>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco DA - DB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parentesi - punto esclamativo - punto interrogativo. Quale/quali tra i precedenti non sono segni di interpunzione?   Parentesi.
Per indicare il valore oppositivo negli aspetti del contrasto o dell'alternativa tra soluzioni ugualmente ammissibili, quale tra i seguenti segni di interpunzione si utilizza?   /
Per quale tra i seguenti scopi NON è utilizzato il punto e virgola?   Quando si vogliono mettere in rilievo le parole che seguono.
Per quale tra i seguenti scopi NON è utilizzato il punto esclamativo?   Per esprimere una pausa, dopo una frase interrogativa.
Per quale tra i seguenti scopi NON è utilizzato il punto esclamativo?   Per esprimere un'esitazione.
Per racchiudere parole o proposizioni che non hanno una relazione necessaria con il resto del discorso, quale tra i seguenti segni di interpunzione si utilizza?   ()
Possono essere alte o basse e si usano sempre in coppia: _____ .   Le virgolette.
Possono essere tonde/i o quadre/i e si usano sempre in coppia: _____.   Le parentesi.
Puntini di sospensione - parentesi - virgolette. Quali tra i precedenti non sono segni grafici?   Puntini di sospensione.
Punto e virgola - due punti - barretta. Quale/quali tra i precedenti non sono segni di interpunzione?   Barretta.
Punto e virgola - lineette - virgolette - virgola. Indicare quale affermazione sui citati segni di punteggiatura è errata.   Il punto e virgola segna una pausa breve e separa tra loro parole o proposizioni.
Punto e virgola - puntini di sospensione - parentesi. Quale/quali tra i precedenti non sono segni di interpunzione?   Parentesi.
Punto e virgola - trattino - asterisco. Quale/quali tra i precedenti non sono segni grafici?   Punto e virgola.
Punto e virgola - virgola - trattino. Quale/quali tra i precedenti non sono segni di interpunzione?   Trattino.
Punto e virgola - virgolette - asterisco - barretta. Indicare quale affermazione sui citati segni di punteggiatura è errata.   La barretta ha la funzione di lasciare il discorso in sospeso e indica dubbio o incertezza.
Punto esclamativo - lineette - punto interrogativo. Quale/quali tra i precedenti non sono segni di interpunzione?   Lineette.
Punto o punto fermo - puntini di sospensione - virgola. Indicare quale affermazione sui citati segni di punteggiatura è errata.   I puntini di sospensione si usano sempre in numero fisso di cinque.
Punto o punto fermo - virgola - virgolette - lineetta. Indicare quale affermazione sui citati segni di punteggiatura è corretta.   Il punto o punto fermo è il segno di punteggiatura più forte; indica una pausa lunga e si usa per concludere una frase di senso compiuto o un periodo.