>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regione Lazio e diritto del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Conferenza interdirezionale è composta...   dal Segretario generale, o da un suo delegato e dai dirigenti apicali.
la copertura dei posti vacanti del personale non dirigenziale avviene, sulla base della programmazione del fabbisogno di cui all'articolo 202 del regolamento di organizzazione, mediante:   concorso pubblico aperto a tutti per esami, per titoli, per titoli ad esami, per concorso o per selezione mediante lo svolgimento di prove.
La copertura finanziaria delle leggi che comportino nuovi o maggiori oneri, ovvero minori entrate, è determinata esclusivamente mediante:   l'utilizzo degli accantonamenti iscritti nei fondi speciali.
La gestione finanziaria della Regione si svolge nel rispetto dell'articolo 43 del d.lgs. n. 118/2011 e dei relativi principi applicati della contabilità finanziaria riguardanti l'esercizio provvisorio o la gestione provvisoria solo nel caso in cui...   il bilancio di previsione non è approvato dal Consiglio regionale entro il 31 dicembre dell'anno precedente cui di riferisce.
La Giunta procede alla revisione della dotazione organica del personale con qualifica dirigenziale, nonché alla programmazione dei fabbisogni...   almeno con cadenza triennale.
La Giunta regionale adotta la proposta di legge di assestamento del bilancio e lo trasmette al Consiglio regionale ai fini della sua approvazione,...   sulla base delle risultanze del rendiconto relativo all'esercizio precedente.
La Giunta regionale adotta, in coerenza con gli strumenti di programmazione economicofinanziaria pluriennali e col bilancio pluriennale,...   il programma triennale dei fabbisogni di personale e del relativo sviluppo professionale.
La giunta regionale esercita l'iniziativa legislativa e la funzione regolamentare programmando,...   annualmente, le iniziative normative di competenza, fatti salvi i casi di necessità ed urgenza.
La Giunta regionale presenta la nota di aggiornamento del DEFR al Consiglio regionale...   30 giorni dalla di presentazione della Nota di aggiornamento del DEF nazionale.
La Giunta regionale promuove la periodica manutenzione dell'ordinamento normativo regionale con particolare riferimento a...   adeguamento dei rinvii normativi interni ed esterni.
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia di bilancio, adotta, in coerenza con le previsioni del DSP, del DEFR e della relativa nota di aggiornamento,...   la proposta di legge di stabilità entro il 31 ottobre e la presenta al consiglio regionale.
La L.R. 25/2001 indica con la sigla DPEFR:   il documento di programmazione economicofinanziaria regionale
La L.R. 25/2001 indica con la sigla PERG:   il programma economico-sociale regionale generale
La L.R. 25/2001 indica con la sigla PTRG:   il piano territoriale regionale generale
La L.R. Lazio 6/2002 sancisce che...   Il rapporto di lavoro del personale regionale è disciplinato dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni legislative.
La L.R. Lazio 6/2002, sancisce che gli avvocati dell'Avvocatura regionale esercitano le mansioni proprie della professione forense...   con piena autonomia e rispondono dell'espletamento del mandato professionale unicamente al Presidente della Regione.
La L.R. Lazio, 1/2004 sancisce che la Regione...   Adegua il proprio ordinamento a quello comunitario
La L.R. Lazio, 1/2004, sancisce che i consiglieri regionali rappresentano la Regione ed esercitano le funzioni...   Senza vincolo di mandato
La L.R. Lazio, 1/2004, sancisce che la Regione promuove l'esercizio delle funzioni amministrative da parte dei Comuni, in particolare attraverso...   Le unioni di Comuni, le comunità montane e le comunità di arcipelago
La mancata adozione del DPEFR...   non impedisce, comunque, la presentazione in Consiglio, da parte della Giunta, delle proposte di legge regionale concernenti il bilancio annuale e pluriennale, nonché la legge finanziaria e le leggi collegate.
La modifica del numero dei dipartimenti è disposta...   con legge regionale.
L'ammontare presunto della giacenza di cassa all'inizio dell'esercizio cui il bilancio si riferisce è iscritto...   tra le entrate che si prevede di riscuotere.
L'approvazione del bilancio pluriennale non costituisce autorizzazione alla riscossione delle entrate né all'esecuzione delle spese in esso contemplate   non costituisce autorizzazione alla riscossione delle entrate né all'esecuzione delle spese in esso contemplate
L'art. 22 del Regolameto regionale 26/2017disciplina l'iscrizione nello stato di previsione del...   fondo rischi per le spese legate al contenzioso.
L'art. 23 del regolamento di contabilità della Regione Lazio, disciplina...   il Fondo di riserva per le spese impreviste.
L'art. 25 del Regolameto regionale 26/2017 disciplina...   l'assestamento del bilancio.
L'art.17 del Regolameto regionale 26/2017 disciplina...   il Fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa.
L'art.254 del regolamento di organizzazione regionale che disciplina i diritti e i doveri dell'amministrazione, stabilisce che...   L'amministrazione provvederà alla tempestiva e preventiva informazione ai soggetti sindacali sul numero, sui motivi, sul contenuto, anche economico, sulla durata prevista dei contratti di lavoro temporaneo e sui relativi costi.
L'art.259, del regolamento di organizzazione Regione Lazio sul Trattamento economico e normativo prevede che...   le ferie maturano in proporzione della durata del servizio prestato.
L'art.32 sancisce...   i crediti di modesta entità.
L'attività amministrativa e gestionale nell'ambito delle rispettive competenze definite ai sensi della normativa regionale in materia di ordinamento delle strutture organizzative e del personale spetta...   ai dirigenti.
Le disposizioni della L.R. Lazio 6/2002 disciplinano la dirigenza regionale, al fine, tra gli altri, di...   Assicurare che il personale dirigente operi al fine di contrastare il fenomeno della corruzione
Le disposizioni della L.R. Lazio 6/2002 disciplinano la dirigenza regionale, al fine, tra gli altri, di...   Favorire il riconoscimento di meriti e demeriti
Le disposizioni della L.R. Lazio 6/2002 disciplinano la dirigenza regionale, al fine, tra gli altri, di...   Realizzare adeguati livelli di produttività del lavoro pubblico
Le economi di bilancio sono costituite...   dalle quote dei fondi speciali non utilizzate entro l'anno cui si riferiscono.
Le entrate della Regione si realizzano attraverso le fasi...   dell'accertamento, della riscossione e del versamento.
Le entrate di cui al Titolo III del regolamento di contabilità della Regione Lazio, (nel bilancio annuale) sono...   le entrate extratributarie,
Le posizioni dirigenziali individuali possono essere previste, con atto di organizzazione del direttore della direzione regionale interessata, previa direttiva del Segretario generale, ...   per lo svolgimento di compiti di staff, di direzione di programmi e progetti, di funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca, o per l'esercizio di particolari attività non ricomprese in alcuna delle strutture organizzative.
Le proposte di legge concernenti il bilancio annuale e la finanziaria regionale sono adottate dalla Giunta regionale entro...   il 30 settembre.
Le proposte di legge di iniziativa della Giunta regionale che comportino nuove o maggiori spese, ovvero minori entrate, sono corredate...   da una relazione tecnica.
Le proposte di legge regionale collegate alla manovra finanziaria annuale di cui all'articolo 12, comma 1, del regolamento di contabilità della Regione Lazio, al fine di tener conto degli eventuali effetti finanziari nella manovra di bilancio,...   sono presentate entro il 15 novembre ed esaminate dopo l'approvazione della legge di bilancio e della finanziaria.
Le richieste di prelevamento dal fondo, predisposte ai sensi dell'art.24 del Regolameto regionale 26/2017, illustrano dettagliatamente la necessità di eseguire...   le spese inderogabili e non procastinabili.
Le strutture private abilitate alle attività di formazione sono disciplinate dall'articolo...   52
Le variazioni di bilancio autorizzate con deliberazopne della Giunta regionale riguardano...   diverse categorie nell'ambito delle medesime tipologie di entrata e diversi macroaggregati nell'ambito del medesimo programma di spesa.
Le variazioni di bilancio riguardanti i capitoli di entrata appartenenti alla medesima categoria e capitoli di spesa appartenenti al medesimo macroaggregato sono autorizzate...   con determinazione dirigenziale del Direttore di Bilancio.
Le variazioni di bilancio, di cui all'art.28 del regolamento di contabilità della Regione Lazio, possono essere disposte...   con deliberazione della Giunta.
L'elenco delle unità previsionali di base fra le quali di può procedere a variazioni compensative è allegato...   al bilancio annuale.
L'esercizio provvisorio di bilancio può essere autorizzato per un periodo...   non superiore a tre mesi.
L'orario di lavoro ordinario...   è il periodo di tempo durante il quale, in conformità all'orario d'obbligo contrattuale, ciascun dipendente assicura la prestazione lavorativa nell'ambito di servizio.
L'orario di servizio...   costituisce il periodo di tempo giornaliero necessario per assicurare la funzionalità delle strutture della Regione e l'erogazione dei servizi all'utenza.
L'Organismo indipendente di valutazione di cui all'articolo 14 della l.r. 1/2011...   supporta la Giunta regionale nell'esercizio delle funzioni di verifica dei risultati dell'attività amministrativa.
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è costituito da...   personale individuato tra i dipendenti regionali, dipendenti delle altre amministrazioni pubbliche, in posizione di aspettativa, comando o fuori ruolo, o tra personale esterno alla pubblica amministrazione in possesso dei titoli di cui all'art.47.
L'unità temporale del bilancio è...   l'anno finanziario che coincide con l'anno solare.