Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti COM
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi e nei limiti previsti dalle norme in vigore, è consentito il cumulo dell'ufficio di professore di ruolo? Sì, con quello di ufficiale superiore o generale delle Forze armate.
- Nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate, i termini di validità delle graduatorie finali approvate, ai fini dell'arruolamento di candidati risultati idonei ma non vincitori, sono prorogabili? Sì, solo nei casi e nei termini previsti dal codice dell'ordinamento militare.
- Nei concorsi per la nomina a ufficiale e sottufficiale in servizio permanente, se alcuni dei posti messi a concorso risultano scoperti per rinuncia o decadenza, possono essere autorizzate altrettante ammissioni ai corsi stessi secondo l'ordine della graduatoria? Sì, entro trenta giorni dalla data di inizio dei corsi; se la durata del corso è inferiore a un anno, detta facoltà può essere esercitata entro 1/12 della durata del corso stesso.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo della Guardia di Finanza, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 70 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo di polizia penitenziaria, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 60 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 45 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali della Polizia di Stato, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 40 per cento? No, sono pari al 45 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali dell'Arma dei Carabinieri, quale percentuale di posti è riservata ai volontari in ferma prefissata ? 70 per cento.
- Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali nell'Arma dei carabinieri, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata sono pari al 60 per cento? No, sono pari al 70 per cento.
- Nei confronti dei militari, in sede di attribuzione di incarico, di assegnazioni sono ammesse discriminazioni per motivi politici? No.
- Nei confronti dei militari, in sede di attribuzione di trasferimento a comandi, a enti, a reparti, ad armi o a specializzazioni, sono ammesse discriminazioni per motivi politici? No.
- Nei trasferimenti da ruolo a ruolo come è determinato l'ordine di precedenza a parità di anzianità assoluta? Dall'età, salvo il caso di militari provenienti dallo stesso ruolo; a parità di età si raffrontano le anzianità assolute successivamente nei gradi inferiori fino a quello in cui non si riscontra parità di anzianità; a parità di anzianità assoluta di nomina è considerato più anziano colui che ha maggior servizio effettivo.
- Nel caso di applicazione di misura di prevenzione definitiva, il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso di cessazione dal servizio per infermità, se si tratta di non idoneità permanente al servizio incondizionato, dove è collocato il sottufficiale? In congedo assoluto.
- Nel caso di concorso di più militari nella stessa infrazione disciplinare è inflitta una sanzione più severa... al più elevato in grado
- Nel caso di condanna a pena restrittiva della libertà personale, eccedente i sei mesi, o che ha per effetto la interdizione temporanea dai pubblici uffici, il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso di sospensione disciplinare dall'impiego o dalle funzioni del grado il Ministro competente può disporre con sua determinazione la sospensione della facoltà di fregiarsi delle decorazioni e di godere dell'annesso beneficio economico, per tutta la durata della pena principale e accessoria o della misura disciplinare o di prevenzione? Sì, se non è decretata la perdita delle decorazioni.
- Nel caso in cui un militare è imputato per un reato da cui può derivare la perdita del grado può essere applicata la sospensione precauzionale facoltativa? Sì.
- Nel codice dell'ordinamento militare è valutato l'onere derivante dalla corresponsione della speciale elargizione ai familiari dei militari vittime del servizio? Sì.
- Nel D.lgs. n. 66/2010, l'art. 96 definisce la Bandiera della Repubblica italiana come il simbolo: della Patria
- Nel giudizio di avanzamento si tiene conto di tutti i precedenti di carriera del militare da giudicare? Sì.
- Nel limite delle vacanze esistenti nell'organico complessivo dei cappellani militari addetti e dei cappellani militari capi, a quali condizioni i cappellani militari iscritti nell'apposito ruolo ad esaurimento sono immessi annualmente in servizio permanente? Se hanno svolto almeno due anni di servizio in qualità di cappellani militari addetti, previo giudizio di idoneità dell'Ordinario militare da emettersi sulla base della documentazione caratteristica e del fascicolo matricolare del personale interessato.
- Nel procedimento davanti alla commissione di disciplina, quando il presidente scioglie la commissione a chi trasmette gli atti? Direttamente al Ministero della difesa.
- Nel procedimento disciplinare di stato, cosa si intende per inchiesta formale? Il complesso degli atti che stabiliscono l'infrazione disciplinare per la quale il militare può essere punito
- Nella commissione di disciplina per gli ufficiali da sottotenente a tenente colonnello, o gradi corrispondenti il presidente, se il giudicando è tenente colonnello o grado corrispondente, può essere di grado inferiore a generale di brigata o grado corrispondente? No.
- Nella commissione di disciplina per gli ufficiali da sottotenente a tenente colonnello, o gradi corrispondenti, chi assume le funzioni di segretario? L'ufficiale meno elevato in grado o meno anziano.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento deve alzarsi sempre in caso di combattimento? Sì.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Nelle grandi solennità, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Nelle grandi solennità, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, la Bandiera di combattimento, in quale dei seguenti casi deve alzarsi? Quando è presente a bordo il Presidente della Repubblica, solo se le condizioni di tempo e di navigazione lo consiglino.
- Nella nave della Marina militare, lo stendardo, in combattimento, dov'è posto? Su apposito sostegno nell'interno della torre, del ponte o della camera di comando.
- Nella nave della Marina militare, lo stendardo, in combattimento, dov'è posto? Su apposito sostegno nell'interno della torre, del ponte o della camera di comando.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della contestazione da parte del comandante di corpo o di ente degli addebiti? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della esposizione da parte dell'incolpato delle giustificazioni in merito ai fatti addebitatigli? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase della eventuale audizione di testimoni ed esibizione di documenti? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore è prevista la fase dell'intervento del militare difensore? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore i componenti la commissione sono tenuti al segreto sulle opinioni espresse nel proprio ambito? Sì.
- Nella procedura per infliggere la consegna di rigore il parere di competenza della commissione è vincolante? No.
- Nella ripartizione dei volumi organici dell'Esercito Italiano, della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare, quanti sono i sottufficiali dell'Esercito Italiano? 24.091 dell'Esercito Italiano, di cui 2.400 primi marescialli, 5.583 marescialli e 16.108 sergenti.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il compito di esercitare l'azione penale? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il rilevamento idrooceanografico e aereofotogrammetrico di zone di interesse e produzione del relativo supporto cartografico, nonché scambio di informazioni, elaborati e dati di natura geotopografica e Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il rilevamento nucleare, biologico e chimico ed effettuazione dei relativi interventi di bonifica? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra il ripristino della viabilità principale e secondaria? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la campagna antincendi boschivi e interventi antincendi anche al di fuori di detta campagna, e anche attraverso la disponibilità, in dipendenza delle proprie esigenze, di risorse, mezzi e personale delle Forze armate, in caso di riconosciuta e urgente necessità, su richiesta delle regioni interessate? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la competenza decisionale in ordine al provvedimento giurisdizionale da emetere all'esito di un procedimento esecutivo? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la consulenza ad amministrazioni ed enti in tema di pianificazione e intervento delle Forze armate in situazioni di emergenza nazionale? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la pianificazione, svolgimento di corsi e di attività addestrative in tema di cooperazione civile-militare? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra la raccolta, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra l'esercizio in sede contenziosa della funzione legislativa? No.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientra l'intervento in emergenze idriche nelle isole minori delle regioni a statuto ordinario? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano gli interventi sull'ambiente marino a tutela della fauna, della flora e del monitoraggio delle acque, attività di ricerca ambientale marina e scambio di informazioni e dati in materia di climatologia? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano le emissioni bollettini periodici relativi a rischio - valanghe? Sì.
- Nell'ambito del contributo che le Forze armate forniscono nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale rientrano le emissioni di dati meteorologici? Sì.
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art. 1473 del C.O.M. riguarda... l'autorità competente al rilascio della autorizzazione relativa ai diritti di cui all'art. 1472
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art.1466 del C.O.M. riguarda... le limitazioni all'applicabilità di sanzioni disciplinari
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti dei militari, l'art.1468 del C.O.M. riguarda... le discriminazioni e le molestie
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1483 del C.O.M. riguarda... l'esercizio delle libertà in ambito politico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1484 del C.O.M. riguarda... la libertà di manifestazione del pensiero
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1488 del C.O.M. riguarda... collocamento in aspettativa dell'elettorato passivo e trattamento economico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1489 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari in servizio di ordine pubblico
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1490 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari in servizio
- Nell'ambito dell'Esercizio dei diritti politici, l'art.1491 del C.O.M. riguarda... l'esercizio del diritto di voto per i militari temporaneamente all'estero per motivi di servizio o missioni internazionali
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1469 del C.O.M. riguarda... la libertà di circolazione e sede di servizio
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1470 del C.O.M. riguarda... la libertà di riunione
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1471 del C.O.M. riguarda... la libertà di culto
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1474 del C.O.M. riguarda... il diritto di informazione e di istruzione
- Nell'ambito dell'esercizio delle libertà fondamentali, l'art. 1475 del C.O.M. riguarda... le limitazioni all'esercizio del diritto di associazione e divieto di sciopero
- Nell'ambito di ciascuna Forza armata, possono essere immessi nel ruolo dei volontari in servizio permanente il coniuge e i figli superstiti, nonché i fratelli del personale delle Forze armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio militare nei limiti delle vacanze organiche? Sì, previo superamento di un corso propedeutico svolto con modalità definite dal relativo Capo di stato maggiore e previo accertamento del possesso dei requisiti.
- Nell'ambito di ciascuna Forza armata, possono essere immessi nel ruolo dei volontari in servizio permanente il coniuge e i figli superstiti, nonché i fratelli del personale delle Forze armate deceduto o divenuto permanentemente inabile al servizio militare previo superamento di un corso propedeutico svolto con modalità definite dal relativo Capo di stato maggiore? Sì, previo accertamento del possesso dei requisiti e nei limiti delle vacanze organiche.
- Nelle ore di libera uscita è consentito l'uso dell'abito civile? Sì, salvo limitazioni derivanti dalle esigenze delle accademie militari, durante il primo anno di corso.
- Nelle relazioni di servizio e disciplinari il militare è tenuto ad osservare... la via gerarchica
- Nelle valutazioni degli ufficiali del Corpo delle capitanerie di porto aventi grado non inferiore a capitano di vascello le autorità competenti esprimono i giudizi sull'avanzamento, basandosi anche sugli elementi risultanti da uno speciale rapporto informativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per quanto attiene ai servizi d'istituto di competenza di tale amministrazione? Sì.
- Nelle valutazioni degli ufficiali del Corpo delle capitanerie di porto aventi grado non inferiore a capitano di vascello le autorità competenti esprimono i giudizi sull'avanzamento, basandosi anche sugli elementi risultanti da uno speciale rapporto informativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per quanto attiene ai servizi d'istituto di competenza di tale amministrazione? Sì.
- Nell'esprimere i giudizi di avanzamento relativi agli ufficiali, le autorità competenti tengono conto della presenza dei particolari requisiti previsti dall'articolo 1093 del codice dell'ordinamento militare (Requisiti generali per l'avanzamento degli ufficiali)? Sì.
- Nell'esprimere i giudizi di avanzamento relativi agli ufficiali, le autorità competenti tengono conto dell'eventuale frequenza del corso superiore di stato maggiore interforze? Sì.
- Nell'infliggere la "consegna di rigore" il Comandante è vincolato... Nessuna delle seguenti risposte è giusta
- Nell'ordinamento delle Forze armate la realizzazione di quale principio deve essere assicurata nel reclutamento del personale militare, nell'accesso ai diversi gradi, qualifiche, specializzazioni e incarichi del personale delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza? Del principio delle pari opportunità uomo-donna.
- Nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta... senza contestazione degli addebiti e senza che siano state acquisite e vagliate le giustificazioni addotte dal militare interessato
- Non possono essere inflitte sanzioni disciplinari... diverse da quelle previste dal Codice dell'Ordinamento Militare
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... l'impiego del personale
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... il settore logistico- operativo
- Non rientra tra le competenze degli Organi Rappresentativi... impiego del personale
- Non sono argomento di competenza degli Organi di rappresentanza del personale militare... le operazioni militari