Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regolamenti NATO
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che funzioni svolge la “Logistics and Resources Division”(L&R)? Sviluppa e coordina il contributo del Comitato Militare per la pianificazione strategica delle risorse della NATO necessarie agli organismi.
- Che tipo di attività vengono condotte presso il “Centre for Maritime Research and Experimentation” (CMRE)? Ricerca scientifica e sviluppi tecnologici in ambito marino per migliorare con mezzi innovativi la difesa della NATO.
- Che tipo di missione svolge la NATO Air Policing? È una missione svolta in tempo di pace che prevede l'uso di assetti ( ASACS; Air C2; AD) compresi intercettori al fine di preservare l'integrità dello spazio aereo NATO.
- Che tipo di obiettivi sono stati prefissati per la componente “Air Ground Sourveillance” (AGS) per il periodo 2015-2017? Generare due orbite H24 con funzioni di sorveglianza, ricognizione, tracciamento spostamenti e capacità di integrazione in ambiente net-centrico in tempo reale.
- Che tipo di organizzazione prevede l'”International Staff”? L'Ufficio del Segretario Generale, sette divisioni, ciascuna guidata da un Vice Segretario Generale e una serie di uffici indipendenti guidati da direttori.
- Che tipo di valutazione prepara annualmente il Comitato Militare? Una valutazione a lungo termine della forza e della capacita dei paesi e delle aree che presentano un rischio per gli interessi della NATO.
- Chi fornisce al Segretario Generale della NATO, al NAC, al MC e agli altri organismi della NATO, elementi di intelligence di carattere strategico? L”Intelligence Division”.
- Chi può rivestire la carica di “Supreme Allied Commander Europe” (SACEUR)? Un generale “quattro stelle” americano dual- hatted.
- Chi si occupa della pianificazione,dell'ingegnerizzazione, dell'implementazione e della configurazione del NATO Air Command and Control System Programme”? La“NATO Communications and Informations Agency”.
- Chi si occupa di sviluppare e condurre, in collaborazione con Allied Command Tranformation (ACT), programmi di addestramento ed esercitazioni Joint & Combined? Il Comandante Supremo Alleato in Europa.
- Com'è denominato il quartier generale dell'”Allied Command Operations”? Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE).
- Come si può descrivere il panorama geopolitico degli ultimi anni? È un contesto estremamente complesso e dinamico caratterizzato da minacce subdole, difficilmente identificabili e sempre mutevoli.
- Come sono assegnate le posizioni presso lo Stato Maggiore Militare Internazionale (IMS)? Sono assegnate a priori nel rispetto delle percentuali di ripartizione, con mandati triennali e interessano esclusivamente personale militare (salvo rarissimi casi)
- Con quale di questi soggetti l'”International Staff” mantiene I collegamenti? Con lo Stato Maggiore Militare Internazionale della NATO (IMS) che si trova a Bruxelles.
- Con quale fine è stata costituita la NATO “Procurement Organization” (NPO)? Gestire I programmi di acquisizione a carattere multinazionale, quali, ad esempio, I progetti per la smart defence, nuovi programmi o parti di quelli esistenti.
- Con quale frequenza si riunisce il Comitato Militare? Settimanalmente al livello diplomatici e ambasciatori per la pace e 3 volte l'anno al livello dei Capi di Stato Maggiore della Difesa (CHOD).
- Con riferimento al concetto strategico approvato nel 2010, si può affermare che... è attualmente ancora in vigore.
- Con riferimento alla NAEW & CF è possibile affermare che: dipende dalla catena gerarchica militare integrata NATO ed è parte della NATO Command Structure.
- Con riferimento alle agenzie della NATO, cosa si intende con il processo di “consolidazione”? Le agenzie pre-esistenti sono riunite in un'unica direzione e vengono consolidate le funzioni esecutive.
- Con riferimento all'organizzazione dell'IS, da chi sono guidate le sue divisioni? Da un Vice Segretario Generale.
- Con riferimento all'organizzazione dell'IS, quante sono le sue divisioni? 7
- Con riguardo alla E-3D Component della RAF a Waddington è possibile affermare che: in esso il personale è solo inglese.
- Cosa caratterizza gli organismi multinazionali rispetto agli organismi facenti parte dell'organizzazione della NATO? Gli organismi multinazionali appartengono alle singole nazioni e impegnano le nazioni partecipanti all'adesione di singoli accordi di cooperazione siglati di volta in volta.
- Cosa finanzia il budget della NATO? Oltre le operazioni, anche il funzionamento della struttura di comando dell'Alleanza, I salari del personale civile della NATO, I costi dei programmi di partnership e cooperazione.
- Cosa garantiva l'Alleanza ai paesi firmatari? La possibilità di poter contare su una garanzia di sicurezza collettiva fondata sul nucleo fondamentale del Trattato, l'articolo 5.
- Cosa indica l'acronimo NAHEMA? NATO Helicopter Management Agency
- Cosa prevede l'attuale concetto di sicurezza collettiva? Prevede anche la gestione di crisi internazionali a grande distanza dalla madrepatria.
- Cosa prevedeva la risoluzione di Vandenberg? Prevedeva costituzionalmente la futura possibilità di società a forme collettive, regionali e di altro tipo, per la mutua difesa.
- Cosa si indica con l'acronimo inglese “CHOD”? Indica I Capi di Stato Maggiore della Difesa.
- Cosa si intende con l'acronimo “IMS”? Stato Maggiore Militare Internazionale.
- Cosa si intende con l'acronimo “TCSOR”? Theatre Capability Status of Requirement.
- Cosa si intende con l'espressione “Partnership for Peace”? È un sodalizio di cooperazione volto al perseguimento della pace.
- Cosa si intende con l'espressione “summit”? Riunione del NAC al massimo livello di rappresentatività, ovvero a livelli di Capo di Stato e di Governo.