Elenco in ordine alfabetico delle domande di Criminologia e sociologia della devianza
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli ulteriori fattori di rischio rispetto all'uso di sostanze da parte dei giovani è possibile identificare.... L'uso di sostanze da parte dei familiari.
- Tra i fattori di rischio che possono portare gli adolescenti a problemi di alcol e droga si può considerare.... L'ambiente familiare negativamente connotato.
- Tra i fattori di rischio, variabili di ordine psicologico, culturale, sociale, che possono predisporre l'adolescente al rischio di disagio, disadattamento, devianza, i fattori endogeni.... Sono aspetti di carattere innato, tratti comportamentali, disturbi dello sviluppo.
- Tra i meriti della scuola classica si ricorda l'introduzione del divieto di analogia, secondo il quale . In mancanza di un'espressa disposizione legislativa, non è possibile ricavare la regolamentazione di un caso non regolato da quella prevista per un caso simile.
- Tra i meriti della scuola classica si ricorda l'introduzione del principio di certezza del diritto, secondo il quale . La sanzione per la condotta dalla legge definita illegale deve essere esattamente determinata.
- Tra i meriti della scuola classica si ricorda l'introduzione del principio di legalità, secondo il quale . Può essere punita soltanto la condotta prevista dalla legge come reato.
- Tra i motivi che possono condurre un adolescente all'uso di sostanze stupefacenti.... Vi possono essere le pressioni del gruppo dei coetanei.
- Tra i più autorevoli autori che hanno analizzato con particolare impegno e professionalità le condotte (devianti e normali) dei giovani, si ricorda Vittorino Andreoli. Egli.... Coglie bene alcuni atteggiamenti e schemi mentali tipici dei giovani del tempo presente.
- Tra i reati di organizzazione, o reati societari, si ricordano i reati commerciali. Quale tra i seguenti illeciti rientra in tale categoria? Pubblicità ingannevole.
- Tra i reati di organizzazione, o reati societari, si ricordano i reati occupazionali. Quale tra i seguenti illeciti rientra in tale categoria? Assunzioni irregolari.
- Tra le "tecniche di neutralizzazione del conflitto" adottate dai giovani devianti, quale coincide con il meccanismo difensivo dell'"identificazione proiettiva", secondo la teoria psicoanalitica? La condanna di coloro che condannano.
- Tra le bande delinquenziali giovanili, le bande astensioniste: Sono formate da quei giovani il cui totale rifiuto per i modelli dominanti ha indotto loro all'abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti, considerate l'unica possibile via di fuga da una società che disprezzano.
- Tra le bande delinquenziali giovanili, le bande conflittuali: Lungi dall'avere finalità appropriative, sviluppano una violenza sistematica contro i simboli irraggiungibili del sistema.
- Tra le cause che possono spiegare le manifestazioni di aggressività da parte dell'uomo, vengono individuate due macro-categorie: i fattori situazionali o individuali ed i fattori sociali. Quale tra le seguenti alternative non rientra nella categoria "fattori situazionali o individuali"? Rifiuto, esclusione sociale.
- Tra le diverse difficoltà incontrate dall'adolescente, il disagio legato alla crisi di crescita, transitorio e superabile, che può manifestarsi attraverso la conflittualità con i genitori o con attacchi di malinconia, si può definire.... Disagio evolutivo.
- Tra le forme patologiche della famiglia, per famiglia psicosomatica s'intende quella in cui.... Il membro più debole può somatizzare i conflitti e le ansie del gruppo, sviluppando patologie che hanno sintomi organici ma cause psichiche.
- Tra le tecniche di neutralizzazione del conflitto adottate dai giovani devianti c'è.... La negazione della vittima.
- Tra le teorie della criminalità vi è.... La Teoria della scelta razionale.