Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco EA - EB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I complementi possono essere costituiti da: Una sola parola; un nome preceduto dall'articolo; un nome o un pronome preceduti da una preposizione o da una locuzione prepositiva.
- I complementi, in base alla forma, possono essere distinti in .... 3 gruppi: diretti, indiretti ed avverbiali.
- Il ____ indica la persona, l'animale o la cosa su cui cade direttamente l'azione compiuta dal soggetto ed espressa da un verbo transitivo attivo. Complemento oggetto.
- Il complemento _____ serve a precisare il significato del termine cui si riferisce, che altrimenti sarebbe generico e risponde alla domanda "di chi?". Di specificazione.
- Il complemento ______ specifica l'insieme, il tutto di cui fa parte l'elemento (persona, animale o cosa) di cui si parla. Partitivo.
- Il complemento che indica ciò di cui si parla o scrive è: Il complemento di argomento.
- Il complemento d'agente risponde alla domanda: Da chi?
- Il complemento di ___ indica la nascita, la provenienza di qualcuno o di qualcosa, in senso proprio o figurato. Origine.
- Il complemento di ____ indica la persona, l'animale o la cosa su cui termina l'azione compiuta dal soggetto ed espressa dal predicato. Termine.
- Il complemento di causa efficiente risponde alla domanda: Da che cosa?
- Il complemento di causa può dipendere da un aggettivo? Si, come nell'esempio: il velo era intriso di sangue.
- Il complemento di causa può dipendere da un verbo? Si, come nell'esempio: il cancello si è rotto per i ripetuti urti.
- Il complemento di denominazione può precisare un nome generico? Si, come nel caso di "soprannome", "titolo", "pseudonimo" ecc...
- Il complemento di fine può dipendere da: Nomi, aggettivi o verbi.
- Il complemento di materia è introdotto dalla preposizione: In.
- Il complemento di materia è introdotto: Dalle preposizioni "di", "in".
- Il complemento di materia: (individuare l'alternativa errata). È introdotto dalla preposizione "su".
- Il complemento di mezzo: Indica il mezzo tramite il quale si verifica l'azione o la situazione espressa dal predicato.
- Il complemento di origine risponde alla domanda: "da dove?".
- Il complemento di paragone: Indica il secondo termine di un confronto.
- Il complemento di rapporto (o di relazione): Può essere introdotto dalle preposizioni proprie "con, tra, fra..."
- Il complemento di termine risponde alla domanda: A chi?
- Il complemento oggetto non può mai collocarsi dopo il predicato. Falso, questa posizione è obbligatoria quando il complemento oggetto è costituito da un pronome personale atono nelle voci dell'imperativo, del gerundio e del participio passato.
- Il complemento partitivo risponde alle domande: Tra chi? Tra che cosa?
- Il finestrino dell'auto fu rotto dal vento. "Dal vento" è: Complemento di causa efficiente.
- Il lago di Garda è frequentato da molti turisti. Di Garda è: Complemento di denominazione.
- Il mio dentista è di Camogli. "di Camogli" è: Complemento di origine.
- Il pronome relativo "che" può essere soggetto di una frase? Sì, come nel seguente esempio: la nave che sta per salpare è diretta a Cagliari.
- Il pronome relativo "che" può svolgere la funzione di complemento oggetto? Si, come nel seguente esempio: la storia che ti ho raccontato è vera.
- Il soggetto è il nome o l'espressione che nella frase concorda con il predicato. Vero.
- Il viaggio fu ricco di avventure. Quale complemento è espresso da "di avventure"? Complemento di abbondanza.
- In quale delle seguenti frasi "loro" svolge la funzione di complemento di termine? Ho detto loro di andarsene il più tardi possibile.
- In quale delle seguenti frasi la preposizione "a" introduce un complemento di limitazione? Nessuno lo batte a briscola.
- In quale delle seguenti frasi la preposizione "da" introduce un complemento di moto a luogo? Verrò da voi.
- In quale delle seguenti frasi la preposizione "per" introduce un complemento di fine? Studio per l'interrogazione.
- In quale delle seguenti frasi la preposizione "per" introduce un complemento di vantaggio? Si sacrifica per gli altri.
- In quale tra le seguenti frasi è contenuto un complemento di termine? Vi ho scritto.
- In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento di tempo continuato? Lucia era arrivata da qualche minuto.
- In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento di tempo determinato? Compio gli anni il 15 di Agosto.
- In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento partitivo? Alcune delle bambine erano straniere.
- In quale tra le seguenti frasi è presente un complemento partitivo? Ho fatto la crostata, ne vuoi una fetta?
- In quale tra le seguenti frasi non è contenuto un complemento di termine? Ci ha accompagnati.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Carlotta ha sposato un uomo RICCHISSIMO.". Attributo del complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Emily è la più studiosa DELLE ALUNNE della classe V D.". Complemento partitivo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Finalmente la nave salpò VERSO CAMOGLI.". Complemento di moto a luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Fu colpita al capo DA UNA TEGOLA caduta dal tetto.". Complemento di causa efficiente.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho appreso davvero CON GIOIA la notizia delle vostre imminenti nozze.". Complemento di modo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho letto tutti i libri DI NICCOLO' AMMANITI.". Complemento di specificazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ho portato MIA FIGLIA dal pediatra e poi sono tornata a casa.". Complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "I miei genitori hanno venduto la VECCHIA automobile.". Attributo del complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il conducente fu infine accusato DI OMICIDIO per aver investito il bambino.". Complemento di colpa.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il fumo denso e nero proveniva DALLA SALA MACCHINE.". Complemento di moto da luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il generale sarà processato ed accusato DI ALTO TRADIMENTO.". Complemento di colpa.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il mostro SPAVENTOSO si avventò sulla porta squarciandola.". Attributo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il nome DI DEBORA significa ape regina.". Complemento di denominazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il TENERO gattino si accoccolò sulle gambe della padrona.". Attributo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il tuo astuccio blu è SUL PRIMO RIPIANO della scrivania.". Complemento di stato in luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Il veliero salpò DA GENOVA e si diresse verso il mare aperto.". Complemento di moto da luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "IN FATTO DI CALCIO nessuno è più esperto di mio zio Bernardo.". Complemento di limitazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La belva FEROCE ruggì spaventosamente.". Attributo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La brocca cadde DAL TAVOLO e si ruppe in mille cocci.". Complemento di moto da luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La festa di compleanno DI GIULIA è stata un successone!". Complemento di specificazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La GIOVANE donna salì sul palco e prese in mano il microfono.". Attributo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "La quercia secolare fu abbattuta DA UN FULMINE.". Complemento di causa efficiente.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "LA SERA mi piace sorseggiare un calice di buon vino rosso davanti al camino acceso.". Complemento di tempo determinato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "LE ho solo chiesto di andarsene, tutto qui.". Complemento di termine.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'esperto ritenne FALSA quella tela.". Complemento predicativo dell'oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'ispettore lo guardava CON SOSPETTO.". Complemento di modo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Lo zio DI ALFREDO è andato in vacanza a Cuba.". Complemento di specificazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "L'uomo fu denunciato PER FURTO e non gli fu concesso di difendersi.". Complemento di colpa.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Mamma stai tranquilla, tornerò a casa PER LE SETTE.". Complemento di tempo determinato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Marco, hai davvero una figlia INTELLIGENTISSIMA.". Attributo del complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Martina è stata nominata RAPPRESENTANTE di classe all'unanimità.". Complemento predicativo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Mia mamma non perde occasione per accusarmi DI MALEDUCAZIONE.". Complemento di colpa.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Misi le ultime cose in valigia e partii PER MODENA.". Complemento di moto a luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Non mi piace IL PESCE, preferisco la carne.". Soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Non pensavo che potessi cucinare un filetto COSI' GUSTOSO.". Attributo del complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "PER TUTTO IL MESE DI MARZO mi toccherà dormire da mia mamma per via dei lavori di ristrutturazione.". Complemento di tempo continuato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Sergio è il più veloce TRA I CORRIDORI della mia squadra.". Complemento partitivo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Si misero subito in macchina IN DIREZIONE DI ROMA.". Complemento di moto a luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Silvano era stato eletto CAPO senza meritarlo veramente.". Complemento predicativo del soggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Sul ponte del traghetto i capelli di Licia erano accarezzati DAL VENTO.". Complemento di causa efficiente.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Ti assicuro queste parole vengono DAL CUORE.". Complemento di moto da luogo figurato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tra qualche istante l'aereo partirà PER STOCCOLMA.". Complemento di moto a luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Tutti i presenti consideravano l'imputato COLPEVOLE.". Complemento predicativo dell'oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Uno DEI DIPENDENTI trovò il coraggio di denunciare l'accaduto.". Complemento partitivo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte della frase scritta in caratteri maiuscoli: "Vado AL CINEMA almeno due volte alla settimana.". Complemento di moto a luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Ieri notte non ho chiuso occhio, ho dormito MALISSIMO.". Complemento di modo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Incontriamoci VERSO MEZZANOTTE al solito bar.". Complemento di tempo determinato.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "La città DI GENOVA vanta uno tra i più antichi centri storici di Italia.". Complemento di denominazione.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Sei riuscito a vedere L'ULTIMO FILM di Ferzan Ozpetek?". Complemento oggetto.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Stefano è AL BAR.". Complemento di stato in luogo.
- Indicare quale funzione logica svolge la parte/le parti della frase scritta/e in caratteri maiuscoli: "Una DELLE MIE AMICHE mi ha regalato una collana per il mio compleanno". Complemento partitivo.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Daniela è arrivata alla festa con una bambina graziosa. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Giuseppina è un'insegnante di yoga. Copula.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: La direttrice è venuta in ritardo al ricevimento, la abbiamo aspettata per ore. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: La Signora Vivaldi è entrata nella hall dell'hotel. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Loredana è stata servita per ultima. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Patrizia è rimasta senza parole. Ausiliare.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Questo quaderno è di Federico. Verbo autonomo.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Raffaello è un cagnolino tenero ed affettuoso. Copula.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Simona è una ballerina dal talento straordinario. Copula.
- Indicare quale funzione svolge il verbo essere nella seguente frase: Stefania è stata portata via dagli agenti. Ausiliare.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni rispetto al complemento di denominazione è falsa: Esso non può precisare i nomi "mese" e "giorno".
- Individuare il complemento di modo nella seguente frase: Franco urlava a squarciagola verso l'uomo che lo aveva appena borseggiato. A squarciagola.
- Individuare il complemento di moto da luogo nella seguente frase: Mi sono appena trasferita da Lucca a Pistoia, adesso non chiedetemi di lasciare tutto per andare a Siena! Da Lucca.
- Individuare il complemento di moto da luogo nella seguente frase: Partendo da Malpensa possiamo raggiungere Madrid in tre ore, invece se andiamo in macchina impiegheremo una giornata intera per arrivare in Spagna. Da Malpensa.
- Individuare il complemento di specificazione nella seguente frase: Ho sempre pensato che Chiara fosse figlia di Piero, adesso ne ho la certezza. Di Piero.
- Individuare il complemento di specificazione nella seguente frase: La torre di Pisa è una delle attrazioni più visitate dai turisti stranieri. Di Pisa.
- Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: "Vengo da scuola, tra poco dovrò andare al lavoro, mi puoi concedere mezz'ora di riposo sul divano" Sul divano.
- Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: Dopo aver trascorso l'intera giornata a letto, si vestì per andare al party ed uscì di casa vestita come una principessa. A letto.
- Individuare il complemento di stato in luogo nella seguente frase: Resta a casa, aspettami lì, poi dopo andiamo insieme a far la spesa e passiamo a salutare la nonna. A casa.
- Individuare il complemento di termine nella seguente frase: Ascoltami Teresa, non puoi portare Mirko con te al mare. -mi.
- Individuare il complemento di termine nella seguente frase: Io non ti permetterò di accusare mia figlia per qualcosa che non ha fatto. Ti.
- Individuare il complemento oggetto nella seguente frase: Ho sempre sognato di possedere una casa al mare. Una casa.
- Individuare il complemento oggetto: "Elena devi assolutamente leggerlo, questo libro è meraviglioso.". Il "lo" di leggerlo.
- Individuare il complemento oggetto: "Parlami Marco, raccontami una storia". "una storia" .
- Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Davide è il più preparato degli alunni della classe V E dell'Istituto Superiore Feltri di Pavia. Degli alunni.
- Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Nessuno dei giudici della competizione "Talenti in Musica" organizzata dal Teatro Stabile di Genova si è trovato d'accordo con il verdetto finale. Dei giudici.
- Individuare il complemento partitivo nella seguente frase: Una delle ragazze della squadra di basket del Liceo Manzoni è stata vittima di un incidente ieri. Delle ragazze.
- Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Gina fu reputata per anni una buona coordinatrice, poi all'improvviso tutti i dipendenti cambiarono opinione. Una buona coordinatrice.
- Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Il Signor Elegi fu eletto rappresentante del comitato etico aziendale all'unanimità. Rappresentate.
- Individuare il complemento predicativo del soggetto nella seguente frase: Stefania è ingiustamente vista da tutti come un'arpia nonostante la sua bontà ed educazione. Come un'arpia.
- Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: Considero Kevin il mio migliore amico e so di poter sempre contare su di lui. Il mio migliore amico.
- Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: I condomini la scelsero come amministratrice per le sue doti empatiche e comunicative. Come amministratrice.
- Individuare il complemento predicativo dell'oggetto nella seguente frase: La scelta di mio marito mi ha resa orgogliosa di lui. Orgogliosa.
- Individuare il completamento errato: "Il complemento di tempo continuato ___ ". Risponde alle domande "quando?"; "tra quanto tempo?"; "in quale momento?".
- Individuare il completamento errato: "Il complemento di tempo determinato___ ". Risponde alle domande "per quanto tempo?"; "da quanto tempo?".
- Individuare il soggetto nella seguente frase: La notizia influenzò l'opinione pubblica dei cittadini con una forza inaspettata. La notizia.
- Individuare l'affermazione corretta: Il complemento di qualità indica una caratteristica di qualcuno o di qualcosa.
- Individuare l'affermazione errata: Con il comparativo di maggioranza o di minoranza il complemento di paragone è introdotto generalmente da "come".
- Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "Federico leggeva .................. ". Attentamente.
- Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "La anziana signora camminava...........". Lentamente.
- Inserire un complemento di modo a completamento della seguente frase: "Pensava ................. ". Con concentrazione.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Il fascicolo? Lo ho dato ............ ". A Maria.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "L'ho consegnato ............ ". Al destinatario.
- Inserire un complemento di termine a completamento della seguente frase: "Per questo tipo di trattamento devi chiedere ...........". Al direttore.