Elenco in ordine alfabetico delle domande di Criminologia e sociologia della devianza
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I legislatori inglesi proposero nel 1779 una riforma carceraria; al lavoro forzato da parte dei detenuti, ripreso dal precedente modello olandese, venne aggiunto: L'isolamento, con uno scopo di conversione sociale del reo.
- I sociologi parlano di comportamento deviante quando descrivono un comportamento.... Che si discosta dalle aspettative di normalità collaudate da una data società.
- I trattati psichiatrici più recenti e accreditati, annoverano il profilo psicologico della personalità pedofila all'interno delle.... Parafilie.
- Il "sistema stabile di fattori conoscitivi, affettivi e tendenti all'azione, a valenze negative o positive, variamente correlate" corrisponde alla definizione di.... Atteggiamento.
- Il bullismo, diffuso nelle scuole elementari e primi anni delle medie, è caratterizzato.... Dall'intenzione di nuocere e dalla mancanza di compassione verso la vittima.
- Il concetto di "resilienza" riguarda.... La flessibilità, l'adattamento positivo.
- Il concetto di devianza.... É contrapposto a quello di conformità alla norma.
- Il conflitto in cui atteggiamenti emotivi positivi e negativi sono simultaneamente presenti - e costituiscono un'opposizione insuperabile per la persona - si chiama.... Ambivalenza.
- Il disagio minorile se non ravvisato può portare all'adozione di comportamenti devianti. Tale disagio si accompagna ad innumerevoli "mancanze" e carenze del modello educativo, ossia.... La mancanza di modelli di riferimento; la mancanza di regole; l'incapacità ad accettare e superare le frustrazioni e le sconfitte; la mancanza di progettualità.
- Il grado in cui, in una determinata situazione, un gruppo specifico influenza un individuo, è denominato.... Salienza.
- Il Luminol: È un composto chimico che permette di rilevare tracce di sangue latenti.
- Il meccanismo conscio con cui si esclude un contenuto dal campo di coscienza e in cui le motivazioni morali svolgono un ruolo predominante designa.... La repressione.
- Il meccanismo di difesa della formazione reattiva.... É un processo per cui il soggetto cerca di mascherare la pulsione rappresentandone l'esatto contrario.
- Il meccanismo di difesa della rimozione.... É un processo in cui il soggetto cerca di respingere o di mantenere nell'inconscio rappresentazioni (pensieri, immagini, ricordi) legate a una pulsione.
- Il movimento riformatore di BECCARIA si fondava su alcuni punti essenziali. In base al principio della "dignità umana" . Non si doveva fare ricorso alla tortura ed era necessario abolire la pena di morte.
- Il noto criminologo e psichiatra Vittorino Andreoli, nei suoi studi sul disagio giovanile e le condotte devianti, coglie bene alcuni atteggiamenti e schemi mentali tipici dei giovani del tempo presente, sia pure con qualche generalizzazione. Secondo Andreoli.... La desensibilizzazione nei confronti della "morte" è dovuta al fatto che il giovane non distingue la morte reale da quella televisiva o cinematografica.
- Il noto criminologo e psichiatra Vittorino Andreoli, nei suoi studi sul disagio giovanile e le condotte devianti, coglie bene alcuni atteggiamenti e schemi mentali tipici dei giovani del tempo presente, sia pure con qualche generalizzazione. Secondo Andreoli, "il bisogno di frastuono".... É presente nell'adolescente e anche nell'uomo adulto.
- Il noto criminologo e psichiatra Vittorino Andreoli, nei suoi studi sul disagio giovanile e le condotte devianti, coglie bene alcuni atteggiamenti e schemi mentali tipici dei giovani del tempo presente, sia pure con qualche generalizzazione. Il primo, il "rifiuto dei sistemi".... É una caratteristica che si applica alle operazioni del pensiero e della conoscenza.
- Il pensiero positivista spiegava la devianza.... Attribuendone le cause esclusivamente a fattori d'origine organica e genetica.
- Il prendere parte ad una banda risponde secondo Petter (1990), fra le altre esigenze,.... Al bisogno di fare esperienze nuove in condizioni di "marginalità psicologica".
- Il principio del contenimento assume il significato di.... Fornire una soglia definita di regole.
- Il rappresentante più noto della scuola positivista è.... Cesare Lombroso.
- Il tentativo di tenere lontano dalla coscienza un desiderio pulsionale proibito si chiama.... Rimozione.
- Il termine "holding" designa.... Il contenimento.
- In criminologia esistono diverse teorie atte alla spiegazione della condotta deviante: le teorie sono quelle teorie che riconoscono una causa prevalente nel comportamento deviante. Unicausali.
- In criminologia si può parlare di verità assolute. Falso, si può parlare solo di verità che si succedono e si alternano nel tempo alla luce dell'evoluzione della scienza giuridica e criminologica.
- In materia di analisi della devianza giovanile e dei giovani adulti, De Leo ha proposto il modello costruttivista che.... Fornisce una spiegazione "circolare", sistemica del crimine.
- In materia di devianza minorile, come vengono individuate le "Tecniche di neutralizzazione del conflitto"? Con la minimizzazione del danno provocato.
- In materia di disagio giovanile e condotte devianti, Frankl sostiene che.... L'aggressività è fomentata dal sempre insorgente senso di vuoto.
- In materia di disagio giovanile e condotte devianti, il criminologo e psichiatra, Vittorino Andreoli sostiene che.... Il bisogno di fede è molto sentito nei giovani.
- In materia di disagio giovanile e condotte devianti, il criminologo e psichiatra, Vittorino Andreoli sostiene che.... Nei giovani devianti prevale l'egocentrismo, il culto dell'individualità e della volontà di arrivare al successo con ogni mezzo, rispetto al principio di solidarietà sociale.
- In materia di pedagogia della devianza minorile, per "negazione della propria responsabilità" s'intende..... Una tecnica di neutralizzazione del conflitto.
- In materia di sviluppo etico dei giovani L. Berkowitz sostiene che i valori morali.... Vanno intesi come valutazioni di azioni generalmente considerate dai membri di una data società o "giuste" o "sbagliate".
- In merito a diversi modelli di giustizia da relazionare alla devianza minorile, Scardaccione sostiene.... La necessità di integrare il modello riparativo con quello riabilitativo.
- In molte forme d'esclusione sociale entrano in gioco comportamenti a rischio, quali.... La tossicodipendenza e l'alcoolismo.
- In quale forma di devianza la condizione anomica è risolta con la sostituzione delle mete poste dalla cultura dominante e dei relativi mezzi di conseguimento con valori nuovi? Nella ribellione.
- In quanto meccanismo di difesa la sublimazione consiste.... Nell'indirizzare l'energia psichica verso nuovi canali e/o fini socialmente e generalmente accettabili.
- In un interessante studio condotto su studentesse universitarie (1969), Philip Zimbardo dimostrò la relazione intercorrente tra.... Calo di identità ed aggressività.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è corretta: Non esiste alcun legame tra assunzione di alcool e manifestazione di agiti/comportamenti aggressivi.
- Indifferenza verso il legame sociale, opportunismo, irresponsabilità verso i beni comuni, enfasi della soggettività sono elementi.... Della cultura del privatismo.
- Individuare l'affermazione errata: Foucault ritiene che la prigione debba essere considerata come un insieme di meccanismi repressivi.