 del C.O.M. regolamenta... la sospensione del procedimento disciplinare
- Avverso le sanzioni disciplinari di corpo è ammesso ricorso? Sì, è ammesso ricorso giurisdizionale o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica a condizione che prima sia stato esperito ricorso gerarchico o siano trascorsi novanta giorni dalla data di presentazione del ricorso.
- Avverso le sanzioni disciplinari di corpo non è ammesso ricorso giurisdizionale se... prima non è stato esperito ricorso gerarchico