Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco AA - AB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I cacciatori hanno avvistato delle lepri. L'articolo "delle" presenta il nome: In modo indefinito e parziale.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "calduccio"? Vezzeggiativi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "facilino"? Diminutivi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "furbastro"? Dispregiativi.
- I nomi alterati si dividono in: diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e dispregiativi. A quale categoria appartiene "pigrone"? Accrescitivi.
- I nomi che terminano con vocale accentata: Possono essere sia maschili che femminili.
- I nomi collettivi _________ indicano un insieme di persone, animali o cose. Anche se usati al singolare.
- I nomi di genere comune: Hanno la stessa forma per il maschile ed il femminile.
- I nomi possono essere classificati in base: A significato, forma e struttura.
- I nomi sovrabbondanti: Presentano due plurali di genere e significato diversi.
- I pronomi interrogativi: Possono essere usati sia in domande dirette che indirette.
- I pronomi personali complemento si distinguono in forme deboli e forme forti. Indicare quale tra i seguenti completamenti non è corretto: "Le forme deboli _____.". Generalmente si collocano dopo il verbo.
- I pronomi personali complemento si distinguono in forme deboli e forme forti. Indicare quale tra i seguenti completamenti non è corretto: "Le forme forti _____.". Si distinguono a loro volta in forme enclitiche e forme proclitiche.
- I pronomi possessivi sono variabili nel genere e nel numero, eccetto ______, che modificano solo l'articolo: Loro ed altrui.
- Il cane mi osservava sospettosamente. L'articolo "il" presenta il nome: In modo preciso e determinato.
- Il maestro disse all'alunno di prendere la penna e di ricopiare le parole che erano scritte sulla lavagna. Quanti articoli sono presenti nella frase in corsivo? Tre.
- Il padre guardò la figlia con amore e le disse di non avere paura per il futuro. Quanti articoli sono presenti nella frase in corsivo? Tre.
- In base al loro significato i pronomi si distinguono in: personali; possessivi; dimostrativi; indefiniti; relativi; interrogativi ed esclamativi. Individuare la coppia contenente un errore: Questo - indefinito.
- In base al loro significato i pronomi si distinguono in: personali; possessivi; dimostrativi; indefiniti; relativi; interrogativi ed esclamativi. Individuare la coppia contenente un errore: Ciascuno - dimostrativo.
- In base al loro significato i pronomi si distinguono in: personali; possessivi; dimostrativi; indefiniti; relativi; interrogativi ed esclamativi. Individuare la coppia contenente un errore: Che - personale.
- In base al modo in cui formano il femminile ed il plurale gli aggettivi qualificativi si possono suddividere in 4 gruppi; gli aggettivi _______ terminano al singolare in -e; hanno solo due desinenze, una per il singolare ed una per il plurale, senza distinzione tra maschile e femminile. Della seconda classe.
- In base al modo in cui formano il femminile ed il plurale gli aggettivi qualificativi si possono suddividere in 4 gruppi; gli aggettivi _________ terminano al maschile singolare in -o; variano sia nel genere che nel numero, presentano 4 desinenze diverse: o;a;i;e. Della prima classe.
- In quale dei seguenti casi la particella in corsivo non ha valore dimostrativo? Non vi capirò mai.
- In quale dei seguenti casi l'aggettivo in corsivo non svolge funzione attributiva? L'aria era pungente.
- In quale dei seguenti casi l'aggettivo possessivo è usato in maniera grammaticalmente errata? Il mio figlio.
- In quale frase il verbo è usato intransitivamente? Io ritorno in ufficio.
- In quale frase il verbo è usato intransitivamente? Io entro in casa.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "ammirevole"? Derivati.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "grassone"? Alterati.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "ingordo"? Primitivi.
- In riferimento alla struttura, gli aggettivi qualificativi si possono dividere in quattro gruppi: primitivi, derivati, alterati e composti. A quale categoria appartiene "teledipendente"? Composti.
- Indicare la coppia contente un errore: Un campo da grano = un campo coltivato a grano.
- Indicare l'affermazione errata: Gli aggettivi sono parti invariabili del discorso.
- Indicare l'opzione corretta: Le forme dell'articolo determinativo maschile sono due per il singolare e due per il plurale; l'articolo indeterminativo maschile invece è solo singolare ed ha due forme.
- Indicare l'opzione corretta: L'articolo determinativo femminile ha una forma singolare ed una plurale; l'articolo indeterminativo femminile, invece, ha soltanto la forma singolare.
- Indicare quale affermazione è corretta: "che" e "cui" sono invariabili mentre "quale" è variabile.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Cavaliere.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Boscaiolo.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Temporale.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Birreria.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Collana.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Portiere.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Libreria.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Fioraio.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Suoneria.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Campanaro.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Territorio.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Focolare.
- Indicare quale tra i nomi proposti non è primitivo bensì derivato: Ortaggio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta: Gli articoli sono parti variabili del discorso.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è errata: I pronomi possessivi accompagnano un nome senza sottintenderlo.
- Indicare quale tra le seguenti associazioni (congiunzione coordinante - tipo di congiunzione) è corretta. Quindi - conclusive.
- Indicare quale tra le seguenti associazioni (congiunzione subordinante - tipo di congiunzione) è errata. A condizione che - interrogativa.
- Indicare quale tra le seguenti forme, pur essendo usata, non è la forma più corretta: Spaghetti al sugo.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: amore. Ammirare.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: casa. Cassetta.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: dente. Cadente.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: giornale. Giornata.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: occhio. Occlusione.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: pane. Panegirico.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: sale. Saletta.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: tempo. Temperamento.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: vela. Vello.
- Indicare quale tra le seguenti parole non deriva da: vetro. Veto.
- Indicare quale, tra i seguenti, è un verbo servile: Potere.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: altruista. Aggettivo qualificativo, positivo, maschile o femminile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: bellissimo. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, maschile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: celeberrime. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: dieci. Aggettivo determinativo non declinabile, numerale cardinale, invariabile come genere e come numero.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: felicissimi. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, maschile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: istantaneo. Aggettivo qualificativo, di prima classe, positivo, maschile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: loro. Aggettivo determinativo, possessivo, invariabile come genere e come numero.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: mie. Aggettivo determinativo, di prima classe, possessivo, femminile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: primi. Aggettivo numerale, di prima classe, ordinale, maschile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: stanchissime. Aggettivo qualificativo, di prima classe, superlativo assoluto, femminile, plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente aggettivo: suo. Aggettivo determinativo, di prima classe, possessivo, maschile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: alunni. Nome comune di persona, concreto, maschile, plurale, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Antonietta. Nome proprio di persona, concreto, femminile, singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Belgio. Nome proprio di luogo, concreto, maschile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Berlino. Nome proprio di luogo, concreto, femminile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: desideri. Nome comune di sentimento, astratto, maschile, plurale, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: rametto. Nome comune di cosa, concreto, maschile, singolare, diminutivo di ramo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: spazzola. Nome comune di cosa, concreto, femminile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Stefania. Nome proprio di persona, concreto, femminile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente sostantivo: Tevere. Nome proprio di cosa, concreto, maschile, singolare, primitivo.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: annullino. Voce del verbo 'annullare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: ascoltavi. Voce del verbo 'ascoltare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, seconda persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avevate rubato. Voce del verbo 'rubare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato prossimo, seconda persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: avremo ricorso. Voce del verbo 'ricorrere', intransitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo futuro anteriore, prima persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: corrompesti. Voce del verbo 'corrompere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, seconda persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: crebbe. Voce del verbo 'crescere', intransitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: desideravate. Voce del verbo 'desiderare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, seconda persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: distruggeste. Voce del verbo 'distruggere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, seconda persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: ebbi scritto. Voce del verbo 'scrivere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo trapassato remoto, prima persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: esca. Voce del verbo 'uscire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, seconda persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: hanno distratto. Voce del verbo 'distrarre', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: hanno taciuto. Voce del verbo 'tacere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: liberammo. Voce del verbo 'liberare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: navigasse. Voce del verbo 'navigare', intransitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo imperfetto, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: offesero. Voce del verbo 'offendere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo passato remoto, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: proclamando. Voce del verbo 'proclamare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo gerundio, tempo presente, persona comune.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: produrrai. Voce del verbo 'produrre', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo futuro semplice, seconda persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: rabbrividisco. Voce del verbo 'rabbrividire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo indicativo, tempo presente, prima persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: riscalderebbero. Voce del verbo 'riscaldare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo condizionale, tempo presente, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: risucchiasse. Voce del verbo 'risucchiare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo imperfetto, terza persona singolare.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: riusciremmo. Voce del verbo 'riuscire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo condizionale, tempo presente, prima persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: sconfiggereste. Voce del verbo 'sconfiggere', transitivo, attivo, seconda coniugazione, modo condizionale, tempo presente, seconda persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: spieghino. Voce del verbo 'spiegare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: supplichiamo. Voce del verbo 'supplicare', transitivo, attivo, prima coniugazione, modo indicativo, tempo presente, prima persona plurale.
- Individuare quale delle quattro opzioni indica la corretta analisi grammaticale del seguente verbo: vengano. Voce del verbo 'venire', intransitivo, attivo, terza coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona plurale.