Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco DA - DB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I due punti non si usano: Per spezzare un periodo troppo lungo, ma non ancora concluso.
- I due punti si usano per introdurre: il discorso diretto; un elenco; una spiegazione; un esempio o una citazione. Vero.
- I due punti si usano per: (eliminare l'opzione errata) Segnalare un ordine o un'esclamazione.
- I due punti: Corrispondono a una pausa piuttosto breve e di solito introducono un'altra parte del discorso.
- I puntini di sospensione si usano in numero fisso di ___ . Tre.
- I puntini di sospensione si usano per lasciare in sospeso una frase, per far capire che c'è qualcosa di sottinteso; essi si usano: Nel numero fisso di tre.
- I puntini di sospensione: Hanno la funzione di lasciare il discorso in sospeso per far capire che c'è qualcosa di sottinteso.
- Il punto e virgola segna una pausa ____ . Media.
- Il punto e virgola si usa per: Spezzare un periodo troppo lungo ma non ancora concluso.
- Il punto e virgola: Segna una pausa di media durata e può separare due parti diverse del medesimo periodo o due periodi.
- Il punto esclamativo: Indica una particolare emozione.
- Il punto fermo segna una pausa ____ . Lunga.
- Il punto interrogativo riproduce l'intonazione di una _______. Domanda diretta.
- Il punto si usa anche nelle abbreviazioni o nelle sigle (queste ultime, però, si possono scrivere anche senza il punto). Vero.
- Il trattino segna una pausa ____ . Il trattino non segna alcuna pausa.
- In punteggiatura il punto fermo: Indica una pausa lunga e si usa per concludere una frase di senso compiuto o un periodo.
- In punteggiatura la virgola: Indica una pausa breve e serve per chiarire l'ordine logico dei pensieri.
- In punteggiatura le parentesi: Servono per indicare una parte del discorso non del tutto necessaria e si dividono in tonde e quadre.
- In punteggiatura possono essere utilizzate anche le parentesi quadre. Vero, si utilizzano le parentesi tonde o quadre.
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Accidenti! che dolore! Proprio a me doveva capitare!
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Sì, andremo anche noi.
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Dove vai? Perché vai via?
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? E ci diedero coperte, scarpe, cibarie.
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Non verrò con voi, mi avete scocciato.
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Gli gridò andandosene: "Ti prego torna da me!".
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Michela - come tutti voi sapete - è sempre stata il nostro medico di fiducia.
- In quale delle seguenti frasi l'uso della punteggiatura segue le regole ortografiche? Non saprei... non vorrei andare in un luogo al posto di un altro.
- Indicare in quale delle seguenti frasi i due punti sono utilizzati correttamente. Ecco fatto: adesso funziona perfettamente.
- Indicare in quale delle seguenti frasi i puntini di sospensione sono utilizzati correttamente. Vorrei...non lo so cosa vorrei...
- Indicare in quale delle seguenti frasi la virgola è utilizzata correttamente. Le chiedo, o sua Maestà, di concedermi la grazia.
- Indicare in quale delle seguenti frasi la virgola è utilizzata correttamente. Sono uscita per comprare pane, latte, olio e farina.
- Indicare la coppia contenente un errore: / --> trattino.
- Indicare quale affermazione sui due punti non è corretta. È il segno di punteggiatura più forte.
- Indicare quale affermazione sui puntini di sospensione non è corretta. Indicano una pausa lunga e si usano per concludere una frase di senso compiuto o un periodo.
- Indicare quale affermazione sul punto e virgola non è corretta. Indica una pausa breve e serve per chiarire l'ordine logico dei pensieri.
- Indicare quale affermazione sul punto fermo non è corretta. Indica una pausa breve e serve per chiarire l'ordine logico dei pensieri.
- Indicare quale affermazione sul punto interrogativo non è corretta. Si usa per indicare l'intonazione di frasi che esprimono meraviglia, stupore, gioia, sorpresa, dolore, rammarico.
- Indicare quale affermazione sulla virgola non è corretta. Indica una pausa lunga e si usa per concludere una frase di senso compiuto o un periodo.
- Indicare quale affermazione sulla virgola non è corretta. Non si usa per separare le frasi di un periodo.
- Indicare quale affermazione sull'asterisco non è corretta. Indica alternanza fra due possibilità.
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno di interpunzione bensì un segno grafico: *
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno di interpunzione bensì un segno grafico: /
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno di interpunzione bensì un segno grafico: ()
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno grafico bensì un segno di interpunzione: ;
- Indicare quale tra i seguenti non è un segno grafico bensì un segno di interpunzione: ...
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Seguimi, ti voglio mostrare qualcosa che non potrai mai dimenticare.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Essere o non essere: questo è il problema!
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Non ho studiato niente, prenderò un brutto voto e mamma si infurierà!
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. "Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno." (E. Verhaeren).
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. "Chiunque voglia imparare l'amore, resta sempre uno scolaro." (T. Bernhard).
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. L'emisfero destro, deputato all'elaborazione del linguaggio, era gravemente compromesso nel paziente: lesioni diffuse erano emerse tramite la risonanza magnetica.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Siamo sempre allo stesso punto: tu che crei un problema ed io che cerco di risolverlo!
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Sei sempre il solito, non cambi mai.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. AHAHAH! Che spasso! Sei davvero divertente Marco!
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Appena giunto sul posto dovrai: comunicare l'arrivo al desk, registrarti, ritirare il badge e dirigerti verso la stanza n° 5, quella al secondo piano accanto ai servizi.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Mio Dio! Questo posto è una meraviglia! Come lo hai scoperto?
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Evviva! Abbiamo vinto! Non è uno scherzo vero? Pensavo avremmo perso e invece...
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Niente da fare: lo abbiamo perso.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Federica non era arrabbiata, voleva solo fare chiarezza, capire qualcosa in mezzo a tutta quella confusione. Più di tutto desiderava capire se Marco lo avesse fatto intenzionalmente.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. "Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta." (A. De Saint- Exupéry).
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Chiedimi tutto, ma non di rinunciare ai miei sogni.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Ascoltami bene: tu quella porta non la devi aprire, per nessun motivo. Se lo farai, mi arrabbierò moltissimo.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. No, non verrò con te. Sono settimane che ti ripeto di lasciarmi perdere, ma tu proprio non lo afferri.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Rimase immobile per qualche istante e poi chiese: "Dove posso trovare un medico?".
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Per favore non dire così...è vero che abbiamo avuto dei momenti difficili, ma ce la stiamo mettendo tutta!
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Il professore disse: "Ragazzi dovete studiare di più! Altrimenti sarò costretto, mio malgrado, a bocciarvi tutti.".
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura. Lo sapevo che sarebbe andata così, te lo avevo detto, ma tu non mi volevi credere.
- Indicare quale tra le seguenti alternative di risposta presenta un corretto impiego della punteggiatura.: Uh Gesù! Scendi subito da quella scala o ti farai male!
- Individuare il segno di punteggiatura mancante. "La notizia è stata pubblicata dal ....Corriere della sera... . " ".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ah, ci sei anche tu!". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ci appelliamo o giudici alla vostra clemenza.". Ci appelliamo, o giudici, alla vostra clemenza.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Credimi è meglio così non avrebbe funzionato tra voi.". Credimi, è meglio così: non avrebbe funzionato tra voi.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Dimmi a cosa stai pensando.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Gli gridò andandosene ti voglio bene". Gli gridò andandosene: "Ti voglio bene!".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ho comprato: una maglietta, una felpa, un paio di jeans ed una gonna.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Il cavalier Rodolfis un caro amico è stato premiato per il suo eccellente operato.". "Il cavalier Rodolfis (un caro amico) è stato premiato per il suo eccellente operato.".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "L'atleta entrò in pista si scaldò i muscoli prese posizione.". "L'atleta entrò in pista, si scaldò i muscoli, prese posizione.".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "L'Italia è bagnata dal mare.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Mi chiedo che fine abbia fatto il mio zaino.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Mi ha raccomandato cura il mio cane". Mi ha raccomandato: "Cura il mio cane!".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "No no no e poi no!". No, no, no e poi no!
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Non so proprio dove cercare questi documenti.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Pensavamo tutti la stessa cosa stava mentendo.". Pensavamo tutti la stessa cosa: stava mentendo.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Quel calciatore è un fuori classe.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Sonia ha vinto il torneo di scherma.". Nessun segno di punteggiatura deve essere inserito.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Ti dirò cosa fare ma tu dovrai ascoltare attentamente.". Ti dirò cosa fare, ma tu dovrai ascoltare attentamente.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. "Vorrei proprio capire dove si è cacciata Marianna.". Non manca alcun segno di punteggiatura.
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. Ho letto sul giornale Arrestati quattro adolescenti per stupro di gruppo. Ho letto sul giornale: "Arrestati quattro adolescenti per stupro di gruppo".
- Individuare il segno o i segni di punteggiatura mancante/i. Scusa il disturbo Lucia ma Luca non è ancora tornato non mi risponde da ore. Scusa il disturbo, Lucia, ma Luca non è ancora tornato? Non mi risponde da ore...
- Individuare la coppia contenente un errore: ... --> puntini fermi.
- Individuare la coppia contenente un errore: ; --> punto fermo.
- Individuare la coppia contenente un errore: ? --> punto fermo.
- Individuare la coppia contenente un errore: " "--> virgolette basse.
- Individuare la coppia contenente un errore: * --> cancelletto.
- Individuare la coppia contenente un errore: [ ] --> parentesi tonde.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Giulia, campionessa di basket, gioca anche a volleyball.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Wilma, mia cugina da parte di mamma, è una bambina affettuosa.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Matteo, responsabile della struttura "Maris", è un uomo un po' disordinato.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Stefania, mia amica da anni, è una ragazza dolce.
- Individuare la frase in cui la punteggiatura è utilizzata correttamente. Claudia, mia suocera, è una donna d'altri tempi.
- Inserire il segno di interpunzione corretto: "Il panorama era bello () suggestivo () emozionante.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Appena Luca rientrò in casa sua madre gli chiese () -Dove diavolo sei stato tutta la notte? Sono stata in pensiero!- ". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Cammina () cammina () cammina () arrivammo ad una bellissima chiesetta.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Dopo averla scrutata con attenzione, il commissario la apostrofò () -E quindi? Come ce la spiega questa traccia di sangue sui suoi indumenti?-". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "E poi semplicemente le ho chiesto di ballare e lei mi ha porto la mano ()". .
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Ecco ciò che occorre per preparare una buona omelette () uova, formaggio, prosciutto cotto, prezzemolo, sale ed un pizzico di pepe.". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Ecco le regole per fare innamorare una donna () sii gentile ed educato, sorprendila, falla sentire speciale e non essere geloso.". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Gentile Prof()ssa Vivaldi, la preghiamo di contattare al più presto i suoi studenti laureandi per prendere accordi con loro.". .
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Gli alunni selezionati per partecipare alle olimpiadi di matematica sono: Gavazzi () Tortora () Muglioni () Mancini e Bonaria.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Ho ordinato tutte le cose che mi hai richiesto () cartuccia per stampante, risma di fogli A4, cartelline lucide e raccoglitori ad anelli.". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Ho tanti sogni da realizzare nella vita: visitare gli Stati Uniti () vincere il campionato di hockey () conquistare Susy Ann e comprare un loft a New York.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "In quella macchina c'eravate tu () tuo padre () tua madre e tuo fratello.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Mio fratello ha cambiato già quattro mestieri: ha lavorato come meccanico () operaio () fornaio e muratore.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Non so più come dirtelo () Non ho intenzione di proseguire questa relazione e tu lo devi accettare.". .
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Più la guardavo più mi appariva bella () raggiante () felice.". ,
- Inserire il segno di interpunzione mancante: "Seguire i seguenti comandi prima di abbandonare il dispositivo () premere il pulsante di emergenza, rilasciare la leva in alto, sganciare il freno ed inserire la modalità STOP.". :
- Inserire il segno di interpunzione mancante:"Sig() Raineri adesso mi segua per favore!". .