>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco EA - EB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I complementi possono essere costituiti da:   Una sola parola; un nome preceduto dall'articolo; un nome o un pronome preceduti da una preposizione o da una locuzione prepositiva.
I complementi, in base alla forma, possono essere distinti in ....   3 gruppi: diretti, indiretti ed avverbiali.
Il ____ indica la persona, l'animale o la cosa su cui cade direttamente l'azione compiuta dal soggetto ed espressa da un verbo transitivo attivo.   Complemento oggetto.
Il complemento _____ serve a precisare il significato del termine cui si riferisce, che altrimenti sarebbe generico e risponde alla domanda "di chi?".   Di specificazione.
Il complemento ______ specifica l'insieme, il tutto di cui fa parte l'elemento (persona, animale o cosa) di cui si parla.   Partitivo.
Il complemento che indica ciò di cui si parla o scrive è:   Il complemento di argomento.
Il complemento d'agente risponde alla domanda:   Da chi?
Il complemento di ___ indica la nascita, la provenienza di qualcuno o di qualcosa, in senso proprio o figurato.   Origine.
Il complemento di ____ indica la persona, l'animale o la cosa su cui termina l'azione compiuta dal soggetto ed espressa dal predicato.   Termine.
Il complemento di causa efficiente risponde alla domanda:   Da che cosa?
Il complemento di causa può dipendere da un aggettivo?   Si, come nell'esempio: il velo era intriso di sangue.
Il complemento di causa può dipendere da un verbo?   Si, come nell'esempio: il cancello si è rotto per i ripetuti urti.
Il complemento di denominazione può precisare un nome generico?   Si, come nel caso di "soprannome", "titolo", "pseudonimo" ecc...
Il complemento di fine può dipendere da:   Nomi, aggettivi o verbi.
Il complemento di materia è introdotto dalla preposizione:   In.
Il complemento di materia è introdotto:   Dalle preposizioni "di", "in".
Il complemento di materia: (individuare l'alternativa errata).   È introdotto dalla preposizione "su".
Il complemento di mezzo:   Indica il mezzo tramite il quale si verifica l'azione o la situazione espressa dal predicato.
Il complemento di origine risponde alla domanda:   "da dove?".
Il complemento di paragone:   Indica il secondo termine di un confronto.
Il complemento di rapporto (o di relazione):   Può essere introdotto dalle preposizioni proprie "con, tra, fra..."
Il complemento di termine risponde alla domanda:   A chi?
Il complemento oggetto non può mai collocarsi dopo il predicato.   Falso, questa posizione è obbligatoria quando il complemento oggetto è costituito da un pronome personale atono nelle voci dell'imperativo, del gerundio e del participio passato.
Il complemento partitivo risponde alle domande:   Tra chi? Tra che cosa?
Il finestrino dell'auto fu rotto dal vento. "Dal vento" è:   Complemento di causa efficiente.
Il lago di Garda è frequentato da molti turisti. Di Garda è:   Complemento di denominazione.
Il mio dentista è di Camogli. "di Camogli" è:   Complemento di origine.
Il pronome relativo "che" può essere soggetto di una frase?   Sì, come nel seguente esempio: la nave che sta per salpare è diretta a Cagliari.
Il pronome relativo "che" può svolgere la funzione di complemento oggetto?   Si, come nel seguente esempio: la storia che ti ho raccontato è vera.
Il soggetto è il nome o l'espressione che nella frase concorda con il predicato.   Vero.
Il viaggio fu ricco di avventure. Quale complemento è espresso da "di avventure"?   Complemento di abbondanza.
In quale delle seguenti frasi "loro" svolge la funzione di complemento di termine?   Ho detto loro di andarsene il più tardi possibile.
In quale delle seguenti frasi la preposizione "a" introduce un complemento di limitazione?   Nessuno lo batte a briscola.
In quale delle seguenti frasi la preposizione "da" introduce un complemento di moto a luogo?   Verrò da voi.
In quale delle seguenti frasi la preposizione "per" introduce un complemento di fine?   Studio per l'interrogazione.
In quale delle seguenti frasi la preposizione "per" introduce un complemento di vantaggio?   Si sacrifica per gli altri.
In quale tra le seguenti frasi è contenuto un complemento di termine?   Vi ho scritto.
In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento di tempo continuato?   Lucia era arrivata da qualche minuto.
In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento di tempo determinato?   Compio gli anni il 15 di Agosto.
In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento partitivo?   Alcune delle bambine erano straniere.
In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento partitivo?   Ho fatto la crostata, ne vuoi una fetta?
In quale tra le seguenti frasi non è contenuto un complemento di termine?   Ci ha accompagnati.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Carlotta ha sposato un uomo RICCHISSIMO.".   Attributo del complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Emily è la più studiosa DELLE ALUNNE della classe V D.".   Complemento partitivo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Finalmente la nave salpò VERSO CAMOGLI.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Fu colpita al capo DA UNA TEGOLA caduta dal tetto.".   Complemento di causa efficiente.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho appreso davvero CON GIOIA la notizia delle vostre imminenti nozze.".   Complemento di modo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho letto tutti i libri DI NICCOLO' AMMANITI.".   Complemento di specificazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho portato MIA FIGLIA dal pediatra e poi sono tornata a casa.".   Complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "I miei genitori hanno venduto la VECCHIA automobile.".   Attributo del complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il conducente fu infine accusato DI OMICIDIO per aver investito il bambino.".   Complemento di colpa.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il fumo denso e nero proveniva DALLA SALA MACCHINE.".   Complemento di moto da luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il generale sarà processato ed accusato DI ALTO TRADIMENTO.".   Complemento di colpa.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il mostro SPAVENTOSO si avventò sulla porta squarciandola.".   Attributo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il nome DI DEBORA significa ape regina.".   Complemento di denominazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il TENERO gattino si accoccolò sulle gambe della padrona.".   Attributo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il tuo astuccio blu è SUL PRIMO RIPIANO della scrivania.".   Complemento di stato in luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il veliero salpò DA GENOVA e si diresse verso il mare aperto.".   Complemento di moto da luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "IN FATTO DI CALCIO nessuno è più esperto di mio zio Bernardo.".   Complemento di limitazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La belva FEROCE ruggì spaventosamente.".   Attributo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La brocca cadde DAL TAVOLO e si ruppe in mille cocci.".   Complemento di moto da luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La festa di compleanno DI GIULIA è stata un successone!".   Complemento di specificazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La GIOVANE donna salì sul palco e prese in mano il microfono.".   Attributo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La quercia secolare fu abbattuta DA UN FULMINE.".   Complemento di causa efficiente.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "LA SERA mi piace sorseggiare un calice di buon vino rosso davanti al camino acceso.".   Complemento di tempo determinato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "LE ho solo chiesto di andarsene, tutto qui.".   Complemento di termine.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'esperto ritenne FALSA quella tela.".   Complemento predicativo dell'oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'ispettore lo guardava CON SOSPETTO.".   Complemento di modo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Lo zio DI ALFREDO è andato in vacanza a Cuba.".   Complemento di specificazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'uomo fu denunciato PER FURTO e non gli fu concesso di difendersi.".   Complemento di colpa.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Mamma stai tranquilla, tornerò a casa PER LE SETTE.".   Complemento di tempo determinato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Marco, hai davvero una figlia INTELLIGENTISSIMA.".   Attributo del complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Martina è stata nominata RAPPRESENTANTE di classe all'unanimità.".   Complemento predicativo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Mia mamma non perde occasione per accusarmi DI MALEDUCAZIONE.".   Complemento di colpa.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Misi le ultime cose in valigia e partii PER MODENA.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Non mi piace IL PESCE, preferisco la carne.".   Soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Non pensavo che potessi cucinare un filetto COSI' GUSTOSO.".   Attributo del complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "PER TUTTO IL MESE DI MARZO mi toccherà dormire da mia mamma per via dei lavori di ristrutturazione.".   Complemento di tempo continuato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Sergio è il più veloce TRA I CORRIDORI della mia squadra.".   Complemento partitivo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Si misero subito in macchina IN DIREZIONE DI ROMA.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Silvano era stato eletto CAPO senza meritarlo veramente.".   Complemento predicativo del soggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Sul ponte del traghetto i capelli di Licia erano accarezzati DAL VENTO.".   Complemento di causa efficiente.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ti assicuro queste parole vengono DAL CUORE.".   Complemento di moto da luogo figurato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tra qualche istante l'aereo partirà PER STOCCOLMA.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tutti i presenti consideravano l'imputato COLPEVOLE.".   Complemento predicativo dell'oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Uno DEI DIPENDENTI trovò il coraggio di denunciare l'accaduto.".   Complemento partitivo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Vado AL CINEMA almeno due volte alla settimana.".   Complemento di moto a luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Ieri notte non ho chiuso occhio, ho dormito MALISSIMO.".   Complemento di modo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Incontriamoci VERSO MEZZANOTTE al solito bar.".   Complemento di tempo determinato.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "La città DI GENOVA vanta uno tra i più antichi centri storici di Italia.".   Complemento di denominazione.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Sei riuscito a vedere L'ULTIMO FILM di Ferzan Ozpetek?".   Complemento oggetto.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Stefano è AL BAR.".   Complemento di stato in luogo.
Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Una DELLE MIE AMICHE mi ha regalato una collana per il mio compleanno".   Complemento partitivo.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Daniela è arrivata alla festa con una bambina graziosa.   Ausiliare.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Giuseppina è un'insegnante di yoga.   Copula.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: La direttrice è venuta in ritardo al ricevimento, la abbiamo aspettata per ore.   Ausiliare.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: La Signora Vivaldi è entrata nella hall dell'hotel.   Ausiliare.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Loredana è stata servita per ultima.   Ausiliare.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Patrizia è rimasta senza parole.   Ausiliare.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Questo quaderno è di Federico.   Verbo autonomo.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Raffaello è un cagnolino tenero ed affettuoso.   Copula.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Simona è una ballerina dal talento straordinario.   Copula.
Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Stefania è stata portata via dagli agenti.   Ausiliare.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni rispetto al complemento di denominazione è falsa:   Esso non può precisare i nomi "mese" e "giorno".
Individuare il complemento di modo nella seguente frase: Franco urlava a squarciagola verso l'uomo che lo aveva appena borseggiato.   A squarciagola.
Individuare il complemento di moto da luogo nella seguente frase: Mi sono appena trasferita da Lucca a Pistoia, adesso non chiedetemi di lasciare tutto per andare a Siena!   Da Lucca.
Individuare il complemento di moto da luogo nella seguente frase: Partendo da Malpensa possiamo raggiungere Madrid in tre ore, invece se andiamo in macchina impiegheremo una giornata intera per arrivare in Spagna.   Da Malpensa.
Individuare il complemento di specificazione nella seguente frase: Ho sempre pensato che Chiara fosse figlia di Piero, adesso ne ho la certezza.   Di Piero.
Individuare il complemento di specificazione nella seguente frase: La torre di Pisa è una delle attrazioni più visitate dai turisti stranieri.   Di Pisa.
Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: "Vengo da scuola, tra poco dovrò andare al lavoro, mi puoi concedere mezz'ora di riposo sul divano"   Sul divano.
Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: Dopo aver trascorso l'intera giornata a letto, si vestì per andare al party ed uscì di casa vestita come una principessa.   A letto.
Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: Resta a casa, aspettami lì, poi dopo andiamo insieme a far la spesa e passiamo a salutare la nonna.   A casa.
Individuare il complemento di termine nella seguente frase: Ascoltami Teresa, non puoi portare Mirko con te al mare.   -mi.
Individuare il complemento di termine nella seguente frase: Io non ti permetterò di accusare mia figlia per qualcosa che non ha fatto.   Ti.
Individuare il complemento oggetto nella seguente frase: Ho sempre sognato di possedere una casa al mare.   Una casa.
Individuare il complemento oggetto: "Elena devi assolutamente leggerlo, questo libro è meraviglioso.".   Il "lo" di leggerlo.
Individuare il complemento oggetto: "Parlami Marco, raccontami una storia".   "una storia" .
Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Davide è il più preparato degli alunni della classe V E dell'Istituto Superiore Feltri di Pavia.   Degli alunni.
Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Nessuno dei giudici della competizione "Talenti in Musica" organizzata dal Teatro Stabile di Genova si è trovato d'accordo con il verdetto finale.   Dei giudici.
Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Una delle ragazze della squadra di basket del Liceo Manzoni è stata vittima di un incidente ieri.   Delle ragazze.
Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Gina fu reputata per anni una buona coordinatrice, poi all'improvviso tutti i dipendenti cambiarono opinione.   Una buona coordinatrice.
Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Il Signor Elegi fu eletto rappresentante del comitato etico aziendale all'unanimità.   Rappresentate.
Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Stefania è ingiustamente vista da tutti come un'arpia nonostante la sua bontà ed educazione.   Come un'arpia.
Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: Considero Kevin il mio migliore amico e so di poter sempre contare su di lui.   Il mio migliore amico.
Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: I condomini la scelsero come amministratrice per le sue doti empatiche e comunicative.   Come amministratrice.
Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: La scelta di mio marito mi ha resa orgogliosa di lui.   Orgogliosa.
Individuare il completamento errato: "Il complemento di tempo continuato ___ ".   Risponde alle domande "quando?"; "tra quanto tempo?"; "in quale momento?".
Individuare il completamento errato: "Il complemento di tempo determinato___ ".   Risponde alle domande "per quanto tempo?"; "da quanto tempo?".
Individuare il soggetto nella seguente frase: La notizia influenzò l'opinione pubblica dei cittadini con una forza inaspettata.   La notizia.
Individuare l'affermazione corretta:   Il complemento di qualità indica una caratteristica di qualcuno o di qualcosa.
Individuare l'affermazione errata:   Con il comparativo di maggioranza o di minoranza il complemento di paragone è introdotto generalmente da "come".
Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "Federico leggeva .................. ".   Attentamente.
Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "La anziana signora camminava...........".   Lentamente.
Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "Pensava ................. ".   Con concentrazione.
Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Il fascicolo? Lo ho dato ............ ".   A Maria.
Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "L'ho consegnato ............ ".   Al destinatario.
Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Per questo tipo di trattamento devi chiedere ...........".   Al direttore.