>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la differenza tra budget e programmazione?   Il primo è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo, mentre la seconda è essenzialmente un processo decisorio.
Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"?   La Circolare n. 6 del 30/04/2010.
Quale atto amministrativo ha definito le "Linee guida operativa per la sperimentazione del Nuovo Modello Organizzativo delle Direzioni Regionali, con impatto sulle attività di autogoverno e comunicazione esterna delle Sedi Provinciali"?   La Circolare n.6 del 30/04/2010.
Quale dei seguenti elementi non compone il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede nell'Istituto:   Superficie degli immobili strumentali espressa in mq.
Quale dei seguenti elementi non viene utilizzato nel calcolo dell'indicatore di deflusso:   Numero delle pratiche in arretrato.
Quale dei seguenti non è un Centro di responsabilità di II livello:   Convitto Unificato di Spoleto.
Quale dei seguenti non è un Centro di responsabilità di III livello:   Direzione Regionale.
Quale dei seguenti non è un concetto di contabilità finanziaria:   Costo.
Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi che compongono il fattore di complessità utilizzato per il calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede:   Numero di postazioni di lavoro.
Quale dei seguenti non viene considerato tra gli elementi utilizzati nel calcolo dell'indicatore di efficienza di una Sede:   Tempo medio di lavorazione.
Quale dei seguenti punti non fa parte dell'analisi SWOT:   Punti di efficacia.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di Benchmarking:   E' uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere considerata come definizione di indicatore:   Valore non univoco che sintetizza i legami tra le check list.
Quale delle seguenti affermazioni sul management di una organizzazione non è corretta?   Non si occupa della pianificazione.
Quale delle seguenti affermazioni, riferite allo schema di budget è errata?   Non varia in funzione del sistema contabile.
Quale delle seguenti analisi non è utile ai fini del la identificazione del "Posizionamento" di un ente pubblico, nell'ambito di una Pianificazione Strategica:   Analisi dell'andamento dell'indicatore di efficienza organizzativa.
Quale delle seguenti attività non è considerata come una linea produttiva:   Centralino.
Quale delle seguenti nozioni non può essere considerata una definizione corretta di centro di responsabilità amministrativa:   Unità organizzativa con pluri-responsabilità.
Quale sono le fasi di una "Reingegnerizzazione dei processi"?   Avviamento del progetto, definizione documentazione e misurazione di una situazione prima di un cambiamento programmato (analisi AS-IS), riprogettazione dei processi (analisi TO-BE), manutenzione.
Quale tra i seguenti non può essere considerato un rimedio, adottato dalle aziende, per ovviare agli svantaggi di un'organizzazione gerarchica?   L'aumento del livello di controllo interno.
Quale tra le seguenti affermazioni sui sistemi di valutazione delle prestazioni del personale è errata?   Sono strumenti utilizzati esclusivamente per attivare premi o punizioni.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla Direzione per Obiettivi è corretta?   Conserva l'impostazione top down del processo decisionale.
Quale tra le seguenti azioni non rientra tra le fasi essenziali del controllo di gestione:   Verifica delle alternative di investimento.
Quale, tra i seguenti, non rappresenta un inconveniente dell'organizzazione gerarchica?   La mancanza di unità di comando.
Quali dei seguenti dati non sono disponibili in un report sul sistema SapBW:   Monitoraggio emoticons.
Quali processi sono compresi nelle funzioni di autogoverno?   Programmazione, sviluppo organizzativo, sviluppo delle risorse umane.
Quali sono gli elementi che caratterizzano il "Sistema professionale"?   Il modello dei Ruoli professionali e delle Competenze.
Quali sono gli obiettivi del modello organizzativo su cui si basano le organizzazioni snelle?   Rapidità di reazione rispetto alle esigenze di innovazione e ai problemi; prevenzione delle derive di funzionamento concernenti le risorse; ampio, adeguato ed efficace utilizzo delle risorse umane; focalizzazione delle attività sugli output di progetto.