>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti NATO

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual'è il compito fondamentale svolto dall'”Allied Command Transformation” (ATC)?   Guida la trasformazione della NATO e facilita il miglioramento continuo delle capacità militari per mantenere e migliorare l'efficacia operativa dell'Alleanza.
Qual'è la missione del Combined Air Operations Centre (COAC)?   La missione è duplice: in primo luogo vi è quella denominata standing relativa alle operazioni di Air Policing, in secondo luogo vi è quella inerente la formazione del personale DOAC.
Qual'è la missione della NATO Support Agency (NSPA)?   Agisce per I Paesi NATO, solo in tempo di guerra, fornendo un supporto logistico reattivo, efficace e conveniente per I sistemi e per le operazioni.
Qual'è la natura del documento della “Political Guidance”?   Ha natura riservata pur essendo un documento di origine politica.
Qual'è la prima regola del sistema di “governance” della NATO?   Il principio di cooperazione.
Qual'è l'attività svolta dall'”Intelligence Division” (INT)?   Fornisce al Segretario Generale della NATO elementi di intelligence di carattere strategico.
Qual'è l'unico organo della NATO ad essere stato istituito dal Trattato del Nord Atlantico ai sensi dell'articolo 9?   Il North Atlantic Council.
Quale agenzia fornisce ai Paesi NATO, in tempo di pace, di guerra e di crisi, un supporto logistico reattivo, efficace e conveniente per I sistemi e per le operazioni?   La “NATO Support Agency”.
Quale componente è volta a dotare l'Alleanza di un proprio sistema di sorveglianza “common funded” ?   L'”Air Ground Surveillance”.
Quale di queste agenzie è confluita nella “NATO Communications and Informations Agency”?   NATO Consultation Command and Control Agency.
Quale di queste attività rientra nella responsabilità del SACEUR?   Gestire le risorse assegnate dalla Nato per le operazioni ed esercitazioni.
Quale di questi Paesi non è firmatario della NATO?   Giappone
Quale di questi Paesi non possiede forze armate?   Islanda.
Quale funzione assolve il Concetto Strategico?   Ha natura essenzialmente politica, dota l'U.E degli strumenti di sicurezza per fronteggiare i problemi di sicurezza e guida il suo sviluppo in campo politico e militare.
Quale novità è stata introdotta per ciascuno dei due Quartier Generali Interforze Permanenti Joint Force Headquarters (JFHQ) che dipendono da ACO?   Sono rischierabili e in grado di condurre una Major Joint Operation.
Quali di questi sono organi esecutivi della NATO Science and Technology Organization (STO)?   Office of the Chief Scientist (OCS), Collaboration Support Office (CSO), Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE).
Quali fra I seguenti è uno dei tre comandi statici che dipendono da ACO?   LandCom - comando a connotazione land con sede a Izmir (TU).
Quali fra I seguenti possono essere considerati organismi decisionali di alto livello?   Nuclear Planning Group, NATO-Russian Council, Euro-Atlantic Partnership Council, Mediterranean Dialogue.
Quali fra le seguenti è una funzione attribuita alla “Plans and Policy Division”(P&P)?   Sviluppa e coordina il contributo del Comitato Militare alla politica e alla pianificazione NATO nei settori delle politica di difesa.
Quali fra le seguenti è una funzione delegata al Comandante Supremo Alleato per la Trasformazione (SACT)?   Fornisce raccomandazioni generali sulla trasformazione al Comitato Militare.
Quali fra le seguenti è un'attività di responsabilità del CM?   Fornisce indirizzi ai due Comandanti Strategici traducendo in orientamenti di carattere militare le decisioni del NAC.
Quali fra le seguenti è un'attività gestita dall'”AirCom”?   Controllo delle operazioni aeree che consiste effettivamente nella esecuzione e nella condotta delle operazioni aeree.
Quali fu il contesto storico che diede origine alla NATO?   Lo scoppio della prima bomba atomica sovietica, successivamente nel 1950 lo scoppio della guerra di Corea, indusse gli Alleati nel 1952 nel corso del vertice di Lisbona a rimodellare l'Alleanza.
Quali innovazioni sono state recentemente apportate alla struttura della NATO?   Significativa riduzione della Struttura di Comando NATO nell'ottica di avere un'organizzazione più efficiente e sostenibile.
Quali livelli sono stati confermati nella “Political Guidance”?   I livelli capacitivi già espressi nei precedenti analoghi documenti.
Quali operazioni è in grado di condurre la NAEW& Control Force?   Air policing, anti terrorismo, non-combatant evacuation (NEO), embargo, initial entry, crisis response (CRO) e forza dimostrativa.
Quali paesi fecero ingresso nell'Alleanza nel 1999?   Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca.
Quali Paesi firmarono il Trattato del Nord Atlantico?   Belgio; Canada; Danimarca; Francia; Gran Bretagna; Islanda; Italia; Norvegia; Paesi Bassi; Portogallo.
Quali Paesi sono rappresentati al NAC?   Tutti Paesi firmatari.
Quali punti vengono individuati con l'ultimo concetto strategico?   Le capacità e le politiche necessarie per la difesa della NATO, nonché la capacità di deterrenza e di gestione della crisi di quest'ultima.
Quali questioni sono discusse dal Nuclear Planning Group ed hanno interesse comune?   Il controllo delle armi nucleari e la loro proliferazione.
Quali sono gli obiettivi raggiunti dal Trattato Nord Atlantico?   Un'Alleanza e una struttura amministrativa di comando integrata.
Quali sono I presupposti per entrare e restare nell'Alleanza?   La condivisione delle informazioni e l'apertura a trattative conciliative.
Quali sono I valori di base che ogni Stato membro deve rispettare e che rappresentano l'essenza dell'Alleanza stessa?   Democrazia, libertà individuali e Stato di diritto.
Quali sono i vantaggi apportati dalla “NATO Airborne Early Warning and Control Force “(NAEW & CF)?   Rappresenta la più ampia forma di collaborazione attraverso la quale le nazioni aderenti al programma mettono in comune le proprie risorse e le proprie professionalità.
Quali sono le Agenzie di cui si compone la NATO?   Della NATO Support Agency, Della NATO Procurement Organization, della NATO Communications and Informations Agency e della NATO Science and Tecnology Organization.
Quali sono le funzioni della “Defence Policy and Planning Division”?   Sviluppa e implementa la policy di difesa e la pianificazione dei compiti fondamentali di sicurezza propri della NATO.
Quali sono le funzioni svolte dall' “Executive Management Division”?   Garantisce l'efficienza del lavoro dell'IS e fornisce supporto a tutti gli elementi che operano presso la sede della NATO.
Quali sono le principali funzioni del Comitato Militare (MC)?   Opera fornendo valutazioni e report nel corso di azioni militari.
Quanti sono gli organi esecutivi della “NATO Science and Technology Organization”?   3
Quanti sono I Paesi membri della NATO?   28