Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti ORDINAMENTO
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il “Servizio Aeronautico”nell'ambito del III Regimento Genio Militare venne costituito nel? 1884
- Il CaSMA è sentito dal Capo di SMD per: la predisposizione della pianificazione generale finanziaria dello strumento militare, della pianificazione operativa interforze e dei conseguenti programmi tecnico finanziari.
- Il CaSMD fa parte... dell'Area tecnico- operativa.
- Il Comando di Vertice CGS si evoluto nel? Comando delle Scuole dell'AM/3a Regione Aerea.
- Il Commissariato generale per le onoranze dei Caduti è un'articolazione... del Ministero della Difesa.
- Il Commissariato venne sostituito dal Ministero, in quale anno? 1925
- il Consiglio Supremo di Difesa è... l'unico Organo del Dicastero Difesa a “rilevanza costituzionale”.
- Il DCPS 4 febbraio 1947, n. 17... iniziò il processo di unificazione delle Forze Armate.
- Il Ministro della Difesa è... massimo organo gerarchico e disciplinare.
- Il Ministro della Difesa partecipa... direttamente o tramite un suo delegato a tutti gli organismi internazionali ed europei competenti in materia di difesa e sicurezza militare o le cui deliberazioni comportino effetti sulla difesa nazionale
- Il Parlamento è... l'organo costituzionale che direttamente rappresenta la volontà popolare.
- Il Presidente del Consiglio... non può avocare a sé funzioni proprie di un dato Ministro, né può impartire ordini ai Ministri.
- Il Presidente della Repubblica, secondo la Costituzione... è il Capo dello Stato italiano e rappresenta l'unità nazionale.
- Il Presidente della Repubblica... detiene un ruolo di garanzia, al fine di assicurare che il ricorso alle FFAA avvenga nel rispetto delle disposizioni costituzionali.
- Il Regio Corpo degli Aeroporti fu istituito con la finalità di... presiedere tutti I servizi degli aeroporti assicurandone il regolare funzionamento.
- Il Regio Corpo degli Aeroporti venne istituito per... presiedere tutti I servizi degli aeroporti assicurandone il regolare funzionamento.
- In aderenza da quanto previsto dal COM il Capo di SMD è... gerarchicamente sovraordinato al Segretario Generale della Difesa.
- In ambito di fonti normative, cosa si intende con l'acronimo "COM"? Codice dell'Ordinamento Militare.
- In base alla riforma apportata con la L. n.124 del 2007, a quale Autorità delegata il Presidente del Consiglio può delegare tutti i compiti a lui attribuiti in via non esclusiva? A un Ministro senza portafoglio e a un Sottosegretario di Stato
- In caso di assenza, da chi è sostituito il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica? Dal Capo Reparto/Ufficio Generale più elevato in grado/più anziano.
- In che modo era organizzata la Regia Aeronautica? Da un Comando Generale dal quale dipendevano I Comandi di Squadra Aerea e di Divisione Aerea.
- In che modo l'”Air Mobility Operation Unit” è in grado di assicurare le funzioni di “Air Terminal Operations”? In maniera integrata con il “Combat Service Support”
- In che modo possono essere sintetizzati I compiti delle FA? Compiti operativi derivanti da esigenze nazionali e accordi internazionali, altri compiti d'interesse nazionale e compiti complementari derivanti da accordi internazionali.
- In che modo sono strutturati gli EdO? Secondo criteri di modularità organizzativa ed in maniera tale da esprimere capacità operative/logistiche interoperabili ed integrabili in contesti interforze e internazionali.
- In cosa si trasformò il “Servizio Aeronautico”? “Sezione Aerostatica”
- In funzione di cosa alcuni reparti degli stormi hanno strutture diverse? In funzione degli assetti/sistemi d'arma assegnati.
- In Italia, la funzione di difesa è nell'integrale disponibilità del... Governo.
- In quale altro modo vengono indicati i Comandi di Vertice? Alti Comandi.
- In quale ambito è attribuita autonomia agli Stormi? Nel campo dell'impiego, logistico, tecnico ed amministrativo.
- In quale anno la componente aerea militare italiana fu elevata a rango di Arma indipendente rispetto alle altre forze armate? 1923
- In quale anno l'Aeronautica Militare ha assunto una struttura organizzativa di tipo gerarchico- funzionale con la costituzione dei Comandi di Vertice? 1997
- In quale anno si verificò il passaggio dal Commissariato al Ministero? 1925
- In quale anno venne autorizzata in Italia la costituzione di un “Servizio Aeronautico”nell'ambito del III Reggimento Genio Militare? 1884
- In quale anno, con RD, fu concessa la bandiera dell'Aeronautica? 1920
- In quale sede era originariamente stabilita il Comando di Vertice CGS? Guidonia.
- In quali articoli la missione delle Forze Armate ha il proprio fondamento giuridico nel testo della Costituzione ? 11,52,87.
- In quali livelli è possibile suddividere l'organizzazione di uno Stato? il primo è di natura politica, il secondo è relativo all'organizzazione tecnico- militare.
- In quanti livelli gerarchici è strutturata la FA? 3
- In seguito alla seconda Guerra Mondiale, quali furono le nuove tendenze in base all'esperienza maturata? Rendere autonomi I reparti di maggiore valenza operativa e la predisposizione sin dal tempo di pace di aeroporti di rischieramento.
- In tempo di guerra il vertice tecnico- militare dello Stato passa alle dirette dipendenze... del Capo di Governo.
- In tempo di pace il Ministro della Difesa... rappresenta il punto di collegamento fra il potere politico e le forze armate e ha piena autorità su di esse.