Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di cui all'art. 55-quinquies, comma 1, (false attestazioni o certificazioni in servizio) del D.Lgs. n. 165/2001, il lavoratore: È obbligato a risarcire anche il danno patrimoniale subito dall'amministrazione.
- Nei confronti del lavoratore autonomo che, al momento dell'infortunio o della malattia professionale, non è in regola con il versamento del premio assicurativo: Le prestazioni economiche vengono sospese fino all'assolvimento dell'obbligo contributivo.
- Nei contratti di lavoro a tempo determinato sono ammissibili proroghe? Si, nei limiti di quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2015.
- Nel caso di lavoratore dipendente, l'indennità di malattia.... E' pagata direttamente dal datore di lavoro, il quale procede al relativo conguaglio con i contributi dovuti all'INPS.
- Nel caso di somministrazione di lavoro, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 276/2003, allorquando si verifichino danni a terzi arrecati dal prestatore di lavoro nell'esercizio delle sue mansioni risponde... L'utilizzatore.
- Nel caso di somministrazione di lavoro, ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. n. 81/2015, allorquando si verifichino danni a terzi arrecati dal lavoratore nell'esercizio delle sue mansioni ne risponde: L'utilizzatore.
- Nel caso di trasferimento o conferimento di attività, al personale che passa alle dipendenze di tali soggetti... Si applica l'articolo 2112 del codice civile e si osservano le procedure di informazione e di consultazione di cui all'articolo 47, commi da 1 a 4, della legge 29 dicembre 1990, n. 428.
- Nel caso in cui il datore di lavoro non abbia adempiuto agli obblighi di assicurazione o di denunciare l'infortunio, il lavoratore ha diritto alle prestazioni? Si, in base al principio dell'automaticità delle prestazioni.
- Nel caso in cui la domanda per l'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti venga respinta è proponibile ricorso? Si, l'assicurato può presentare ricorso, al Comitato Provinciale dell'INPS, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica il rifiuto.
- Nel caso in cui la domanda per l'indennità di disoccupazione ordinaria venga respinta è proponibile ricorso? Si, l'assicurato può presentare ricorso, al Comitato Provinciale dell'INPS, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica il rifiuto.
- Nel caso in cui la domanda per l'indennità di disoccupazione ordinaria venga respinta l'assicurato.... Può presentare ricorso, in carta libera, al Comitato Provinciale dell'INPS, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica il rifiuto.
- Nel caso in cui un lavoratore autonomo non risulti in regola con il versamento dei premi, il diritto alle prestazione dovute dall'INAIL.... E' sospeso fino a quando il lavoratore non provveda alla regolarità contributiva.
- Nel contratto di somministrazione di manodopera l'utilizzatore è obbligato in solido con il somministratore a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e contributi previdenziali? Si, lo dispone espressamente l'art. 23 del D.Lgs. n. 276/2003.
- Nel contratto di somministrazione disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, gli oneri contributivi, previdenziali, assicurativi ed assistenziali sono a carico: Dell'impresa di somministrazione.
- Nel contratto di somministrazione l'utilizzatore è obbligato in solido con il somministratore a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e contributi previdenziali? Si, lo dispone espressamente l'art. 35 del D.Lgs. n. 81/2015.
- Nel contratto di somministrazione, ai sensi dell'art. 25 del D.Lgs. n. 276/2003, i premi e i contributi per l'assicurazione dei lavoratori utilizzati da un'impresa già assicurata contro gli infortuni e le malattie professionali sono determinati... In relazione al tasso medio, o medio ponderato, stabilito per la attività svolta dall'impresa utilizzatrice, nella quale sono inquadrabili le lavorazioni svolte dai lavoratori temporanei.
- Nel lavoro part-time, come stabilito dall'art. 3 del D.Lgs. n. 61/2000, così come modificato dalla L.n. 247/2007, le clausole flessibili ed elastiche.... Possono essere concordate tra le parti solo se previsto dalla contrattazione collettiva.
- Nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni ordinaria la procedura di consultazione delle rappresentanze sindacali preventiva alla domanda deve esaurirsi nel termine di 25 giorni; tale termine è lo stesso per qualsiasi tipologia di azienda? No, il termine di esaurimento si abbassa a 10 giorni per le aziende che occupano fino a 50 dipendenti.
- Nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria, l'organo competente alla ricezione della domanda aziendale è... La Direzione generale del Ministero del lavoro competente.
- Nel procedimento di rilascio della Cassa Integrazione guadagni ordinaria, qualora la commissione provinciale competente neghi la concessione del trattamento, qual è l'organo che decide dei ricorsi amministrativi avverso tale diniego? Il Comitato prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti presso l'INPS.
- Nel procedimento per la concessione della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria, entro che termine deve esaurirsi la fase di consultazione sindacale propedeutica alla richiesta di accesso al trattamento di integrazione salariale? 25 giorni dalla data della richiesta dell'esame congiunto da parte dell'imprenditore o delle rappresentanze sindacali.
- Nel procedimento per la richiesta del trattamento della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria, vi sono diverse fasi che l'impresa deve seguire; quale delle seguenti non è una fase del procedimento di concessione della CIGS? Richiesta del parere preventivo della COVIP.
- Nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A., la contrattazione collettiva, in coerenza con il settore privato, disciplina la struttura contrattuale, i rapporti tra i diversi livelli e la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi. Quanto affermato è conforme al disposto di cui all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001? Si.
- Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema contributivo viena calcolata.... L'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996.
- Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema retributivo viene calcolata.... L'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995.
- Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l'anzianità maturata fino al 31/12/1995, in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità maturata dal 1/1/1996. In quale caso però la pensione può essere calcolata esclusivamente con il sistema contributivo? Se si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995.
- Nel sistema retributivo l'aliquota di rendimento è pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite di 40.083 euro annui per poi decrescere per fasce di importo superiore. Ciò vuol dire.... Che con 35 anni di anzianità contributiva la pensione è pari al 70% della retribuzione, con 40 anni è pari all'80%.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio? Le disposizioni di cui ai commi 6, 6-bis e 6-ter si applicano anche ai componenti degli OIV e dei nuclei di valutazione.
- Nella gestione delle risorse umane le amministrazioni pubbliche devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio? Le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese, e anche in assenza del Piano di valutazione delle performance.
- Nella normativa di attuazione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici, i soggetti in regola con gli obblighi del versamento del premio fruiscono dell'automaticità delle prestazioni? Sì, compresi i soggetti esonerati dal versamento ai sensi dell'art. 7 del D.M. 15/9/2000.
- Nella normativa di attuazione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici, possono fruire dell'automaticità delle prestazioni: Esclusivamente i soggetti in regola con gli obblighi del versamento del premio.
- Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990, i soggetti che proclamano lo sciopero.... Hanno l'obbligo di comunicare per iscritto la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni dell'astensione collettiva.
- Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990, i soggetti che proclamano lo sciopero: Hanno l'obbligo di comunicare per iscritto la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni dell'astensione collettiva.
- Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990, il diritto di sciopero è esercitato.... Con un preavviso minimo non inferiore a dieci giorni.
- Nell'ambito dei servizi pubblici essenziali, il diritto di sciopero è esercitato nel rispetto di misure dirette a consentire l'erogazione delle prestazioni indispensabili per garantire il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, con un preavviso minimo non inferiore, di regola, ai sensi di quanto prevede l'art. 2 della L. n. 146/1990, a.... Dieci giorni.
- Nell'ambito del procedimento disciplinare previsto per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, il dipendente: Ha diritto di accesso agli atti istruttori
- Nell'ambito della disciplina dei contratti flessibili di cui all'art. 36, d.lgs. n. 165/01, quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
- Nell'ambito della disciplina delle forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale, quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative da parte delle pubbliche amministrazioni? Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
- Nelle amministrazioni pubbliche, la rappresentanza sindacale unitaria (R.S.U.) è: L'organismo elettivo di rappresentanza unitaria di tutti i lavoratori
- Nelle aziende e nelle unità produttive che hanno più di 15 dipendenti, la riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi.... E' indetta dal datore di lavoro, direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, almeno una volta all'anno.
- Nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private è obbligatoria, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, l'istituzione del servizio di prevenzione e protezione all'interno dell'azienda? Solo nelle aziende con più di 50 lavoratori.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio dell'automaticità delle prestazioni, secondo il quale.... Il lavoratore ha diritto di ricevere dall'INAIL le prestazioni previste, anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia adempiuto agli obblighi di legge.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio con modalità fraudolente, è prevista: Sia la reclusione sia la multa.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza, il lavoratore: È obbligato a risarcire sia il danno patrimoniale subito dall'amministrazione sia il danno all'immagine.
- Nell'ipotesi contemplata al comma 1, art. 55-quinquies D.Lgs. n. 165/2001 che si verifica, tra l'altro, quando il lavoratore giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia, il lavoratore è obbligato a risarcire il danno patrimoniale subito dall'amministrazione pari: Al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione.
- Nell'ipotesi di distacco del lavoratore di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 276/2003, e ss. mm., tutti gli obblighi di prevenzione e protezione di cui al nuovo Testo Unico in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9/4/2008 n. 81).... Sono a carico del distaccatario, fatto salvo l'obbligo a carico del distaccante di informare e formare il lavoratore sui rischi tipici generalmente connessi allo svolgimento delle mansioni per le quali egli viene distaccato.
- Nell'ipotesi in cui si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995.... E' possibile utilizzare l'opzione per avere la pensione calcolata esclusivamente con il sistema contributivo.
- Non dà luogo a contribuzione figurativa.... Il periodo di studio per conseguire il diploma di specializzazione.
- Non dà luogo a contribuzione figurativa.... Il periodo in cui il lavoratore abbia prestato attività lavorativa subordinata in uno Stato estero non legato da convenzione previdenziale con l'Italia.
- Non dà luogo a contribuzione figurativa.... Il periodo di studio per conseguire il dottorato di ricerca.
- Non dà luogo a contribuzione figurativa.... Il periodo di durata legale del corso di laurea.