>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Criminologia e sociologia della devianza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo Durkheim....   Le cause del suicidio vanno ricercate nei fattori sociali più che in quelli individuali.
Secondo Freud la parte più arcaica dell'apparato psichico, la più vicina alla sorgente delle pulsioni è....   L'inconscio.
Secondo gli studi di Kohlberg sullo sviluppo morale ogni soggetto....   Progredisce da uno stadio all'altro in successione ed infine raggiunge un livello in base alle proprie esperienze sociali.
Secondo il pensiero di De Leo sull'analisi della devianza minorile e dei giovani adulti....   Il comportamento deviante viene definito da una complessa rete di interazioni che producono significati intorno all'azione ed al suo autore.
Secondo il pensiero di De Leo sull'analisi della devianza minorile e dei giovani adulti....   La necessità di esprimere i bisogni di identità ed i bisogni connessi alle relazioni sociali trova possibilità di spiegazione nell'ambito di un paradigma ermeneutico e teleologico, che integri quello interazionista.
Secondo la dottrina della scuola classica:   Il reato consiste in una violazione cosciente e volontaria della norma penale da parte di un soggetto dotato di libera volontà.
Secondo la teoria struttural- funzionalista....   La devianza è funzionale al mantenimento della coesione sociale.
Secondo l'approccio ecologico-sociale di V. Hudolin, l'alcooldipendenza è....   Un comportamento e uno stile di vita.
Secondo l'approccio organico-fisicista cosa provoca un deficit determinato dal mancato soddisfacimento dei bisogni?   Uno squilibrio bio-organico.
Secondo Pati, prendendo in esame i casi di disadattamento minorile maggiormente diffusi ai nostri giorni,....   Si nota che essi provengono da nuclei familiari più fragili sotto gli aspetti delle relazioni e dei valori.
Secondo quale teoria il comportamento criminale si apprende attraverso l'associazione interpersonale con altri individui che sono già criminali?   Teoria dell'associazionismo differenziale.
Secondo quale teoria la predisposizione al delitto è vista come conseguenza della riproduzione, nella persona del delinquente, degli istinti feroci degli animali inferiori e degli uomini primitivi?   Teoria dell'atavismo.
Secondo Vittorino Andreoli, noto criminologo e psichiatra che si occupa del disagio giovanile e delle condotte devianti,.....   L'"anamnesi della storia" è la mancanza di conoscenza dell'origine sia della propria patria che della propria famiglia.
Secondo Vittorino Andreoli, studioso del disagio giovanile e delle condotte devianti,....   L'esame dell'esistenza dei giovani come "esperienza sensoriale" si basa su comportamenti da stimolo privi di consapevolezza cosciente.
Secondo Vittorino Andreoli, studioso del disagio giovanile e delle condotte devianti....   La perdita della percezione del futuro, esprime l'idea che i giovani vogliono l'immediata soddisfazione dei desideri, per l'incapacità di rimandare le gratificazioni.
Secondo Vittorino Andreoli, studioso della devianza giovanile, in base alla dispercezione della norma,....   I giovani vogliono solo obbedire ad un capo.
Sheldon definì somatotipi tre categorie di individui che combinano caratteri fisici e inclinazioni caratteriali: ectomorfo, endomorfo, mesomorfo. Dal suo studio risultò che i criminali avevano per lo più le caratteristiche fisiche dei:   Mesomorfi.
Si può dire che il comportamento oppositivo di un adolescente....   Di per sé non sia patologico.
S'intende per devianza....   Quell'atto compiuto da uno o più soggetti appartenenti a un dato sistema sociale, e considerato dagli altri come una trasgressione di determinate norme che essi condividono perché riconoscono come legittime.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine, epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale. Quale è il c.d. "punto zero"?   Epicentro del crimine.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine, epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale. Quale coincide con il luogo in cui si è consumato il delitto?   Epicentro del crimine.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine, epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale. Quale tipologia di scena è contenuta a sua volta nella scena primaria del crimine, che delimita i confini entro il quale il crimine si è verificato?   Epicentro del crimine.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine, epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale. Quale tipologia di scena è contenuta nella scena generale, ovvero il territorio compreso tra i vari spostamenti della vittima e dell'assassino?   Scena particolare.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine, epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale. Quale tipologia di scena si trova all'esterno della zona primaria, ossia l'area contenuta nei tragitti o nei punti noti della vicenda?   Scena particolare.
Solitamente sono individuate quattro tipologie di scene del crimine; ovvero:   Epicentro del crimine - scena primaria - scena particolare - scena generale.
Stati-limite, stati prepsicotici, stati parapsicotici, disarmonie di evoluzione indicano la complessità del problema clinico denominato....   Borderline.