>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale conseguenza comporta, a norma della disciplina relativa ai vizi del consenso dettata dal c.c., la violenza in cui il male minacciato riguarda la persona o i beni del coniuge del contraente o di un discendente o ascendente di lui?   Rende annullabile il contratto.
Quale delle seguenti è una caratteristica propria dell'actio nullitatis?   L'azione per far dichiarare la nullità non è soggetta a prescrizione
Quale delle seguenti è una caratteristica propria dell'actio nullitatis?   La nullità di un atto può essere rilevata d'ufficio dal giudice, al contrario di quanto accade per l'annullabilità
Quale delle seguenti è una caratteristica propria dell'actio nullitatis?   L'inammissibilità della convalida dell'atto nullo, dettata come regola generale, può essere talvolta derogata, purché la legge disponga espressamente in senso contrario.
Quale delle seguenti è una caratteristica propria dell'actio nullitatis?   L'azione di nullità è un'azione di mero accertamento, poiché la sentenza che abbia ad accogliere la domanda non modifica la situazione giuridica preesistente, limitandosi ad accertare, in modo non più controvertibile, che il negozio è nullo.
Quale delle seguenti è una caratteristica propria dell'azione di nullità?   Possono esperire l'azione di nullità sia entrambi i contraenti, sia i terzi, purché comprovino il loro interesse ad ottenere l'accertamento che il negozio è nullo
Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 1444 del c.c. in materia di convalida del contratto annullabile?   Il contratto è pure convalidato, se il contraente al quale spettava l'azione di annullamento vi ha dato volontariamente esecuzione pur conoscendo il motivo di annullabilità.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 1444 del c.c. in materia di convalida del contratto annullabile?   La convalida non ha effetto, se chi la esegue non è in condizione di concludere validamente il contratto.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme al disposto di cui all'art. 1444 del c.c. in materia di convalida del contratto annullabile?   il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento, mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
Quale delle seguenti affermazioni circa l'uso e la disposizione della cosa da parte del creditore pignoratizio (art. 2792 c.c.) è corretta?   Non può dare la cosa in pegno o concederne ad altri il godimento.
Quale responsabilità attribuisce l'art. 1228 c.c. al debitore relativamente ai fatti dolosi o colposi dei terzi di cui si sia avvalso nell'adempimento dell'obbligazione?   Il debitore è responsabile, salvo diversa volontà
Quale tra le seguenti affermazioni in merito alla nullità parziale del contratto, di cui all'art. 1419 c.c., è corretta?   La nullità di singole clausole del contratto comporta la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
Quali caratteri deve avere la violenza perché possa essere causa di annullamento del contratto (art. 1435 c.c.)?   Deve essere di natura tale da impressionare una persona sensata e da farle temere di esporre sé o i suoi beni a un male ingiusto e notevole
Quali sono i requisiti dell'oggetto del contratto?   Accordo, causa, oggetto e forma (se prevista dalla legge a pena di nullità)
Quando l'annullabilità del contratto dipende da dolo, per l'azione di annullamento:   Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto il dolo.
Quando l'annullabilità del contratto dipende da errore, l'azione di annullamento:   Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto l'errore.
Quando l'annullabilità del contratto dipende da incapacità legale del contraente, l'azione di annullamento si prescrive:   In cinque anni dal giorno in cui è cessato lo stato di interdizione o di inabilitazione o il minore ha raggiunto la maggiore età.