>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un aumento del livello atteso dei prezzi provocherà nell'equazione dei salari:   Un aumento proporzionale del salario nominale.
Un aumento del tasso di disoccupazione causerà nell'equazione dei salari:   Una riduzione del salario nominale.
Un aumento del tasso di interesse provoca effetti sull'investimento? Se sì, quali?   Sì, provoca una diminuzione dell'investimento.
Un aumento della propensione marginale al consumo provoca:   Un aumento dell'inclinazione della curva di domanda.
Un aumento della spesa pubblica provoca uno spostamento della curva IS?   Sì, provoca uno spostamento della curva IS verso destra.
Un aumento delle imposte provoca effetti sul consumo? Se sì, quali?   Sì. Provoca una riduzione del consumo.
Un aumento dell'offerta di moneta provoca:   Una diminuzione del tasso di interesse.
Un concetto fondamentale per la teoria della domanda è l'elasticità della domanda rispetto al prezzo, una misura della sensibilità delle quantità domandate rispetto a piccole variazioni di prezzo. Si individui l'affermazione corretta.   I beni che assorbono una quota significativa del reddito del consumatore tendono ad avere una elasticità al prezzo più elevata.
Un deterioramento della fiducia dei consumatori:   Provoca una diminuzione del consumo.
Un elemento importante che caratterizza la struttura delle preferenze del consumatore è il MRS (Marginal Rate of Substitution). Individuare l'affermazione errata.   Il MRS esprime il saggio a cui possiamo sostituire il bene misurato lungo l'asse verticale con quello misurato lungo l'asse orizzontale senza modificare la spesa totale.
Un elemento importante che caratterizza la struttura delle preferenze del consumatore è il MRS (Marginal Rate of Substitution). Individuare l'affermazione errata.   Il tasso marginale di sostituzione è la pendenza del vincolo di bilancio.
Un mix di politica economica in cui politica monetaria e fiscale non vanno nella stessa direzione ed in particolare politica monetaria restrittiva e politica fiscale espansiva:   Provoca un aumento del tasso di interesse e un effetto ambiguo sulla produzione.
Un mix di politiche fiscali e monetarie espansive generano:   Un aumento del consumo e dell'investimento.
Un paese può avere un disavanzo commerciale senza avere allo stesso tempo un disavanzo di conto corrente? E un disavanzo di conto corrente senza avere allo stesso tempo un disavanzo commerciale?   La risposta a entrambe le domande è sì.
Un tasso di disoccupazione elevato:   Non riflette necessariamente un elevato tasso naturale di disoccupazione.
Un titolo con cedole di 5 euro, un valore facciale di 100 euro e un prezzo di 80 euro ha un rendimento corrente del:   6,25%.
Un titolo con cedole di 5 euro, un valore facciale di 100 euro e un prezzo di 80 euro ha un tasso della cedola del:   5%.
Un titolo con cedole di 6 euro, un valore facciale di 100 euro e un prezzo di 96 euro:   Ha un tasso della cedola del 6% e un rendimento corrente del 6,25%.
Un titolo con cedole di 8 euro, un valore facciale di 100 euro e un prezzo di 96 euro:   Ha un tasso della cedola dell'8% e un rendimento corrente di circa l'8,3%.
Una banca possiede attivo per cento e capitale per 20, il suo leverage ratio è:   5.
Una delle maggiori banche americane, Lehman Brothers, annunciò la bancarotta:   Il 15 settembre 2008.
Una diminuzione della spesa autonoma provoca:   Uno spostamento verso il basso della curva di domanda e una diminuzione più che proporzionale della produzione di equilibrio.
Una legislazione antitrust meno restrittiva consente alle imprese di colludere più facilmente e aumentare il proprio potere di mercato. Che effetti determinerebbe invece una legislazione antitrust più restrittiva sul mercato del lavoro?   Una diminuzione del tasso naturale di disoccupazione a seguito di una riduzione del markup applicato dalle imprese.
Una politica fiscale espansiva in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, provoca:   Un aumento della produzione. Se l'espansione fiscale è parzialmente compensata da una stretta monetaria, ne risulta anche un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento del tasso di cambio.
Una politica fiscale restrittiva provoca uno spostamento:   Della curva IS verso sinistra e nessuno spostamento della curva LM.
Una politica monetaria restrittiva in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, porta a:   Una riduzione della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento.
Una riduzione del disavanzo porta sempre ad una riduzione dell'investimento?   Potrebbe come non potrebbe, tutto dipende dalla risposta della politica monetaria.
Una variabile che astrae dal livello dei prezzi e si concentra sul numero di beni, è una variabile:   Reale.
Un'alleanza strategica è un'alleanza tra due o più imprese che collaborano, formalmente e informalmente al perseguimento di un obiettivo desiderabile per entrambe. In particolare l'operazione mediante la quale due o più imprese danno vita ad un'impresa indipendente di proprietà congiunta è denominata:   Joint-venture.
Un'impresa oligopolistica che voglia modificare la quantità prodotta o il prezzo di vendita può formulare moltissime ipotesi riguardo a come reagiranno le concorrenti alle sue decisioni. Nel modello di Bertrand:   Gli oligopolisti continuano ad abbassare i prezzi fino ad annullare i profitti supernormali.
Un'impresa oligopolistica che voglia modificare la quantità prodotta o il prezzo di vendita può formulare moltissime ipotesi riguardo a come reagiranno le concorrenti alle sue decisioni. Quale dei seguenti modelli si basa sull'ipotesi che i rivali continueranno produrre una determinata quantità?   Il modello di Cournot.
Un'impresa oligopolistica che voglia modificare la quantità prodotta o il prezzo di vendita può formulare moltissime ipotesi riguardo a come reagiranno le concorrenti alle sue decisioni. Quale teoria si basa sulla duplice ipotesi che: a) se un oligopolista abbassa il prezzo, i concorrenti si sentono costretti a fare altrettanto per evitare di perdere i clienti a favore della prima impresa; b) se un'oligopolista alza il prezzo, tuttavia, i concorrenti non seguono suo esempio, perché tenendo i prezzi costanti possono attrarre i clienti persi dalla prima impresa?   La teoria della domanda ad angolo.
Un'impresa oligopolistica che voglia modificare la quantità prodotta o il prezzo di vendita può formulare moltissime ipotesi riguardo a come reagiranno le concorrenti alle sue decisioni. Nel modello di Cournot:   Ciascuna impresa decide il prezzo da applicare e la quantità da produrre ipotizzando che il concorrente produrrà una determinata quantità.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La crescita demografica.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'aumento del livello di reddito per i beni normali.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso sinistra:   La diminuzione dei prezzi dei beni sostitutivi.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   L'aspettativa da parte dei consumatori di un aumento dei prezzi.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso sinistra:   L'aumento del livello del reddito per i beni inferiori.
Uno spostamento della curva di domanda viene definito variazione della domanda, mentre un movimento lungo la curva di domanda è descritto come variazione della quantità domandata. Produrrà uno spostamento del primo tipo verso destra:   La diminuzione dei prezzi dei beni complementari.