>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti NATO

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


II personale dello Stato Maggiore Internazionale (IS)...   ha mandato variabile e le posizioni non sono assegnate indefinitamente alla stessa nazione, ma sono oggetto di negoziazione all'atto dell'avvicendamento.
Il “Communications and Information Systems” (CIS)...   fornisce I sistemi per le comunicazioni necessari per la condotta delle operazioni e delle esercitazioni del Comando Alleato per le Operazioni.
Il “SACT” ha la responsabilità di...   individuare il quadro concettuale per lo svolgimento delle future operazioni “Joint & Combined”.
Il complesso processo di riorganizzazione delle agenzie della NATO si è distinto in 3 diverse fasi:   consolidazione, razionalizzazione, ottimizzazione.
Il Concetto Strategico costituisce il “manifesto politico” dell'Alleanza, in esso sono affermati I 3 “Core Tasks & principles”:   difesa collettiva; gestione della crisi e sicurezza cooperativa.
Il Direttore Generale dell'IMS...   dirige le attività dell'IMS avvalendosi di un Ufficio del Direttore e della Sala situazioni.
Il livello di Comando Tattico...   si trova solo nell'ambito del Comando Strategico.
Il livello di Comando Tattico...   è presente nel solo ambito del comando strategico che si occupa delle operazioni.
Il Livello Operativo è presente solo...   nell'ambito del Comando Strategico.
Il North Atlantic Council ( NAC), presieduto dal Segretario Generale, è l'organo mediante il quale gli Stati firmatari...   avviano la risoluzione diplomatica e pacifica delle controversie insorte attraverso un processo di mediazione.
Il Nuclear Planning Group (NPG)...   è un organo cui partecipano tutti i Paesi membri, tranne la Francia
Il Quartier generale di ATC è organizzato nelle seguenti divisioni:   strategic Plans & policy, integrate resource management, capability Development, Joint Force Trainer, military co- operation division.
Il Quartier Generale, principale “deliverer” NATO per I sistemi di Consultazione, Comando e Controllo è anche il principale...   Centro tecnologico per le Comunicazioni.
Il Segretario Generale della Nato è un alto funzionario civile di livello internazionale. Quali sono le sue principali funzioni?   È responsabile del processo di consultazione e decisione e dell'attuazione delle decisioni.
Il Segretario Generale della NATO resta in carica per quanti anni?   4 anni, con possibilità di proroga.
Il Segretario Generale della NATO...   è un funzionario ordinario civile e rappresenta la NATO, essendone il portavoce.
Il Segretario Generale della NATO...   È il presidente, insieme ad un rappresentante ucraino, della “NATO Ukraine Commission” e della “NATO Georgia Commission”.
Il Supreme Allied Commander Europe (SACEUR)...   conduce analisi a livello strategico per individuare carenze di capacità.
Il Trattato di Bruxelles del 1948 fu firmato con la finalità di...   costituire un'alleanza difensiva per salvaguardare la sicurezza europea.
In caso di aggressione ad uno dei Paesi NATO, di cosa è responsabile il “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR)?   Dell'attuazione di tutte le misure militari all'interno della sua capacità.
In che modo è organizzato il Quartier Generale di ATC?   Analogamente a SHAPE, è organizzato in maniera funzionale in divisioni.
In che modo è strutturata la NATO?   Essa è suddivisa in due macro aree: una civile e una militare a loro volta suddivise in centinaia di organismi
In che modo agisce il Segretario della NATO?   Agisce come un facilitatore decisionale, leader e guida del processo di costruzione del consenso e di decisione per tutta l'Alleanza.
In che modo agisce SACEUR?   Quando è autorizzato dal NAC e secondo le linee guida del CM, dirige la pianificazione per le operazioni militari.
In che modo l'”International Staff” si rende un elemento funzionale all'implementazione delle decisioni nell'ambito dei vari comitati?   Elaborando documenti di policy, note informative, relazioni e discorsi su questioni rilevanti per l'agenda politica e militare della NATO.
In cosa consiste il “Memorandum of Understanding”?   È un accordo di carattere internazionale che definisce le modalità di partecipazione ad un particolare sodalizio di cooperazione.
In cosa consiste la fase di razionalizzazione relative alle Agenzie della NATO?   Nella chiusura delle aree di supporto.
In cosa consiste la parte relativa ai DARS/DSS?   Consiste nella capacità rishierabile di sensori (DSS) ed elementi operativi (Shelters dell'ARS) per controlli delle missioni aeree.
In cosa consiste l'Organizzazione Militare della NATO?   È l'insieme degli organi collegiali, degli stati maggiori, dei comandi a diversi livelli che consentono ai Paesi membri di integrare le forze in caso di emergenza e di crisi.
In ogni comitato della NATO, con riferimento ai rappresentanti nazionali, in che ordine siedono al tavolo?   Secondo l'ordine alfabetico inglese.
In quale anno è stata prevista la revisione del “NATO Standardization Agency”?   2014
In quale anno fu adottato il primo Concetto Strategico dalla NATO?   1991
In quale anno gli Stati Uniti fanno ingresso nell'Alleanza?   1956
In quale campo la “NATO Communications and Informations Agency” fornisce le più avanzate tecnologie e le migliori capacità comunicative?   Command, Control, Communications, Computers, Intelligence, Surveillance, Reconnaissance.
In quale data venne firmato il Trattato del Nord Atlantico?   Il 4 aprile 1949
In quale periodo storico è stata introdotta la politica dell'”open door”?   Fine anni '90
In quali segmenti di business è organizzata la “NATO Support Agency”(NSPA)?   NATO Airlift Management Progress, Central Europe Pipeline System Programme, Logistics Operations.
In relazione al “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR), cosa indica l'espressione inglese “dual-hatted”?   Indica il fatto che il SACEUR ricopre due distinti incarichi.
In relazione al North Atlantic Council (NAC) si può affermare che...   tutti i Paesi sono rappresentati al NAC che ha diversi livelli di rappresentatività in relazione al rango dei delegati nazionali che prendono parte ai lavori
In tema di partecipazione finanziaria, nelle operazioni a chi fanno carico I relativi costi?   Fanno quasi esclusivamente carico ai singoli Paesi membri, escluse le TCSOR.
In tema di partecipazione finanziaria...   le spese sono ripartite sulla base del PIL dei Paesi membri, anche se molte spese restano a carico dei Paesi membri secondo il detto cost lie where they fall.