Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli enti pubblici di cui alla legge n. 70/1975 chi approva il Bilancio di previsione e il Bilancio consuntivo a cui sono collegati il Piano e la Relazione sulla Performance? Il Consiglio di indirizzo e vigilanza di ciascuna amministrazione.
- Nel lavoro in team... La varietà del lavoro favorisce processi di apprendimento e di innovazione già all'interno del nucleo operativo.
- Nel modello dei processi vengono individuati processi istituzionali, processi di autogoverno e processi trasversali. Rientrano nella seconda tipologia: I processi direttamente finalizzati a dare supporto all'organizzazione dell'Istituto per le sue necessità di governo e funzionamento e, quindi, finalizzati a garantire le condizioni di regolare produzione ed erogazione dei servizi istituzionali.
- Nel sistema SAP BW vengono inserite mensilmente le percentuali di impiego: Di tutti i dipendenti.
- Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, con "compito" si intende....... Un insieme di operazioni umane elementari collegate tra loro per ragioni tecniche o psicologiche.
- Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, con "mansione" (job) si intende... L'insieme ordinato dei compiti assegnati a una persona.
- Nella teoria generale riguardante il controllo contabile è definito "rischio di revisione" il rischio che il bilancio contenga degli errori e si compone a sua volta del rischio intrinseco (inherent risk), del rischio di controllo (control risk) e del rischio di individuazione (detection risk). Il rischio intrinseco.... Individua l'eventualità che un'informazione di natura contabile sia inesatta e, quindi, possa produrre un errore significativo nell'informativa di bilancio.
- Nell'ambito della Direzione per Obiettivi, l'analisi dei risultati finali... E' propedeutica alla valutazione delle prestazioni dei collaboratori.
- Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti affermazioni sul concetto di formazione è corretta? E' l'insieme di tutte le attività che comportano l'acquisizione dei metodi e delle capacità richieste per lo svolgimento del lavoro.
- Nell'ambito della valutazione del personale, per valutazione della performance si intende... La valutazione delle prestazioni effettive del personale.
- Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "costo medio del personale"? Il rapporto tra costo complessivo nel periodo e organico medio nel periodo.
- Nell'ambito delle attività di programmazione propedeutiche alla definizione del bilancio di previsione economico e finanziario, cosa devono contenere i Piani delle azioni predisposte dai Centri di Responsabilità? Tutte le azioni che si prevedono di realizzare, i mesi dell'anno in cui tali azioni si esplicheranno, le risorse umane impiegate, i risultati che si prevedono di ottenere, le percentuali di avanzamento di ogni azione ad ogni trimestre, le voci economiche e finanziarie interessate, gli indicatori e il relativo target.
- Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, l'approccio sistemico... Evidenzia l'interdipendenza tra risorse umane e organizzazione.
- Nell'ambito di un'organizzazione delle attività per processi cosa si intende per posizioni di lavoro? Rappresentano il livello di maggior dettaglio nella struttura organizzativa. Aggregano diverse attività all'interno di processi aziendali e ne esplicitano le responsabilità attribuite alle persone.
- Nelle tecniche di rilevazione e analisi della qualità gli strumenti statistici della raccolta dati e dell'istogramma come sono considerati? Fondamentali.
- Nell'organizzazione per line e staff l'organo tecnico-specialistico è........ Individuabile nello staff.
- Nell'organizzazione per line e staff, il concetto di staff esprime... L'organizzazione funzionale utilizzata nell'azienda per fornire consigli e servizi alle unità della line.