>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cessione del credito non accettata dal debitore, ma a questo notificata, consente la compensazione del credito ceduto con un credito vantato dal debitore verso il cedente e sorto posteriormente alla notificazione?   No
La nullità parziale del contratto:   importa la nullità del contratto, se risulta che i contraenti non avrebbero concluso il contratto senza la parte colpita da nullità
L'art. 1553 c.c. al permutante che ha sofferto l'evizione della cosa accorda:   Il diritto di riavere la cosa data oppure, a sua scelta, il valore della cosa evitta, secondo le norme stabilite per la vendita, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
L'art. 1815 c.c. dispone che se in un contratto di mutuo sono convenuti interessi usurari:   La clausola è nulla e non sono dovuti interessi.
L'art. 1946 del c.c. dispone che se più persone hanno prestato fideiussione per un medesimo debitore e a garanzia di un medesimo debito:   Ciascuna di esse è obbligata per l'intero debito salvo che sia stato pattuito il beneficio della divisione.
L'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa:   Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza.
L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative; indicare quale affermazione in merito è corretta:   La legittimazione attiva a far valere la nullità è riconosciuta a chiunque vi abbia interesse.
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto (art. 1429 c.c.):   Tra l'altro quando cade sulla natura del contratto
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto (art. 1429 c.c.):   Tra l'altro quando cade sull'identità o sulle qualità della persona dell'altro contraente, sempre che l'una o le altre siano state determinanti del consenso.
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto (art. 1429 c.c.):   Tra l'altro quando cade sull'identità dell'oggetto della prestazione.