Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I costi diretti: Sono i costi che vengono attribuiti ai singoli prodotti o processi mediante la determinazione della quantità impiegata e la sua valorizzazione.
- I rapporti di budget sono il supporto documentale in cui si rilevano gli scostamenti dei dati effettivi da quelli di budget. Gli scostamenti possono essere espressi in valore assoluto e in valore percentuale. Si dice percentuale dello scostamento rispetto al valore di budget quella che si ottiene..... Dal rapporto tra il valore assoluto dello scostamento e il valore di budget.
- I Report per la consultazione dell'andamento dell'indicatore di efficienza sono disponibili sul sistema: SAP BW.
- Il BPR si basa su un progetto di cambiamento: Che vede le tecnologie come fattore abilitante del cambiamento.
- Il budget nella contabilità pubblica..... Può avere tra l'altro la valenza di strumento di direzione per assicurare un adeguato livello di responsabilizzazione e motivazione dei dipendenti.
- Il budget nella contabilità pubblica..... E', tra l'altro, uno strumento ormai consolidato di programmazione, che mette in evidenza, aggrega e comunica informazioni economiche-finanziarie a preventivo, in relazione a piani di azione analitici espressi in termini quantitativo-monetari.
- Il budget operativo..... Ha contenuto generale e finalizzato a indicare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi tipici istituzionali dell'organizzazione e a conoscere le conseguenze della gestione.
- Il ciclo di Deming che prevede per le tecniche di rilevazione e analisi della qualità negli strumenti manageriali il ciclo di Programmazione, Azione, Controllo e Ritaratura è conosciuto come: La logica PDCA.
- Il controllo di gestione differisce essenzialmente dal controllo della qualità: Nella tipologia del controllo che ha di per sé obiettivi diversi.
- Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle P.A. di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Ciò allo scopo di realizzare.... Il controllo di gestione.
- Il Knowledge Management è: Un approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un'organizzazione, al fine di generare valore aggiunto per la stessa.
- Il performance management è un insieme di tecniche e applicazioni che: Servono a verificare i processi di business e controllarne il raggiungimento degli obiettivi.
- Il primo step in cui si articola un classico sistema di pianificazione strategica è costituito da: Definizione strategia.
- Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici (art. 6, D.P.R. n. 97/2003) consta di alcuni documenti tra cui il bilancio pluriennale; esso.... E' allegato al bilancio di previsione dell'ente e non ha valore autorizzativo.
- Il rapporto input/output cosa misura? L'efficienza.
- Il sistema di misurazione e valutazione della performance in uso nell'Istituto è stato allineato agli ambiti delineati da: D.Lgs. n. 150/2009.
- Il tempo medio di lavorazione di alcune linee produttive riportato nei report "indicatori di qualità" presenti nel sistema SAP BW viene definito come: Tempo medio di attraversamento dalla presentazione della domanda alla definizione della prestazione.
- In ambito economico patrimoniale il costo: Differisce dalla spesa in quanto sorge quando la risorsa viene effettivamente impiegata.
- In cosa consiste per le pubbliche amministrazioni l'attività di valutazione e controllo strategico? Nell'analisi, preventiva e successiva, della congruenza e/o degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate dalle norme, gli obiettivi operativi prescelti, le scelte operative effettuate e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate, nonché nella identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione, dei possibili rimedi.
- In generale per Internal Auditing si intende.... Un'attività di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione.
- In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge n. 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione di appartenenza o da altra amministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
- In organizzazione aziendale il concetto di learning organization si riferisce a... Una struttura organizzativa che nel suo complesso sviluppa delle pratiche volte a generare conoscenze e routine in grado di assicurare all'organizzazione stessa una migliore capacità di adattamento e di risposta alle perturbazioni imposte dall'ambiente esterno.
- In quale tipologia di organizzazione possiamo trovare team operativi, team di staff, team di progetto, team interaziendali e team di cambiamento? Organizzazione a cluster.
- In un modello di tipo "divisionale": Le attività vengono raggruppate in base agli output, alla categoria dei clienti, all'area geografica.
- In un modello di tipo "funzionale": Le attività vengono raggruppate in base al criterio della competenza specialistica.
- In una struttura gerarchica, l'aumento della complessità dei compiti comporta... Una crescente specializzazione.
- In un'organizzazione aziendale, chi confluisce nel team di processo? Tutte le persone che svolgono una qualsiasi attività (operativa, decisionale, di coordinamento o informativa) per l'ottenimento di un certo output.
- In un'organizzazione il processo di pianificazione non si occupa..... Della gestione del normale espletamento del rapporto di lavoro.
- In virtù di quanto previsto dall'art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, coordinato con la legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122, sono organi degli enti pubblici di previdenza ed assistenza: Il presidente, il consiglio di indirizzo e vigilanza, il collegio dei sindaci, il direttore generale.