Elenco in ordine alfabetico delle domande di Regione Lazio e diritto del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è l' AIR? l'analisi preventiva dell'impatto sulla regolamentazione.
- Che cosa disciplina la L.R. Lazio 6/2002? Il sistema organizzativo della giunta e quello del consiglio regionale, definendo i rapporti tra gli organi di governo e la dirigenza, e detta disposizioni in ordine alla dirigenza stessa e al restante personale dipendente
- Che tipo di standard, le strutture regionali, con precipuo riferimento ai sevizi, sulla scorta delle disposizioni della L.R. Lazio 6/2002, devono garantire? Elevati, sia dal punto di vista qualitativo che economico
- Chi determina i prelevamenti dal fondo di riserva per il pagamento delle perdite reiterate? Il Direttore regionale.
- Ciascuna Direzione e Agenzia regionale trasmette alla Direzione regionale competente in materia di bilancio e alla Cabina di regia la quantificazione delle entrate che si prevede di accertare nel corso dei tre esercizi successivi e delle risorse occorrenti alla realizzazione delle attività programmate nei medesimi esercizi, proponendo l'allocazione dei relativi stanziamenti sui pertinenti capitoli di bilancio... entro il 30 settembre di ogni anno.
- Ciascuna Direzione e Agenzia regionale trasmette alla Direzione regionale in materia di bilancio, l'elecono delle disposizioni legislative vigenti recanti oneri a carico della finanza regionale entro il... 30 settembre di ogni anno.
- Come previsto dall'art. 15 del regolamento di contabilità della Regione Lazio,... Le leggi regionali che comportino oneri anche a carico dell'esercizio finanziario in corso indicano, altresì, l'ammontare e la copertura finanziaria con riferimento al bilancio annuale.
- Come sono articolati i capitoli di spesa? Sono articolati in moda da mantenere distinte le spese a carattere vincolato o obbligatorio ed in modo da assicurare la ripartizione delle risorse fra i centri di responsabilità amministrativa.
- Come vengono attuate le attività di informazione e di comunicazione? Con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali.
- Come viene definita Roma, in base alla L.R. Lazio, 1/2004? La capitale della Repubblica e la sede del Governo e dei ministeri
- Con il vigente Reg. regionale Lazio 1/2002, la Regione Lazio disciplina il sistema organizzativo della Giunta regionale, in attuazione: dei principi contenuti nella L.R. 6/2002 e successive modificazioni
- Con la L.R. 25/2001, la regione Lazio assicura l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione regionale in conformità ai principi fondamentali di cui: al D.lgs. nr. 165/2001
- Con provvedimento del direttore regionale della direzione regionale competente in materia di gestione delle risorse umane si effettua... il conferimento dell'incarico di responsabile della segreteria del Presidente, del Vice Presidente e di ciascun assessore, nonché l'assegnazione del restante personale delle segreterie.
- Con quale criterio, secondo la L.R. Lazio, 1/2004, viene effettuata, tra gli altri, la ripartizione delle funzioni amministrative tra i diversi livelli di governo? Conferimento, mediante attribuzione o delega, delle altre funzioni alle Province, ai Comuni e alle loro forme associative, in rapporto al ruolo che tali enti sono tenuti rispettivamente a svolgere nonché alle dimensioni territoriali, all'idoneità organizzativa ed alle diverse caratteristiche demografiche e strutturali
- Con quale criterio, secondo la L.R. Lazio, 1/2004, viene effettuata, tra gli altri, la ripartizione delle funzioni amministrative tra i diversi livelli di governo? Mediante indicazione tassativa delle funzioni riservate alla Regione in quanto attengano ad esigenze di carattere unitario
- Con riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, le disposizioni contenute nel vigente Reg. regionale Lazio 1/2002 non disciplinano: i procedimenti di rilascio di certificazioni, attestazioni, copie ed estratti di atti e documenti che si concludano contestualmente alla richiesta dell'interessato
- Cos'è il telelavoro? E' la modalità di espletamento della prestazione lavorativa caratterizzata dalla modificazione del luogo di adempimento della prestazione stessa, realizzabile con l'ausilio di specifici strumenti telematici.
- Cos'è la flessibilità d'orario? Consiste nel consentire, compatibilmente con le esigenze di servizio, di anticipare o posticipare l'orario di inizio del lavoro ovvero nell'anticipare o posticipare l'orario di uscita o nell'avvalersi di entrambe le facoltà, purché sia assicurata, nella fascia obbligatoria 9,30 - 14,00, la presenza contemporanea di tutto il personale in servizio presso la medesima struttura.
- Cosa è previsto dall'art. 15 del regolamento di contabilità regionale: assicurare il concorso della finanza regionale con quella statale per Il perseguimento degli obiettivi di convergenza e di stabilità derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea, in coerenza con i vincoli che ne conseguono in ambito nazionale.
- Cosa comporta la revoca anticipata dell'incarico? Per i dirigenti regionali, la riattribuzione dell'incarico precedentemente assegnato, ovvero, in caso di indisponibilità, l'attrbuzione di un incarico equivalente
- cosa costituisce l'atto di costituzione del gruppo di lavoro ? Gli obiettivi, la durata, le modalità di funzionamento, la composizione del gruppo e il dirigente incaricato di sovraintendere all'attività del gruppo stesso.
- Cosa definisce il Documento strategico di programmazione? Le linee di indirizzo della programmazione regionale per l'intera durata della legislatura.
- Cosa disciplina l'art.29 del Regolameto regionale 26/2017? Il Monitoraggio del pareggio di bilancio.
- Cosa individuano e disciplinano gli articoli prensenti nella Sezione II? I titoli per l'accesso del personale da utilizzare presso la Regione per le attività di informazione e di comunicazione, nonché gli interventi formativi e di aggiornamento per il personale che già svolge attività di informazione e di comuncazione.
- Cosa prevede l'art.266 del regolamento di organizzazione Regione Lazio (cessazione e trasfromazione del rapporto di formazione e lavoro)? Il contratto di formazione e lavoro si risolve automaticamente alla scadenza prefissata e non può essere prorogato o rinnovato.
- Cosa rappresenta il bilancio annuale di previsione regionale? rappresenta la base per la gestione finanziaria della Regione secondo la legislazione vigente ed è elaborato in termini di competenza e di cassa.
- Cosa riporta il quadro generale riassuntivo del bilancio annuale? I totali delle entrate per titoli e categorie e delle spese per ambiti di intervento e funzioni obiettivo.
- Cosa si intende per "rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale"? Quello in relazione al quale risulti previsto che l'attività lavorativa sia svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell'anno.
- Cosa sono le clausole valutative introdotte dall'art.7, comma 2, lettera b) della L.R. Lazio n.27/2006: disposizioni normative finalizzate ad acquisire gli elementi utili a comprendere gli effetti della regolazione sui destinatari e le eventuali difficoltà e criticità emerse in fase di applicazione.
- Cosa specifica il contratto individuale? Specifica che il rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i temini di preavviso.
- Cosa stabilisce la legge finanziaria? Il limite massimo delle assunzioni di mutui e di altre forme di indebitamento per ciascuno degli anni considerati del bilancio pluriennale.