Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 001-250
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento di Organizzazione dell'Istituto le Strutture territoriali sono articolate in : Direzioni Centrali costituite come uffici di livello dirigenziale generale, Strutture Centrali di livello dirigenziale e Coordinamenti generali professionali.
- Secondo quanto disposto dall'art.10 del Regolamento di Organizzazione dell'INPS, gli Uffici di Staff : sono posti funzionalmente al servizio degli Organi dell'Istituto e svolgono funzioni di raccordo tra gli Organi e l'Amministrazione.
- Secondo quanto disposto dall'art.14 del Regolamento di Organizzazione dell'Istituto la Direzione generale si articola in: Direzioni Centrali costituite come uffici di livello dirigenziale generale, Strutture Centrali di livello dirigenziale e Coordinamenti generali professionali.
- Secondo quanto disposto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, a chi è assegnata la veste di "datore di lavoro per la sicurezza" per gli Uffici della Direzione generale: al titolare della Direzione centrale Risorse Umane.
- Secondo quanto disposto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, la Direzione Centrale Audit, Trasparenza ed Anticorruzione assicura : tra l'altro, la verifica dell'efficace presidio di tutti i processi dell'Istituto attraverso l'analisi della regolarità del relativo iter procedurale nonché del prodotto finale e della rispondenza dei processi stessi ai modelli organizzativi individuati.
- Secondo quanto disposto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, quali sono le Direzioni di prodotto? : Entrate e recupero crediti, Pensioni, Ammortizzatori Sociali e Sostegno alla non autosufficienza Invalidità civile e altre prestazioni.
- Secondo quanto disposto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, quali sono le Direzioni strumentali? : Organizzazione e sistemi Informativi, Risorse Umane, Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali, Pianificazione e controllo di Gestione, Patrimonio e Archivi e Acquisti e Appalti.
- Secondo quanto prevede l'art.29 del Regolamento di Organizzazione dell'Istituto, il Ruolo dei dirigenti dell'Istituto è articolato in due fasce. La distinzione in fasce ha rilievo agli effetti del trattamento economico e ai fini del conferimento degli incarichi di dirigenza generale. Nella prima fascia del Ruolo sono inseriti: I dirigenti che abbiano ricoperto incarichi di direzione di uffici dirigenziali generali nei ruoli dell'Istituto per un periodo pari ad almeno cinque anni
- Secondo quanto prevede l'art.31 del Regolamento di organizzazione dell'Istituto, gli incarichi dirigenziali possono essere conferiti : anche a dirigenti non appartenenti ai ruoli di cui all'art.23 del D. Lgs. N.165/2001, dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, ovvero di organi costituzionali, nonché a persone di particolare e comprovata qualificazione professionalità non rinvenibili nei predetti ruoli, nei limiti e alle condizioni previsti dalle norme vigenti e, in particolare, dall'art.19, comma 5-bis e comma 6 del D.Lgs. n.165/2001
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento delle Funzioni Centrali e territoriali dell'Istituto, è corretto affermare che : il Coordinamento generale tecnico edilizio, tra l'altro, cura, in relazione funzionale con le Direzioni Patrimonio e Archivi, Servizi agli utenti e Organizzazione e Sistemi Informativi, lo sviluppo dell'assetto logistico delle strutture operative in termini di funzionalità, ergonomia ed efficienza energetica
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, è corretto affermare che l'Ufficio procedimenti disciplinari e della responsabilità amministrativa assicura, tra l'altro : La gestione dei procedimenti disciplinari e l'adozione di provvedimenti cautelari
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento delle Funzioni Centrali e territoriali dell'Istituto, i Coordinamenti professionali dell'INPS sono : Il Coordinamento generale legale, il Coordinamento generale medico legale, il Coordinamento generale tecnico edilizio, il Coordinamento generale statistico attuariale
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento delle Funzioni Centrali e territoriali dell'Istituto, il Coordinamento generale legale, tra l'altro : assicura, con la necessaria autonomia tecnica e professionale prevista dalla legge professionale e nell'ambito degli assetti organizzativi e delle politiche di gestione dell'Istituto stabilite dagli Organi e delle disposizioni attuative del Direttore Generale, l'attività professionale legale di consulenza, patrocinio e orientamento
- Secondo quanto previsto dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, la Direzione Servizi agli Utenti è compresa tra: le Strutture a servizio del territorio
- Secondo quanto stabilito dal D.lgs 81 del 15/06/2015 nel contratto di lavoro a tempo parziale è contenuta: puntuale indicazione della durata della prestazione lavorativa e della collocazione temporale dell'orario con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 22 del Regolamento di Organizzazione le Agenzie dipendono : dalla Direzione provinciale, dalla Filiale metropolitana, dalla Filiale provinciale che ha competenza sul bacino territoriale di appartenenza.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 23 del Regolamento di Organizzazione i PUNTI INPS sono : moduli organizzativi, dipendenti dalla Direzione provinciale o dalla Filiale metropolitana o dalla Filiale provinciale, che l'Istituto può istituire con altre Pubbliche Amministrazioni, per realizzare una maggiore economicità del servizio e prossimità dell'utenza.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 39 del Regolamento di Organizzazione l'operato dei Dirigenti è sottoposto a : valutazione in conformità ai principi generali di cui all'art.1 del D.lgs n. 286/1999 e alle disposizioni del D.lgs n.150/07 nonchè ai sensi delle norme contrattuali vigenti, sulla base di specifiche procedure.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 41 comma 2 del Regolamento di Organizzazione il sistema dei controlli dell'Istituto si attua mediante : Il controllo di regolarità amministrativa e contabile, il controllo strategico e il controllo di gestione.
- Secondo quanto stabilito dall'art. 42 del Regolamento di Organizzazione i componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) sono nominati: tra i soggetti iscritti all'Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione, tenuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
- Secondo quanto stabilito dall'Ordinamento delle Funzioni Centrali e territoriali dell'Istituto è corretto affermare che il Coordinamento generale tecnico edilizio assicura : tra l'altro, con la necessaria autonomia tecnica e professionale, la gestione tecnica e professionale degli immobili e provvede ai relativi interventi di conservazione e adeguamento per il rinnovo di strutture, impianti e attrezzature.
- Secondo quanto stabilito dall'Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell'Istituto, l'istituzione dei Punti INPS da chi è determinata : dal Direttore regionale o dal Direttore di Coordinamento metropolitano, sulla base di una apposita autorizzazione del Direttore generale.
- Su richiesta del dipendente, le prestazioni di lavoro straordinario debitamente autorizzate, possono dare luogo a: riposo compensativo, da fruirsi a giorni o a ore entro il termine massimo di 4 mesi.