Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza tra budget e programmazione? Il primo è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo, mentre la seconda è essenzialmente un processo decisorio.
- Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"? La Circolare n. 6 del 30/04/2010.
- Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"? La Circolare n.6 del 30/04/2010.
- Quale dei seguenti elementi non compone il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede nell'Istituto: Superficie degli immobili strumentali espressa in mq.
- Quale dei seguenti elementi non viene utilizzato nel calcolo dell'indicatore di deflusso: Numero delle pratiche in arretrato.
- Quale dei seguenti non è un Centro di responsabilità di II livello: Convitto Unificato di Spoleto.
- Quale dei seguenti non è un Centro di responsabilità di III livello: Direzione Regionale.
- Quale dei seguenti non è un concetto di contabilità finanziaria: Costo.
- Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi che compongono il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede: Numero di postazioni di lavoro.
- Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi utilizzati nel calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede: Tempo medio di lavorazione.
- Quale dei seguenti punti non fa parte dell'analisi SWOT: Punti di efficacia.
- Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di Benchmarking: E' uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
- Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di indicatore: Valore non univoco che sintetizza i legami tra le check list.
- Quale delle seguenti affermazioni sul management di una organizzazione non è corretta? Non si occupa della pianificazione.
- Quale delle seguenti affermazioni, riferite allo schema di budget è errata? Non varia in funzione del sistema contabile.
- Quale delle seguenti analisi non è utile ai fini del la identificazione del "Posizionamento" di un ente pubblico, nell'ambito di una Pianificazione Strategica: Analisi dell'andamento dell'indicatore di efficienza organizzativa.
- Quale delle seguenti attività non è considerata come una linea produttiva: Centralino.
- Quale delle seguenti nozioni non può essere considerata una definizione corretta di centro di responsabilità amministrativa: Unità organizzativa con pluri-responsabilità.
- Quale sono le fasi di una "Reingegnerizzazione dei processi"? Avviamento del progetto, definizione documentazione e misurazione di una situazione prima di un cambiamento programmato (analisi AS-IS), riprogettazione dei processi (analisi TO-BE), manutenzione.
- Quale tra i seguenti non può essere considerato un rimedio, adottato dalle aziende, per ovviare agli svantaggi di un'organizzazione gerarchica? L'aumento del livello di controllo interno.
- Quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di valutazione delle prestazioni del personale è errata? Sono strumenti utilizzati esclusivamente per attivare premi o punizioni.
- Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è corretta? Conserva l'impostazione top down del processo decisionale.
- Quale tra le seguenti azioni non rientra tra le fasi essenziali del controllo di gestione: Verifica delle alternative di investimento.
- Quale, tra i seguenti, non rappresenta un inconveniente dell'organizzazione gerarchica? La mancanza di unità di comando.
- Quali dei seguenti dati non sono disponibili in un report sul sistema SapBW: Monitoraggio emoticons.
- Quali processi sono compresi nelle funzioni di autogoverno? Programmazione, sviluppo organizzativo, sviluppo delle risorse umane.
- Quali sono gli elementi che caratterizzano il "Sistema professionale"? Il modello dei Ruoli professionali e delle Competenze.
- Quali sono gli obiettivi del modello organizzativo su cui si basano le organizzazioni snelle? Rapidità di reazione rispetto alle esigenze di innovazione e ai problemi; prevenzione delle derive di funzionamento concernenti le risorse; ampio, adeguato ed efficace utilizzo delle risorse umane; focalizzazione delle attività sugli output di progetto.