>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Criminologia e sociologia della devianza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Charmet definisce obiettivo dello sviluppo degli adolescenti la "mentalizzazione del corpo", caratterizzato....   Da una buona integrazione mente- corpo.
Che cosa s'intende per "mobbing"?   L'insieme di comportamenti vessatori posti in essere con una significativa durata dai superiori gerarchici e/o dai colleghi di un lavoratore, con conseguente marginalizzazione del suo contributo.
Chi è il padre della psicanalisi?   Freud.
Chi può essere considerato il fondatore della criminologia clinica italiana, che nel 1954 ha messo in relazione il nesso tra costituzione del soggetto e criminalità individuando tre fattori afferenti alla sfera psichica dello stesso soggetto?   Di Tullio.
Chi viene considerato disadattato?   I giovani che presentano una condotta ed un carattere irregolari, soggetti psicopatici, sociopatici, asociali, immaturi sul piano affettivo, anormali nel rendimento scolastico e lavorativo.
Come è definito un comportamento sessuale che differisce in maniera rilevante dai comportamenti sessuali definiti in senso naturalistico normali?   Parafilia.
Come si definisce quel comportamento manifesto coerente con norme sociali che in realtà non vengono intimamente condivise?   Conformismo.
Come si definisce un insieme di sintomi determinati dalla sospensione della sostanza, specifici per ciascun composto?   Astinenza.
Come si intitola la rivista criminologica fondata da Bricola e Baratta, che, insieme ad altri studiosi di credo marxista, contribuirono all'affermarsi in Italia della criminologia critica?   La Questione Criminale.
Come si può definire la persuasione?   Un processo che, mediante atti di comunicazione, porta alla formazione, al rafforzamento o alla modificazione degli atteggiamenti.
Come sono definite le nevrosi?   Sono forme di disadattamento che modificano le usuali attività dell'individuo, ne riducono l'efficienza mentale e rendono problematiche le sue relazioni interpersonali, per cui il soggetto presenta modalità sia cognitive sia emozionali di tipo conflittuale, con una generale inibizione delle condotte, in particolar modo in ambito sociale.
Come sono definite le psicosi?   Sono gravi forme di disadattamento che alterano profondamente la struttura globale della personalità, causando disturbi del pensiero, della percezione, dell'affettività, inoltre alterano i rapporti dell'individuo con la realtà.
Come viene definita la frattura di regole sociali provocata dalla società che iperstimola le aspirazioni dei cittadini, secondo Durkheim?   Anomia.
Come viene definita la percentuale dei delitti che rimangono ignoti (perché non denunciati o non giunti a conoscenza delle autorità), o dei quali non è stato scoperto l'autore, rispetto al totale dei delitti stessi?   Numero oscuro.
Con che termine si definisce un atteggiamento sfavorevole verso persone e gruppi che tende ad essere altamente stereotipato, dotato di intensa carica emotiva, difficilmente modificabile da nuove informazioni?   Pregiudizio.
Con il termine " " ci si riferisce al sistema di trattamento introdotto negli USA intorno al 1870, consistente in una misura sospensiva della pena, adottata dal tribunale che rinuncia alla condanna per la persona ritenuta colpevole, affidandola per un periodo di prova di qualche anno ad un'agente.   Probation.
Con il termine "doppia diagnosi", relativa alla problematica di un utente, si definisce....   La presenza di disagio psichiatrico e di dipendenze.
Con la sublimazione, le energie legate all'appagamento di un impulso profondo....   Vengono distolte e mobilitate verso una finalità socialmente approvata.
Con riferimento alla devianza minorile, come vengono individuate le "Tecniche di neutralizzazione del conflitto"?   Con la negazione della vittima.
Con riferimento alla devianza minorile, come vengono individuate le "Tecniche di neutralizzazione del conflitto"?   Con la negazione della propria responsabilità.
Con riferimento alla devianza minorile, Olivetti Belardinelli afferma che....   Per evitare il conflitto psichico che porterebbe all'autodistruzione nevrotica, il soggetto che si identifica con l'aggressore, proietta all'esterno la propria colpevolezza, scaricando l'aggressività sull'ambiente che lo circonda.
Cosa è la devianza?   Un comportamento connotato negativamente, giudicato pericoloso e nocivo.
Cosa s'intende per carriera deviante?   Il processo d'acquisizione di un'identità che conduce l'individuo all'identificazione e alla perpetrazione di comportamenti non conformi alle norme.
Cosa s'intende per deviante in un piccolo gruppo?   Il partecipante che insiste tenacemente per trascinare il gruppo su un problema più o meno fuori argomento.
Cosa sono i marcatori genetici?   Sequenze polimorfiche di DNA.
Cosa sono le luci forensi?   Sorgenti di luce che permettono l'identificazione di tracce biologiche.