>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco FA - FB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se avessi studiato di più, non solo avresti passato l'esame, ma avresti anche reso felici i tuoi genitori che hanno piena fiducia in te. Suddividere il periodo esposto nelle varie proposizioni che lo compongono:   Se avessi studiato di più, / non solo avresti passato l'esame, /ma avresti anche reso felici i tuoi genitori /che hanno piena fiducia in te.
Se fossi andato più piano non saresti caduto. La proposizione in corsivo è una subordinata:   Condizionale.
Sfortunatamente l'esame è andato peggio di come speravo. La proposizione in corsivo è una subordinata:   Comparativa.
Si intende per ____ il procedimento sintattico per cui le proposizioni sono ordinate ed espresse nel periodo secondo un rapporto di dipendenza cronologica e causale, che comporta una stretta subordinazione di modi e di tempi.   Ipotassi.
Si intende per ______ nella sintassi del periodo, la relazione che si stabilisce tra due proposizioni collocate nel periodo su piani diversi, in modo che l'una risulti dipendente logicamente e grammaticalmente dall'altra, che viene detta perciò principale.   Subordinazione.
Silvana ha risolto l'enigma senza che nessuno la aiutasse. Il periodo contiene una subordinata:   Esclusiva.
Sono certa che Sergio verrà assunto a tempo indeterminato. La proposizione in corsivo è:   Una subordinata dichiarativa.
Spero che Sonia sia andata a trovare la cugina che non vede da tempo perché vive molto lontano da qui. La proposizione in corsivo è una subordinata di:   Terzo grado.