>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Bilancio e contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   La situazione corrente, come definita al comma 6 dello stesso articolo, non può presentare un disavanzo.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   La gestione finanziaria è unica come il relativo bilancio di previsione: sono vietate le gestioni di entrate e di spese che non siano iscritte in bilancio.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Il bilancio di previsione è deliberato in pareggio finanziario complessivo. Inoltre le previsioni di competenza relative alle spese correnti sommate alle previsioni di competenza relative alle quote di capitale delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari non possono essere complessivamente superiori alle previsioni di competenza dei primi tre titoli dell'entrata e non possono avere altra forma di finanziamento, salvo le eccezioni previste per legge. Per le comunità montane si fa riferimento ai primi due titoli delle entrate.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Tutte le entrate sono iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione a carico degli enti locali e di altre eventuali spese ad esse connesse. Parimenti tutte le spese sono iscritte in bilancio integralmente, senza alcuna riduzione delle correlative entrate.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Il totale delle entrate finanzia indistintamente il totale delle spese, salvo le eccezioni di legge.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   L'unità temporale della gestione è l'anno finanziario, che inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno; dopo tale termine non possono più effettuarsi accertamenti di entrate e impegni di spesa in conto dell'esercizio scaduto.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Il bilancio di previsione è redatto nel rispetto dei princìpi di veridicità ed attendibilità, sostenuti da analisi riferite ad un adeguato arco di tempo o, in mancanza, da altri idonei parametri di riferimento.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario redatto in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i princìpi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità.
Tra gli articoli del Tuel che tracciano i profili cruciali della gestione finanziaria degli enti locali, l'art. 162 (Principi del bilancio) stabilisce che:   Gli enti assicurano ai cittadini ed agli organismi di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale e dei suoi allegati con le modalità previste dallo statuto e dai regolamenti.
Tra gli atti del Governo che, ai sensi della legge n. 400/1988, non vengono sottoposti al controllo della Corte dei conti, si annoverano:   Decreti legge e decreti legislativi.
Tra gli strumenti della programmazione, elencati dall'art.7, comma 2, della l. 196/2009, così come modificato dalla l. 39/2011, rientrano:   Gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.
Tra i primi articoli sull'ordinamento finanziario e contabile (artt. 149-269 Tuel), l'art. 151 stabilisce che:   Il bilancio deve essere corredato di una relazione previsionale e programmatica, di un bilancio pluriennale di durata pari a quello della Regione di appartenenza e degli allegati previsti dall'articolo 172 o da altre norme di legge.
Tra le disposizioni generali che forniscono i principi in materia di bilancio di previsione e rendiconto (art. 151 Tuel) vi è la seguente:   Gli enti locali deliberano entro il 31 dicembre il bilancio di previsione per l'anno successivo, osservando i princìpi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità. Il termine può essere differito con decreto del Ministro dell'interno.
Tra le disposizioni generali che forniscono i principi in materia di bilancio di previsione e rendiconto (art. 151 Tuel) vi è la seguente:   I documenti di bilancio devono, in ogni caso, essere redatti in modo da consentirne la lettura per programmi, servizi ed interventi.
Tra le disposizioni generali che forniscono i principi in materia di bilancio di previsione e rendiconto (art. 151 Tuel) vi è la seguente:   I risultati di gestione devono essere rilevati anche mediante contabilità economica e dimostrati nel rendiconto comprendente il conto del bilancio e il conto del patrimonio.