>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti NATO

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'”Air Ground Sourveillance” (AGS) è volta a:   dotare l'Alleanza di un proprio sistema di sorveglianza “common funded” e che coinvolge 13 nazioni.
l'”Allied Command Transformation” (ATC) ...   è l'unico comando NATO in Nord America e l'unica sede permanente al di fuori dell'Europa.
L'”Emerging Security Challenges Division” è stata costituita in quale anno?   Nel 2010.
L'”International Staff” è un organo di “staff” consultivo e amministrativo...   a supporto del NAC (North Atlantic Council), sia inteso in maniera collegiale sia come singole delegazioni.
La “NATO Procurement Organization” (NPO)...   è costituita al fine di gestire I programmi di acquisizione a carattere multinazionale, quali ad esempio, I progetti per la Smart Defence.
La “NATO Science and Technology Organization” (STO) è composta:   dal “Science and Tecnhonolgy Board” (STB), dal “Scientific and Tecnhical Committees” (STC) e da tre organi esecutivi.
La “NATO Support Agency”(NSPA)...   fornisce un supporto logistico reattivo, efficace e conveniente per I sistemi e per le operazioni.
La “Public Diplomacy Division”...   è responsabile dell'informazione indirizzata all'esterno dell'Alleanza circa le attività e le policy della NATO.
La costituzione della NATO ha comportato per ciascun Paese firmatario...   la rinuncia di parte della loro autonomia nella politica di Difesa nazionale a favore di una collegialità di intenti.
La maggior parte delle forze NATO restano sotto il pieno comando e controllo nazionale...   fino al momento in cui I Paesi membri concordano di intraprendere attività sotto l'egida della NATO.
La NATO può essere definita come un'Alleanza...   politico-militare il cui obiettivo principale è la difesa difesa collettiva dei suoi membri
La NATO Support Agency(NSPA) è organizzata nei seguenti segmenti di business:   la “NATO Airlift Management Programme” (NAM); la “Central Europe Pipeline System Programme” (CEPS); “Logistics Operations”
La parte relativa al “Deployable Air Operation Centre” (DAOC)...   ha il compito di addestrate il personale destinato ad operare in ambito JFAC
La più recente modifica apportata alla NATO è connessa all'approvazione dell'ultimo Concetto Strategico del 2010. Quali innovazioni ha apportato?   I paesi hanno approvato la “Political Guidance” quale documento esecutivo, di carattere essenzialmente politico ma con significativi contenuti anche di interesse militare.
La sicurezza cooperativa relativamente al Concetto Strategico...   si realizza mediante il controllo degli armamenti, la non proliferazione, il disarmo e l'apertura d'accesso alla NATO a favore di altre democrazie europee.
La struttura di comando militare integrata (NCS) è stata recentemente oggetto di riorganizzazione. Quali sono le peculiarità del suo nuovo assetto?   In linea con le strategie d'avanguardia militare, assunte nel corso del Summit di Lisbona del 2005, essa stata divisa per aree geografiche.
L'Acronimo NATO sta per...   “North Atlantic Treaty Organization”
L'Alleanza Atlantica, all'art. 5 stabiliva che...   un attacco contro una o più Paesi firmatari, nell'Europa o nell'America settentrionale, sarebbe stato considerato come un attacco diretto a tutti i Paesi firmatari.
L'Allied Command Operations...   è il Comando Operativo della NATO e si occupa di tutte le operazioni e le esercitazioni dell'Alleanza, indipendentemente dall'area geografica d'intervento.
Le agenzie della NATO, in seguito al Summit di Lisbona, sono state riorganizzate in tre macro-aree:   approvvigionamento, supporto, informazioni e comunicazione
L'individuazione da parte di “SACEUR” delle forze necessarie per condurre le diverse missioni viene svolta di concerto con...   il Supreme Allied Commander Transformation (SACT).
L'Italia partecipa al finanziamento della NATO nella misura del...   9% del proprio PIL