Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che convoca le Riunioni di Vertice di FA? Il CaSMA.
- Che tipo di organismo è il Consiglio di Alto Comando? Collegiale.
- Che tipo di rapporto lega i Comandi di Presidio delle diverse FA operanti nella stessa località? Indipendente.
- Chi è il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica? Un Generale di Squadra Aerea/Divisione Aerea.
- Chi è incaricato di emanare apposito decreto per la dichiarazione di catastrofe o di calamità naturale nei casi più gravi? Il Presidente del Consiglio.
- Chi assicura la direzione unitaria di ogni singolo settore di attività (“operativo-addestrativa”,”logistica” e “formativa”)? I Comandi di Vertice.
- Chi autorizzò la costituzione del “Servizio Aeronautico”? Il Ministero della Guerra.
- Chi determina l'ammontare delle risorse finanziarie per i servizi di informazione per la sicurezza e per il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza? Il Presidente del Consiglio.
- Chi determina l'ammontare delle risorse finanziarie per i servizi di informazione per la sicurezza? Il Presidente del Consiglio.
- Chi detiene il Comando della Forza Armata? Il CaSMA.
- Chi dipende dal Capo Reparto Generale Sicurezza? Il Centro Coordinamento Sicurezza AM di Ciampino.
- Chi era competente per gli aspetti tecnico-amministrativi della Regia Aeronautica? L'Intendenza Generale dell'Aeronautica.
- Chi partecipa ai Consigli di Coordinamento? I rappresentanti dell'AM, che nelle diverse sedi dell'AD, sono direttamente coinvolti nello specifico settore.
- Chi promuove I valori, il ruolo e l'immagine dell'AM secondo le linee evolutive della società, sviluppando politiche comunicative e strategie di comunicazione calibrate alla dimensione militare? Il 5° Reparto “Comunicazione”.
- Chi può essere nominato Capo dell'Ufficio di Gabinetto? Ufficiali Generali o Ammiragli delle Forze Armate in Servizio Permanente.
- Chi può rivestire la carica di Ispettore dell'Aviazione per la Marina? Un Ufficiale Generale del ruolo dei naviganti dell'AM .
- Chi sono I comandanti dei gruppi e delle squadriglie antisommergibile? Ufficiali dei ruoli naviganti dell'Arma Aeronautica.
- Chi stabilisce i componenti e le procedure relative alle Riunioni di Vertice di FA? Il CaSMA.
- Chi svolge attività di sicurezza e controllo dei fatti afferenti la sicurezza in ambito AM e di concorso nel settore delle informazioni operative? Il Reparto “Generale Sicurezza”.
- Com'è possibile definire il Consiglio Supremo di Difesa? È un organo consultivo del Governo, ovvero un organo costituzionale e a carattere collegiale.
- Com'è rubricata la L. 415 del 12/05/1940? “Organizzazione della Nazione per la guerra".
- Com'è stata rubricata la "Spending Review"(D.L. 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135) ? “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”
- Com'è stato rinominato il Comando di Vertice CGS? Comando delle Scuole dell'AM/3a Regione Aerea.
- Come è stata tradizionalmente definita l'organizzazione dell'Aeronautica Militare prima della riforma legislativa del '90? un'organizzazione di tipo “territoriale”.
- Come possono essere i Teleposti AM? Meteorologici, per Telecomunicazioni, misti (TLC/METEO).
- Come possono essere schematizzati I compiti delle FA? Compiti operativi derivanti da esigenze nazionali e accordi internazionali, altri compiti d'interesse nazionale e compiti complementari derivanti da accordi internazionali.
- Come si può descrivere la seconda Guerra Mondiale? Una guerra di movimento.
- Come sono indicati I livelli gerarchici della FA? Centrale, Intermedio, Periferico.
- Come sono nominati i sottosegretari di Stato alla difesa? Con decreto dal presidente della Repubblica.
- Come sono nominati i sottosegretari di Stato alla difesa? Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.
- Come sono strutturati I Reparti/Uffici Generali? Sono strutturati in Uffici che sono a loro volta articolati in Sezioni.
- Com'era rubricato il DPR 18 novembre 1965 N. 1478? “Riorganizzazione degli Uffici Centrali del Ministero della Difesa”.
- Compreso il soggetto che lo presiede, quanti sono i membri che compongono il Consiglio Supremo di Difesa, compreso il soggetto che lo presiede? 8
- Con cosa furono sostituite le Zone Aeree Territoriali (ZAT)? I Comandi di Regione Aerea e le Circoscrizioni Aeroportuali.
- Con cosa furono sostituite le Zone Aeree Territoriali? I Comandi di Regione Aerea e le Circoscrizioni Aeroportuali.
- Con i Decreti Legislativi n. 7 e 8 del 2014, nell'ambito della ristrutturazione cui è stata sottoposta l'organizzazione militare... si è voluto operare una revisione in senso riduttivo dell'assetto strutturale ed organizzativo dello Strumento Militare.
- Con la c.d legge finanziaria del 1995 il Governo è stato delegato ad emanare decreti legislativi relativi a quale area? Tecnico-Operativa, Tecnico- Amministrativa,Tecnico- Industriale, Civile della Difesa..
- Con quale cadenza si riunisce il Consiglio Supremo di Difesa? Due volte l'anno e inoltre, tutte le volte in cui se ne ravvisi la necessità.
- Con quale legge è stata riformata la configurazione del Dicastero della Difesa dopo i DPR n.1477 e 1478 del 1965? L. n. 549 del 1995
- Con quale legge è stato riformato il comparto dell'intelligence italiana? L. n. 124 del 2007
- Con quale legge furono sostituite le Zone Aeree Territoriali? L. n. 509/1961
- Con quale legge furono sostituite le Zone Aeree Territoriali? L. n. 509/1961
- Con quale legge il Dicastero della Difesa ha trovato il suo naturale compimento? Legge 25/97
- Con quale soggetto il Reparto Generale Sicurezza mantiene un collegamento tecnico in relazione alle sue attribuzioni quale Organo Centrale di Sicurezza ? Con il Capo di SMA.
- Con quale soggetto l'Alto Comandante si coordina nell'ambito dei Consigli di Alto Comando nelle materie di sua competenza? Con lo SMA.
- Con riferimento al Presidio Aeronautico, a quale soggetto fa capo la funzione di rappresentare l'Autorità Aeronautica nei rapporti con le Autorità religiose, civili e delle FA? Al Comandante di Presidio Aeronautico.
- Con riguardo al Presidente del Consiglio, è possibile affermare che: deve rispondere dell'opera propria e di quella che tutto il potere esecutivo svolge per la efficiente predisposizione della difesa interna dello Stato.
- Cos'è l'Organizzazione periferica dell'Aeronautica Militare? Comprende tutti i Reparti e Agenzie dipendenti dai quattro Comandi di Vertice e dislocati sul territorio nazionale, attraverso il cui operare l'AM porta a compimento i compiti istituzionali assegnati.
- Cosa comprende l'Organizzazione periferica dell'AM? Tutti i Reparti ed Enti, dipendenti dai tre Comandi di Vertice e dislocati sul territorio nazionale, attraverso il cui operare l'Aeronautica Militare porta a compimento I compiti istituzionali assegnati.
- Cosa comprendeva la locuzione “Arma Aeronautica”? L'Arma Aerea, l'Aviazione per il Regio Esercito, l'Aviazione per la Regia Marina, l'Aviazione Coloniale.
- Cosa comprendeva la locuzione “Arma Aeronautica”? L'Arma Aerea, l'Aviazione per il Regio Esercito, l'Aviazione per la Regia Marina.
- Cosa fornisce lo Stato Maggiore al Capo di SMA? Gli elementi per le decisioni di sua competenza, predispone regolamenti, direttive, piani, programmi e ordini e ne controlla l'attuazione.
- Cosa ha comportato il DPR n. 1477 del 1965? La ristrutturazione dello Stato Maggiore della Difesa a degli Stati Maggiori di FA.
- Cosa ha istituito la L. n.124 del 2007? Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e riformato il comparto dell'intelligence italiana
- Cosa ha previsto la "Spending Review" del 2012? La contrazione del volume organico complessivo delle Forze Armate.
- Cosa indica l'Acronimo “COFA”? Comando Operativo delle Forze Aeree.
- Cosa indica l'acronimo”RAMi”? Rischieramento Armato Militare.
- Cosa introducono I Consigli di Alto Comando nell'organizzazione? Una nuova metodologia di lavoro, basta sul concetto “rete” tesa alla continua e sistematica condivisione delle informazioni.
- Cosa rappresentano gli “stormi”? Sono sede di Comando di aeroporto armato, di Presidio aeronautico.
- Cosa si indica con l'acronimo COFS? Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali.
- Cosa si intende con l'acronimo “DIPMA”? Direzione per l'impiego del personale militare dell'Aeronautica.
- Cosa si intende con l'acronimo “ISSV”? Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo
- Cosa si intende con l'acronimo “ISV”? Ispettorato per la Sicurezza del Volo.
- Cosa si intende con l'acronimo ZAT? Zona Aeree Territoriali.
- Cosa si intende per Capoluogo di Circoscrizione? Un aeroporto armato al quale sono attribuiti compiti non attinenti alla “missione operativa” istituzionale, ma relativi alla gestione del personale, alle predisposizioni operative e alla supervisione di altri Enti AM presenti nell'area di competenza.
- Cosa si intende per Presidio Militare? Una porzione di territorio sede stanziale o temporanea di unità militari che per consistenza e livello di comando consentono l'assolvimento delle attribuzioni presidiarie.
- Cosa sono gli “stormi”? Sono unità operative di riferimento per la FA organicamente costituite e dotate di autonomia nel campo logistico, tecnico e amministrativo.
- Cosa sono gli Organismi di Vertice dell'Aeronautica Militare? Sono organismi direttamente dipendenti dal Capo di Stato Maggiore con funzioni di indirizzo generale, deputati a fornire supporto decisionale al CaSMA.
- Cosa sono gli Stormi? Sono unità operative di riferimento per la F.A. organicamente costituite e dotate della necessaria autonomia nel campo dell'impiego, logistico, tecnico ed amministrativo, al fine di consentire loro l'assolvimento della missione assegnata.
- Cosa sono I Distaccamenti? Sono Edo subordinati costituiti per esigenze operative, tecniche e logistiche.
- Cosa viene istituito per la prima volta con l'RDL n.220 del 1937? Il Corpo Sanitario.