Elenco in ordine alfabetico delle domande di Unione Europea
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è il Consiglio d'Europa ? Un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.
- Che cos'è l' "EURES" ? Il portale europeo della mobilità professionale e parte del programma dell'Unione europea per l'occupzione e l'innovazione sociale per il periodo 2014-2020.
- Che cos'è l'Europol? L'ufficio europeo di polizia.
- Che cosa prevede il Trattato di Maastricht? L'unione politica, economica e monetaria degli Stati membri.
- Chi è cittadino dell'Unione europea? Ogni persona che abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
- Chi fu il ministro degli Esteri firmatario dei Trattati di Roma? Gaetano Martino.
- Chi fu il presidente del Consiglio italiano firmatario dei Trattati di Roma? Antonio Segni.
- Chi può presentare una denuncia al Mediatore europeo su casi di cattiva amministrazione? Qualsiasi cittadino o residente dell'UE, oppure un'impresa o associazione in un paese dell'UE.
- Chi sono gli azionisti della Banca europea per gli investimenti? I 28 Stati dell'Unione europea.
- Chi, tra i seguenti, può essere definito come uno dei Padri fondatori dell'Unione europea? Alcide De Gasperi.
- Com'è definito il complesso di Stati membri dell'Unione europea aventi l'Euro come valuta ufficiale? Eurozona.
- Com'è definito il programma pluriennale dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione attivo per il periodo 20142020? Orizzonte 2000 (H2020).
- Come è definito il diritto di cui gode il cittadino dell'Unione europea, nonché qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede statutaria in uno Stato membro, di presentare al Parlamento europeo un'istanza o un reclamo su una materia che rientra nel campo di attività dell'Unione o che la concerne direttamente? Diritto di petizione.
- Come sono classificate le competenze dell'Unione europea? Esclusiva, concorrente e di sostegno, coordinamento e completamento.
- Con particolare riguardo al turismo, l'Unione europea... ha soltanto competenze di sostegno, coordinamento e completamento dell'azione degli Stati membri.
- Con quale cadenza temporale si svolgono le elezioni europee? Cinque anni.
- Con quale trattato, nel 1992, l'Europa si è trasformata in Unione Europea? Con il Trattato di Maastricht
- Con riferimento a quale principio, l'Unione europea, agisce esclusivamente nei limiti delle competenze che le sono attribuite dagli Stati membri per realizzare gli obiettivi da questi stabiliti? Principio di attribuzione.
- Con riferimento ai ricorsi per inadempimento contro un'istituzione dell'Unione, la competenza è... della Corte di giustizia.
- Con riferimento alla politica sociale, la competenza dell'Unione europea... è concorrente.
- Con riferimento alla protezione civile e cooperazione amministrativa, l'Unione europea... ha soltanto competenze di sostegno, coordinamento e completamento dell'azione degli Stati membri.
- Con riferimento allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, la competenza dell'UE... è concorrente.
- Cos'è il "Coreper" ? Il Comitato dei rappresentati permanenti.
- Cos'è il "CPS" ? Il comitato politico e di sicurezza.
- Cos'è il "FEI" ? Il Fondo europeo per gli investimenti.
- Cos'è il "SEE" ? Lo Spazio economico europeo.
- Cos'è il TFUE ? Il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
- Cos'è il TUE ? Il Trattato sull'Unione europea.
- Cos'è l' "Eurojust" ? Un'agenzia dell'Unione europea.
- Cos'è l' "Eurosistema" ? È l'insieme costituito o dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l'euro.
- Cos'è l' "OLAF" ? L'Ufficio europeo per la lotta antifrode.
- Cos'è la "CECA" ? Comunità europea del carbone e dell'acciaio.
- Cosa possono riguardare le denunce presentabili dinanzi al Mediatore europeo? Tutte le risposte sono esatte.
- Cosa prevede la "clausola di solidarietà" per l'Unione europea e gli Stati membri ? Tutte le risposte sono esatte.
- Cosa si intende per "acquis" ? Corrisponde alla piattaforma comune di diritti ed obblighi che vincolano l'insieme gli Stati membri quali membri dell'Unione europea.
- Cosa si intende per "Agenda 2000" ? È un documento strategico adottato, nel luglio 1997 dalla Commissione europea, costituente un modello per il futuro della politica comunitaria nell'ottica del previsto allargamento.
- Cosa si intende per "direttiva UE"? È un atto giuridico dell'Unione europea che vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, fatta salva la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
- Cosa si intende per "Eurogruppo" ? La riunione di tutti i ministri delle Finanze dei 19 Stati membri aventi l'Euro come valuta ufficiale.
- Cosa si intende per "mercato interno" ? Uno spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali secondo le disposizioni dei trattati.
- Cosa si intende per "MES" ? Meccanismo europeo di stabilità.
- Cosa si intende per "opting out" ? Clausola di esenzione.
- Cosa si intende per "PESC" ? Politica estera e di sicurezza comune.
- Cosa si intende per "principio di attribuzione" ? In base a tale principio fondamentale del diritto comunitario, l'Unione europea agisce solo entro i limiti delle competenze che gli Stati membri le hanno attribuito nei trattati.
- Cosa si intende per "PSDC" ? Politica di sicurezza e di difesa comune.
- Cosa si intende per "regolamento UE"? È un atto giuridico dell'Unione europea con portata generale, obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
- Cosa sono i "libri bianchi" ? Sono documenti pubblicati dalla Commissione europea che contengono proposte di azione dell'Unione europea in un settore specifico.
- Cosa sono i "libri verdi" ? Sono documenti pubblicati dalla Commissione europea con la finalità di stimolare la riflessione a livello europeo su un tema particolare.