Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto, trasparenza e contratti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Con Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 l'ANAC ha emanato le Linee Guida recanti ndicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 Co. 2 del D.LGS. 33/2013? Sì, si tratta delle c.d. "Linee Guida sul FOIA"
- Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la condizione: Subordina gli effetti dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
- Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione: sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati
- Con riferimento ai livelli di progettazione per gli appalti, disciplinati dall'art. 23 del D.lgs. 50/2016 e succ. mod., è consentita: l'omissione di uno o di entrambi i primi due livelli di progettazione
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la convalida: Presuppone un interesse pubblico alla conservazione dell'atto.
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la rettifica: Consiste nella correzione di mere irregolarità.
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la riforma: Consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione.
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, la rinnovazione: Si verifica quando l'Amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
- Con riferimento al riesame dei provvedimenti amministrativi, l'annullamento d'ufficio: Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo.
- Con riferimento alla struttura formale dell'atto amministrativo, la motivazione consta di una parte descrittiva e di una parte valutativa; la parte valutativa: Valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali la P.A. ha preferito soddisfare un interesse in luogo di un altro.
- Con riferimento all'art. 14, comma 1- ter, l'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale: l'ammontare degli emolumenti complessivi per ciascun dirigente
- Con riferimento all'attività consultiva delle P.A., il responsabile del procedimento può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri da parte di organi consultivi (art. 16 l. n. 241/1990)? No, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
- Cosa dispone il comma 2, art. 7, l.n. 241/1990 sull'avviso di avvio del procedimento amministrativo? Fa salva la possibilità per l'Amministrazione di adottare provvedimenti cautelari prima di adempiere all'obbligo di comunicazione.