Elenco in ordine alfabetico delle domande di Criminologia e sociologia della devianza
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "devianza" è.... La condizione sociale caratterizzata da una trasgressione aperta alle norme, chiaramente percepita come tale dalla società.
- La "riduzione del danno" è.... Una strategia d'intervento sociosanitario finalizzata a ridurre i danni e i rischi correlati all'uso di droghe.
- La banda che caratterizza il periodo pre- adolescenziale nelle relazioni tra pari, si presenta come una sorta di.... Microcosmo sociale.
- La capacità di fronteggiare le difficoltà, di attivare strategie adattive corrisponde.... Al Coping.
- La capacità potenziale di un individuo di compiere una specifica attività si definisce.... Attitudine.
- La condizione soggettiva di chi, a causa di un evento traumatico o morboso, subisce una menomazione della propria sfera biologica o psichica con conseguente minorazione organica che comporta difficoltà di apprendimento e di relazioni interpersonali, costituisce.... Un deficit.
- La condotta è.... Il comportamento sociale intenzionale.
- La criminologia, nel tentativo di spiegare il sorgere e le cause del crimine, si avvale degli studi (approcci) antropologici e sociologici. Quale approccio rivolge il suo interesse ai fattori macrosociali che influenzano notevolmente il sorgere del crimine, indipendentemente da come questi hanno interferito nel caso singolo? L'approccio sociologico.
- La criminologia, nel tentativo di spiegare il sorgere e le cause del crimine, si avvale degli studi (approcci) antropologici e sociologici. Quale approccio rivolge il suo interesse all'uomo in quanto autore del reato per ricercare i fattori organici, psicologici, motivazionali, psicosociali che possono averne determinato la condotta? L'approccio antropologico.
- La crisi dovuta alla transizione tipica dell'età adolescenziale può far scaturire.... Un disagio evolutivo.
- La devianza minorile è basata su tesi che sostengono che.... L'adolescente "per esserci", per diventare protagonista deve inventare altri valori, altre regole.
- La devianza minorile si può definire come.... Un comportamento, da parte di uno o più minori, che non corrisponde alle regole sociali e familiari di riferimento o, in altre parole, che non è condiviso dagli adulti di "riferimento" del minore.
- La devianza o la tossicodipendenza sono per l'assistente sociale.... Sintomi di disagio su cui lavorare.
- La devianza primaria... É un'espressione che si riferisce a quelle violazioni delle norme che hanno, agli occhi di colui che le compie, un rilievo marginale e che vengono di conseguenza presto dimenticate.
- La devianza.... Si definisce come un comportamento socialmente visibile d'infrazione di una norma.
- La diagnosi generica consiste: Nell'accertamento della natura della traccia biologica.
- La facoltà degli organismi di mantenere un equilibrio stabile è detta.... Omeostasi.
- La persistenza di contenuti rappresentativi che rimangono inalterati nell'inconscio, e a cui resta legata la pulsione, caratterizza.... La fissazione.
- La psicoanalisi applicata alla realtà organizzativa studia, tra l'altro.... La leadership e le sue patologie.
- La psicometria.... É rivolta alla costruzione di strumenti per la misurazione di determinate costellazioni comportamentali.
- La relazione disturbata con sé stessi e con gli altri, che può sfociare nell'assunzione da parte dell'adolescente di comportamenti devianti e che è sempre legata ad un contesto (scolastico, sociale, ecc.) si può definire come.... Disadattamento.
- La Resilienza consiste.... Nell'impermeabilità a eventi "disturbanti".
- La riabilitazione sociale è finalizzata.... Alla reintegrazione del soggetto nelle sue funzioni sociali.
- La riabilitazione.... É sinonimo di reinserimento sociale e concerne l'area della ri-socializzazione della persona-cittadino con le regole sociali nella vita quotidiana.
- La ricerca epidemiologica in campo psichiatrico: É usata per conoscere la diffusione dei diversi tipi di malattia mentale in una popolazione.
- La rinunzia alla sanzione da parte dello Stato per comportamenti non più considerati meritevoli di repressione e di censura è detta: Depenalizzazione.
- La scena del crimine è lo spazio fisico, territoriale, teorico e concettuale dove si è svolto il crimine e contiene le aree (o scene o zone) e i cinque luoghi del crimine: LK - L1 - L2 - L3 - L4. L4 identifica: Il luogo del rinvenimento del cadavere o di parte di esso, o di effetti della vittima scomparsi assieme alla stessa.
- La scena del crimine è lo spazio fisico, territoriale, teorico e concettuale dove si è svolto il crimine e contiene le aree (o scene o zone) e i cinque luoghi del crimine: LK - L1 - L2 - L3 - L4. L3 identifica: Il luogo del distacco fra l'assassino e la vittima.
- La scena del crimine è lo spazio fisico, territoriale, teorico e concettuale dove si è svolto il crimine e contiene le aree (o scene o zone) e i cinque luoghi del crimine: LK - L1 - L2 - L3 - L4. L2 identifica: Il luogo del delitto.
- La scena del crimine è lo spazio fisico, territoriale, teorico e concettuale dove si è svolto il crimine e contiene le aree (o scene o zone) e i cinque luoghi del crimine: LK - L1 - L2 - L3 - L4. L1 identifica: Il luogo dell'ultima notizia in vita della vittima.
- La scuola classica del diritto penale si sviluppò nel secolo XIX e per oltre un secolo influenzò il pensiero penalistico. Quale tra i seguenti non fu un esponente di tale movimento? A.M. GUERRY.
- La sindrome maniaco-depressiva è chiamata anche.... Disturbo bipolare.
- La sociometria è.... Lo studio quantitativo dei processi sociali attraverso test sociometrici.
- La tendenza delle persone ad agire in modi che gli altri troveranno accettabili e degni d'approvazione è.... La desiderabilità sociale.
- La teoria in base alla quale un individuo pone in essere determinate condotte criminali quando ai suoi occhi le definizioni favorevoli alla violazione delle norme hanno maggiore peso delle definizioni in senso contrario è conosciuta come: Teoria dell'associazione differenziale.
- La zona di sicurezza entro la quale anche un conoscente può addentrarsi, essere percepito e stabilire un contatto senza creare disagio è definita.... Distanza sociale.
- L'acting out, o "passaggio all'atto", è.... L'esternazione immediata delle pulsioni.
- L'adolescente nelle relazioni sociali riesce a definire il proprio sé attraverso.... Un buon livello d'identificazione col proprio gruppo.
- L'anomia.... Coincide con la rottura delle regole sociali.
- L'Anomia.... Indica assenza di norme, condizione che priva gli individui di punti di riferimento normativi.
- L'antropologia criminale.... Attribuisce i tratti della personalità criminale ad anomalie somatiche.
- L'approccio che ritiene la criminalità un fenomeno sociale e che tende a dimostrare rapporti di causalità tra comportamenti antigiuridici ed altre variabili della fenomenologia sociale, oltre che a determinare l'influenza dell'ambiente sulle diverse caratteristiche individuali, è detto . Sociologia criminale.
- L'approccio che utilizza le conoscenze della psichiatria per accertare l'eventuale presenza di condizioni morbose aventi rilevanza giuridica, per determinare l'imputabilità o la pericolosità dell'autore di un reato è detto . Psichiatria forense.
- L'approccio ecologico-sociale ai problemi alcoolcorrelati e complessi è stato teorizzato da.... V. Hudolin.
- L'autoefficacia è.... La capacità di attivare e gestire senza stress processi di cambiamento.
- Le "nevrosi" sono.... Forme di disadattamento che modificano le usuali attività dell'individuo, ne riducono l'efficienza mentale e rendono problematiche le sue relazioni interpersonali.
- Le "tecniche di neutralizzazione del conflitto" adottate dai giovani devianti vengono individuate.... Con la condanna di coloro che condannano.
- Le bande giovanili.... Possono avere origine dal bisogno di aggregazione di soggetti con problemi di adattamento.
- Le caratteristiche sulle quali i sociologi volgono il loro interesse di studio per capire il perché vengono commessi dei reati sono.... La classe sociale, il genere, l'età.
- Le ipotesi di Sutherland in merito al comportamento criminale sostengono che: I comportamenti illeciti si apprendono in associazione con coloro che già sono criminali, ossia attraverso il contatto tra chi è già criminale e coloro che rischiano di diventarlo.
- Le luci forensi: Permettono di rilevare tracce spermatiche.
- Le motivazioni che spingono un delinquente ad assumere droga sono molteplici, ma molto spesso collegate a problematiche legate.... All'immagine di sé.
- Le persone affette da alcoolismo.... Usufruiscono dei servizi predisposti per le tossicodipendenze.
- Le psicosi sono una serie di disturbi mentali.... Caratterizzati dalla perdita di contatto con la realtà esterna e da deliri ed allucinazioni.
- Le ricerche sullo sviluppo sociale, hanno dimostrato che l'adolescente che appartiene ad un livello sociale medio basso, avrà maggiori difficoltà nell'acquisizione della nozione di.... Sanzione.
- Le violazioni commesse da dirigenti di società a favore di queste, o commessi dalle società stesse, vengono definite: Reati di organizzazione.
- L'impiego della criminologia nella fase del giudizio penale ha trovato attuazione in alcuni paesi, incluso in Italia. Falso, in Italia le indagini sulla personalità dell'imputato sono vietate, salvo nel caso di malato di mente.
- L'insieme dei valori di una società, elaborati in funzione del tipo di sistema economico vengono definiti come: Sovrastruttura.
- L'insieme di azioni illecite agite con la forza e l'inganno per impadronirsi dei beni mobili altrui e che comportano un contatto fisico diretto tra colui che compie il reato ed una persona/oggetto è detto: Criminalità predatoria.
- Lo stimolo funzionale a provocare un cambiamento è definito.... Stress.
- Lo studio biologico e deterministico dell'uomo delinquente, per il quale si nega che sia responsabile e libero nella sua condotta, ma del quale si afferma la pericolosità sociale è detto . Antropologia criminale.
- L'osservazione scientifica della personalità deve fare riferimento.... Agli strumenti psicodiagnostici e psicoterapici al fine di pervenire all'esame oggettivo della persona.
- L'osservazione scientifica della personalità deviante consiste.... Nel rilevare le carenze fisiopsichiche e le altre cause del disadattamento sociale del soggetto.
- L'utilizzo di droghe in adolescenza può essere riconosciuto dagli adulti che circondano il ragazzo. L'inizio della dipendenza infatti è caratterizzato da.... Sbalzi d'umore e di comunicazione.