Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è un procedimento amministrativo? Una serie di atti tra loro connessi e concatenati che si concretizzano in un provvedimento amministrativo finale.
- Che cos'è una delibera? Un atto avente valore giuridico.
- Che cos'è una determina? Un atto avente valore giuridico.
- Che cosa è la Carta di identità elettronica? È il documento di identità rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali.
- Che cosa è la Carta nazionale dei servizi? È il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
- Che cosa si intende per categoria prevalente? La categoria di lavoro di importo più elevato fra le categorie costituenti l'intervento.
- Che cosa si intende per dispensa? Un provvedimento con cui la P.A. consente ad un soggetto di derogare alla legge.
- Che cosa significa l'acronimo A.G.I.D.? Agenzia per l'Italia digitale.
- Chi è tenuto a rispettare i criteri di cui all'art. 1 l.241/1990 oltre alla Pubblica Amministrazione? I soggetti privati preposti alle attività amministrative.
- Chi può attribuire il potere di emanare ordinanze di necessità e urgenza? Solo la legge.
- Chi può esercitare il cosiddetto “accesso civico”, per imporre all'amministrazione comunale la pubblicazione di tutti i dati previsti dal cd. “codice della trasparenza” (d.lgs. n.33/2013)? chiunque
- Chi può ordinare la sospensione dei lavori nell'ambito dei lavori pubblici? Il direttore dei lavori.
- Chi può porre l'atto di impulso del procedimento amministrativo? Un privato o d'ufficio.
- Come è chiamata la conferenza dei servizi attraverso cui si giunge ad una decisione pluristrutturata? Conferenza decisoria.
- Come è definita la ripartizione orizzontale delle funzioni amministrative? Decentramento funzionale.
- Come è definita la situazione giuridica soggettiva volta a mantenere un bene della vita determinato? Interesse oppositivo.
- Come è definito il bando di gara? Un atto amministrativo generale.
- Come è definito l'interesse di ciascun cittadino nei confronti della pubblica amministrazione affinché essa operi nel rispetto dei principi di opportunità e convenienza nell'esercizio dell'azione amministrativa? Interesse amministrativo protetto.
- Come deve concludersi il procedimento amministrativo avviatosi obbligatoriamente su istanza di parte o d'ufficio? con provvedimento espresso da emanarsi entro un termine pari a trenta giorni.
- Come possono essere definiti gli enti pubblici? Soggetti di diritto pubblico dotati di capacità giuridica.
- Come può definirsi la situazione in cui un organo amministrativo esercita i diritti o le attribuzioni di un'altra amministrazione inadempiente? Una sostituzione.
- Come può essere attivato il procedimento amministrativo? d'ufficio o ad iniziativa di parte.
- Come può essere definita l'attività vincolata della p.a.? È un'attività che si caratterizza per la prefigurazione, ad opera della legge, di tutti gli elementi da acquisire nell'adozione della decisione amministrativa.
- Come può essere il certificato amministrativo? Proprio o improprio.
- Come può essere qualificato un interesse legittimo? Un interesse giuridicamente protetto, individuale, qualificato e differenziato.
- Come si chiama quel procedimento, atto a stabilire i prezzi unitari, da applicare alle varie parti dell'opera? Analisi dei prezzi.
- Come si definisce la discrezionalità amministrativa? una facoltà di scelta
- Come si definiscono le circolari? Norme interne della Pubblica Amministrazione
- Come sono dette le autorizzazioni attraverso cui l'amministrazione, dopo aver verificato che vi siano i requisiti, rimuove un limite legale al fine di consentire l'esercizio di un'attività privata? Abilitative.
- Come viene definito il conflitto tra più organi che affermano rispettivamente e contemporaneamente la propria competenza? Conflitto positivo.
- Con l'espressione "vizio dell'atto amministratvo" si vuole indicare: la divergenza tra la fattispecie in cocreto, posta in essere dalla p.a. e ed il modello astratto predefinito in sede normativa.
- Con quale cadenza viene pubblicato, in accordo con il Dlgs 33/2013 l'indicatore di tempestività dei pagamenti? Annualmente
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge, 241/1990? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento all'atto amministrativo, qual è che viene definito come “elemento psichico”? La manifestazione di volontà.
- Con riferimento all'atto amministrativo, qual è che viene definito come “elemento psichico”? La manifestazione di scienza.
- Cosa attribuisce una situazione giuridica attiva al titolare ? Dei vantaggi.
- Cosa comporta, a norma delle vigenti disposizioni di legge, il diritto di poter prendere parte al procedimento amministrativo? La possibilità di prendere visione degli atti e di presentare memorie scritte e documenti.
- Cosa designa il criterio di efficacia? Il rapporto tra risultati ottenuti e obiettivi prestabiliti
- Cosa deve essere indicato nella motivazione di un provvedimento amministrativo ? L'esplicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione a seguito delle risultanze istruttorie.
- Cosa disciplina la Legge 241/1990? Le norme sul procedimento amministrativo.
- Cosa esprime il principio di legalità? La Pubblica Amministrazione può esercitare solo i poteri conferiti dalla legge.
- Cosa garantiscono le amministrazioni pubbliche in ogni fase del ciclo di gestione della performance? La massima trasparenza
- Cosa hanno in comune le disposizioni della legge in materia di responsabile del procedimento e di durata massima dei procedimenti: in ambedue i casi, la legge prevede una soluzione “di riserva” qualora l'amministrazione non adempia al proprio dovere (di nominare il responsabile o di fissare il termine).
- Cosa indica il ruolo organico? Il numero complessivo dei posti.
- Cosa non può fare il richiedente in caso di diniego alla richiesta di accesso agli atti? Ricorso al Consiglio di Stato.
- Cosa si intende per firma digitale ? Un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro.
- Cosa si intende per rapporto di gerarchia nelle relazioni tra organi amministrativa? Subordinazione di un organo ad un altro superiore con maggiore competenza per grado.
- Cosa significa l'acronimo C.A.D.? Codice dell'amministrazione digitale.