>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti TUOM

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi sono convocate le riunioni degli organi di rappresentanza?   Dal loro presidente di sua iniziativa o su richiesta di un quinto dei delegati.
Da chi sono stabilite le unità di base interforze?   Secondo la competenza, dal capo di stato maggiore della Difesa o dal segretario generale della Difesa.
Da chi vengono concesse le licenze ai militari?   Dalle competenti autorità gerarchiche
Da quante categorie è composto il Consiglio centrale di rappresentanza ?   3
Da quante persone è composto Il consiglio centrale di rappresentanza ?   da 63 militari.
Da quanti sottufficiali dell'Esercito Italiano è composto Il consiglio centrale di rappresentanza?   6
Da quanti ufficiali dell'Esercito Italiano è composto Il consiglio centrale di rappresentanza?   3
Da quanti volontari dell'Esercito Italiano è composto Il consiglio centrale di rappresentanza?   9
Dai rappresentanti di quali categorie è costituito il COCER?   A, B, C e D
Dal principio di gerarchia, per il militare, nei confronti di chi derivano i doveri inerenti al rapporto di subordinazione?   Dei superiori di grado e dei militari pari grado o di grado inferiore investiti di funzioni di comando o di carica direttiva, nei limiti delle attribuzioni loro conferite.
Delegazioni dei COBAR possono essere ascoltate dal COIR?   Sì, su richiesta, a seguito di autorizzazione dell'alto comando periferico.
Della proclamazione degli eletti è data adeguata pubblicità mediante:   affissione di un avviso negli albi delle unità di base
Di chi è competenza l'organizzazione delle sale convegno e delle mense?   È comune e tutti gli organi di rappresentanza.
Di chi possono avvalersi i comandanti responsabili per il mantenimento dei rapporti tra le comunità militari e le popolazioni del luogo?   Dei consigli di rappresentanza o di loro delegati facenti parte della rappresentanza stessa.
Di chi si avvale, normalmente, l'attività dei COBAR?   Dei contatti diretti che i militari della corrispondente unità di base possono prendere con uno o più membri del COBAR.
Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio...   viene presentato ai propri dipendenti dal superiore diretto.
Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio...   deve effettuare le previste visite di dovere e di cortesia nelle circostanze e secondo le modalità prescritte in appositi regolamenti.
Di regola i COIR si riuniscono almeno...   una volta ogni due mesi
Di regola il COCER interforze si riunisce almeno...   ogni tre mesi
Di regola le sezioni del COCER si riuniscono almeno...   ogni tre mesi
Dove può ogni eleggibile rendere noti gli orientamenti personali secondo i quali, se eletto, intende assolvere il suo mandato?   Soltanto nei luoghi militari.
Dove vengono istituiti COBAR speciali interforze, con determinazione del capo di stato maggiore della Difesa?   Presso le rappresentanze militari italiane permanenti nei comandi NATO all'estero.
Dove viene affisso il testo delle deliberazioni di ciascun COBAR ?   Negli albi delle unità di base e, ove necessario, in quelli delle unità elementari in cui l'unità di base si articola.
Due consegne di rigore comportano:   cessazione anticipata del mandato nel caso siano comminate per violazione delle norme sulla rappresentanza militare
due rami di alloro e di quercia fra i quali vi è un emblema araldico simboleggiano:   Una delle facce della medaglia al valor di Marina militare
Durante i periodi di interruzione delle attività didattiche gli allievi:   possono godere della licenza ordinaria
Durante i periodi di interruzione delle attività didattiche, teorico-pratiche e addestrative, ai frequentatori dei corsi per l'accesso ai ruoli degli ufficiali e dei sottufficiali, è concessa una licenza?   Sì, la cui durata è pari alle interruzioni medesime.
Durante i servizi a carattere internazionale la lingua italiana deve essere usata:   facoltativamente