Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per "locazioni eccedenti l'ordinaria amministrazione" si intendono i contratti di locazione: con una durata superiore a nove anni
- Per gli atti unilaterali la manifestazione di volontà (art. 1334 c.c.): È efficace quando il destinatario ne viene a conoscenza.
- Per i contratti di locazione di immobili aventi durata superiore a 9 anni, quale forma è richiesta dalle disposizioni del Codice civile come requisito sostanziale? Atto pubblico o scrittura privata autenticata, soggetti a trascrizione
- Per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli il diritto si prescrive: In due anni.
- Per la validità di quale dei seguenti atti tra vivi è necessaria la forma dell'atto pubblico? Atto costitutivo di fondazione.
- Per le obbligazioni dei comitati che non abbiano ottenuto la personalità giuridica rispondono: Tutti i componenti del comitato, personalmente e solidalmente.
- Per le obbligazioni delle associazioni non riconosciute assunte dalle persone che le rappresentano rispondono: Le associazioni con il fondo comune e, personalmente e solidalmente, le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione medesima.
- Perché il diritto sulla cosa possa configurare un diritto di proprietà occorre (art. 832 c.c.): Il godimento e la disponibilità della cosa in modo pieno ed esclusivo.
- Possono i coniugi convenire che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio? Si.
- Può aversi riduzione della penale se l'ammontare della stessa è manifestamente eccessivo? Si, avuto riguardo all'interesse che il creditore aveva all'adempimento.
- Può essere costituito un diritto di usufrutto su cose deteriorabili? Si e l'usufruttuario restituirà le cose nello stato in cui si trovano.
- Può il creditore trasferire a titolo oneroso il suo credito senza il consenso del debitore? Si, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
- Può l'imprenditore limitare la preposizione institoria all'esercizio di una sede secondaria? Sì, secondo quanto dispone espressamente l'art. 2203 del codice civile.