Elenco in ordine alfabetico delle domande di Etica e deontologia professionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio del Rispetto e della Promozione della Globalità della Persona, secondo il quale: L'assistente sociale deve considerare e accogliere la persona come "unica e distinta da altre analoghe situazioni" e deve saperla collocare "entro il suo contesto di vita, di relazione e di ambiente".
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio del Rispetto e della Promozione dell'Uguaglianza, secondo il quale: Ogni uomo è uguale ad un altro in quanto a dignità e a godimento dei diritti fondamentali, assunto che porta l'assistente sociale a svolgere la sua azione professionale senza alcuna discriminazione di alcun genere.
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio della Riservatezza e/o Privacy e del Segreto Professionale, secondo il quale: La riservatezza e il segreto professionale sono diritto dell'utente e del cliente e dovere dell'assistente sociale.
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio di Accettazione, secondo il quale: Il rispetto verso la persona umana in quanto tale è legato al principio di accettazione di ogni persona per quello che è.
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio di Autodeterminazione, secondo il quale: L'utente-cliente non è attore passivo nella relazione e nel processo di aiuto, ma ne deve essere il principale attore che si impegna attivamente.
- Tra i principi e i valori su cui si fonda il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali troviamo il principio di Personalizzazione e Individualizzazione degli interventi, secondo il quale: L'unicità e la soggettività di ciascun utente-cliente deve essere riconosciuta dall'assistente sociale per poter effettuare un intervento adatto al soggetto.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali è compresa la radiazione; essa: È inflitta nel caso di condanna con sentenza passata in giudicato a pena detentiva non inferiore a tre anni per fatti commessi nell'esercizio della professione.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali è compresa la radiazione; essa: È inflitta in caso di tre sospensioni maturate nell'arco di cinque anni.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali è compresa la radiazione; essa: È inflitta nei casi di violazione del codice deontologico e/o di comportamento non conforme al decoro e alla dignità della professione di gravità tali da rendere incompatibile la permanenza nell'albo.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali è compresa la radiazione; essa: È inflitta nei casi di morosità del contributo annuo decorsi due anni.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: È inflitta per morosità superiore ad una annualità ma inferiore a due annualità nel pagamento dei contributi dovuti.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: È inflitta per le violazioni che possono generare una estesa risonanza negativa per il decoro e la dignità della professione a causa della maggiore pubblicità del fatto.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: È inflitta per violazioni del codice deontologico, che possano arrecare grave nocumento a utenti/clienti o ad altro iscritto all'albo o enti.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: Consegue di diritto nel caso previsto e regolato dall'art. 35 del c.p.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: Consiste nell'inibizione all'esercizio della professione.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate agli assistenti sociali che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la sospensione dall'esercizio della professione; essa: Consegue di diritto nel caso previsto e regolato dall'art. 19 del c.p.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la censura; essa: È inflitta nei casi di abusi o di mancanze, che siano lesivi del decoro e della dignità della professione.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la censura; essa: Consiste in una dichiarazione di biasimo resa pubblica.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa l'ammonizione; essa: Consiste in un richiamo scritto comunicato all'interessato sull'osservanza dei suoi doveri e in un invito a non ripetere quanto commesso.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa l'ammonizione. Tre provvedimenti di ammonizione comportano la sanzione: Della censura.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la censura. Tre provvedimenti di censura comportano d'ufficio la sospensione dall'esercizio della professione per un periodo non superiore a: Giorni 30.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa la censura; essa: È inflitta nel caso di morosità nel pagamento del contributo annuo dovuto che perduri oltre 60 giorni dal termine stabilito dal Consiglio.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali per coloro che tengono un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico è compresa l'ammonizione; essa: È inflitta nei casi di abusi o mancanze di lieve entità che non hanno comportato riflessi negativi sul decoro e sulla dignità della professione.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere inflitte agli assistenti sociali è compresa la sospensione dall'esercizio professionale. Tre provvedimenti di sospensione nell'arco di cinque anni: Comportano la radiazione dall'albo.