>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa definisce l'attività o una serie di attività che trasforma, conferendo valore, determinati input in definiti output, per clienti esterni ed interni?   Processo.
Come è articolato il modello dei processi dell'Istituto ?   In macroprocessi, processi, sottoprocessi, attività.
Come è rappresentato in sequenza logica un "Processo"?   Input, attività, output.
Come si articola la struttura organizzativa del nostro Istituto?   Strutture a supporto degli organi istituzionali, Direzioni centrali, Uffici autonomi, Consulenze professionali, Direzioni Regionali, Sedi provinciali/territoriali e Strutture sociali.
Come si definiscono in organizzazione aziendale quelle strutture organizzative che vengono a delinearsi in conseguenza degli interventi di revisione dei processi aziendali e della loro semplificazione gestionale, operativa e di controllo, attuata attraverso un utilizzo esteso ed innovativo delle tecnologie legate all'informazione ed alla comunicazione?   Organizzazioni snelle.
Come sono definite tutte le attività portate avanti dalle aziende per fornire prodotti-servizi in grado di soddisfare i bisogni espressi dall'utente?   Customer satisfaction.
Come sono definite tutte le attività portate avanti dalle aziende per fornire prodotti-servizi in grado di soddisfare i bisogni espressi dall'utenza?   Customer Satisfaction.
Con il termine controllo di gestione si intende....   Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
Con la determinazione n. 31 del 30 marzo 2010 il Direttore generale ha assegnato gli obiettivi indicati nel Piano Operativo per l'anno 2010 a:   Dirigenti preposti ai centri di responsabilità di I e II livello.
Con riferimento al controllo di gestione, con il termine efficacia cosa si intende?   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Cosa si intende per "Benchmarking"?   Un processo di "confronto" attraverso cui identificare, comprendere e importare, adattandole, buone pratiche sviluppate in altri contesti al fine di migliorare la performance organizzativa.
Cosa si intende per "Benchmarking"?   Un processo "continuo" di misurazione di prodotti, servizi e prassi aziendali, mediante il confronto con i concorrenti più forti.
Cosa si intende per Job Description?   Indica, in particolare, il nome della posizione, le sue finalità principali, le dimensioni, la posizione in organigramma, le principali relazioni con le altre posizioni organizzative, le principali mansioni.