Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco FA - FB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- X) È chiaro che i commercianti badino ai loro interessi; Y) Tutti sanno che i commercianti badano ai loro interessi. Il periodo X) contiene una proposizione soggettiva; il periodo Y) contiene una proposizione oggettiva.
- X) È chiaro che i genitori amino follemente i propri figli; Y) Tutti sanno che i genitori amano follemente i propri figli. Il periodo X) contiene una proposizione soggettiva; il periodo Y) contiene una proposizione oggettiva.
- X) Andando a scuola, Beatrice inciampò su un ceppo di legno; Z) Mentre andava a scuola, Beatrice inciampò su un ceppo di legno. La proposizione subordinata contenuta nel periodo X) è espressa in forma implicita; mentre la proposizione subordinata contenuta nel periodo Z) è espressa in forma esplicita.
- X) Avendo fame, Ferdinando mise a bollire l'acqua per la pasta; Z) Siccome aveva fame, Ferdinando mise a bollire l'acqua per la pasta. La proposizione subordinata contenuta nel periodo X) è espressa in forma implicita; mentre la proposizione subordinata contenuta nel periodo Z) è espressa in forma esplicita.
- X) Denise sostiene: "non sono stata io!" ; Y) Roberta ribatte che non è stata neppure lei. X) --> discorso diretto; Y) --> discorso indiretto.
- X) Kelly dice: "Ho studiato per tre ore."; Y) Sally dice che non è vero. X) --> discorso diretto; Y) --> discorso indiretto.
- X) Louis chiese: "Hai fame ? " ; Y) Charles rispose che aveva sete. X) --> discorso diretto; Y) --> discorso indiretto.
- X) Stefania ha deciso di andare in montagna; Z) Stefania ha deciso che andrà in montagna. La proposizione subordinata contenuta nel periodo X) è espressa in forma implicita; mentre la proposizione subordinata contenuta nel periodo Z) è espressa in forma esplicita.
- Xena è stata assunta dalla Rochers senza che nessuno la raccomandasse. Il periodo contiene una subordinata: Esclusiva.