>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Consigli di Coordinamento sono convocati...   per esaminare una specifica problematica.
Il “Servizio Aeronautico”nell'ambito del III Regimento Genio Militare venne costituito nel?   1884
Il CaSMA è sentito dal Capo di SMD per:   la predisposizione della pianificazione generale finanziaria dello strumento militare, della pianificazione operativa interforze e dei conseguenti programmi tecnico finanziari.
Il CaSMD fa parte...   dell'Area tecnico-operativa.
Il Comando di Vertice CGS si evoluto nel?   Comando delle Scuole dell'AM/3a Regione Aerea.
Il Commissariato generale per le onoranze dei Caduti è un'articolazione...   del Ministero della Difesa.
Il Commissariato venne sostituito dal Ministero, in quale anno?   1925
Il Consiglio di Alto Comando, oltre che dell'Alto Comandante, di quali altri soggetti si compone?   Del Vice Comandante, del Capo di Stato Maggiore, dei Comandanti dei livelli Intermedi e di eventuali altri Dirigenti della FA.
il Consiglio Supremo di Difesa è...   l'unico Organo del Dicastero Difesa a “rilevanza costituzionale”.
Il DCPS 4 febbraio 1947, n. 17...   iniziò il processo di unificazione delle Forze Armate.
Il Ministro della Difesa è...   massimo organo gerarchico e disciplinare.
Il Ministro della Difesa partecipa...   direttamente o tramite un suo delegato a tutti gli organismi internazionali ed europei competenti in materia di difesa e sicurezza militare o le cui deliberazioni comportino effetti sulla difesa nazionale
Il Parlamento è...   l'organo costituzionale che direttamente rappresenta la volontà popolare.
Il Presidente del Consiglio...   non può avocare a sé funzioni proprie di un dato Ministro, né può impartire ordini ai Ministri.
Il Presidente della Repubblica, secondo la Costituzione...   è il Capo dello Stato italiano e rappresenta l'unità nazionale.
Il Presidente della Repubblica...   detiene un ruolo di garanzia, al fine di assicurare che il ricorso alle FFAA avvenga nel rispetto delle disposizioni costituzionali.
Il Regio Corpo degli Aeroporti fu istituito con la finalità di...   presiedere tutti I servizi degli aeroporti assicurandone il regolare funzionamento.
Il Regio Corpo degli Aeroporti venne istituito per...   presiedere tutti I servizi degli aeroporti assicurandone il regolare funzionamento.
In aderenza da quanto previsto dal COM il Capo di SMD è...   gerarchicamente sovraordinato al Segretario Generale della Difesa.
In ambito di fonti normative, cosa si intende con l'acronimo "COM"?   Codice dell'Ordinamento Militare.
In base alla riforma apportata con la L. n.124 del 2007, a quale Autorità delegata il Presidente del Consiglio può delegare tutti i compiti a lui attribuiti in via non esclusiva?   A un Ministro senza portafoglio e a un Sottosegretario di Stato
In caso di assenza, da chi è sostituito il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica?   Dal Capo Reparto/Ufficio Generale più elevato in grado/più anziano.
In che modo era organizzata la Regia Aeronautica?   Da un Comando Generale dal quale dipendevano I Comandi di Squadra Aerea e di Divisione Aerea.
In che modo l'”Air Mobility Operation Unit” è in grado di assicurare le funzioni di “Air Terminal Operations”?   In maniera integrata con il “Combat Service Support”
In che modo possono essere sintetizzati I compiti delle FA?   Compiti operativi derivanti da esigenze nazionali e accordi internazionali, altri compiti d'interesse nazionale e compiti complementari derivanti da accordi internazionali.
In che modo sono strutturati gli EdO?   Secondo criteri di modularità organizzativa ed in maniera tale da esprimere capacità operative/logistiche interoperabili ed integrabili in contesti interforze e internazionali.
In cosa si trasformò il “Servizio Aeronautico”?   “Sezione Aerostatica”
In funzione di cosa alcuni reparti degli stormi hanno strutture diverse?   In funzione degli assetti/sistemi d'arma assegnati.
In Italia, la funzione di difesa è nell'integrale disponibilità del...   Governo.
In ordine ai Consigli di alto Comando, a quale soggetto viene concessa la diretta e sistematica partecipazione ai livelli decisionali?   Al Vice Comandante.
In quale altro modo vengono indicati i Comandi di Vertice?   Alti Comandi.
In quale ambito è attribuita autonomia agli Stormi?   Nel campo dell'impiego, logistico, tecnico ed amministrativo.
In quale anno la componente aerea militare italiana fu elevata a rango di Arma indipendente rispetto alle altre forze armate?   1923
In quale anno l'Aeronautica Militare ha assunto una struttura organizzativa di tipo gerarchico-funzionale con la costituzione dei Comandi di Vertice?   1997
In quale anno si verificò il passaggio dal Commissariato al Ministero?   1925
In quale anno venne autorizzata in Italia la costituzione di un “Servizio Aeronautico”nell'ambito del III Reggimento Genio Militare?   1884
In quale anno, con RD, fu concessa la bandiera dell'Aeronautica?   1920
In quale sede era originariamente stabilita il Comando di Vertice CGS?   Guidonia.
In quali articoli la missione delle Forze Armate ha il proprio fondamento giuridico nel testo della Costituzione ?   11,52,87.
In quali livelli è possibile suddividere l'organizzazione di uno Stato?   il primo è di natura politica, il secondo è relativo all'organizzazione tecnico- militare.
In quanti livelli gerarchici è strutturata la FA?   3
In seguito alla seconda Guerra Mondiale, quali furono le nuove tendenze in base all'esperienza maturata?   Rendere autonomi I reparti di maggiore valenza operativa e la predisposizione sin dal tempo di pace di aeroporti di rischieramento.
In tempo di guerra il vertice tecnico- militare dello Stato passa alle dirette dipendenze...   del Capo di Governo.
In tempo di pace il Ministro della Difesa...   rappresenta il punto di collegamento fra il potere politico e le forze armate e ha piena autorità su di esse.