>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Etica e deontologia professionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'atteggiamento professionale dell'assistente sociale che nasce dal riconoscimento che ogni persona ha una sua unicità per la particolarità del proprio patrimonio biologico, delle esperienze psicologiche e relazionali vissute, all'interno del contesto socio- culturale di vita?   Particolarizzazione.
Quale delle seguenti non rientra tra le sanzioni disciplinari che il Consiglio dell'Ordine Regionale o Interregionale degli assistenti sociali infligge a chi violi le norme deontologiche?   Revoca del titolo di studio conseguito.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale in caso di tre sospensioni maturate nell'arco di cinque anni?   Radiazione dall'albo.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale nei casi di morosità del contributo annuo decorsi due anni?   Radiazione dall'albo.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale nei casi di violazione del codice deontologico e/o di comportamento non conforme al decoro e alla dignità della professione di gravità tali da rendere incompatibile la permanenza nell'albo?   Radiazione dall'albo.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale nel caso di condanna con sentenza passata in giudicato a pena detentiva non inferiore a tre anni per fatti commessi nell'esercizio della professione?   Radiazione dall'albo.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale nel caso di violazioni del codice deontologico, che possano arrecare grave nocumento a utenti/clienti o ad altro iscritto all'albo o enti?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale per le violazioni che possono generare una estesa risonanza negativa per il decoro e la dignità della professione a causa della maggiore pubblicità del fatto?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare è inflitta all'assistente sociale per morosità superiore ad una annualità nel pagamento dei contributi dovuti?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare è inflitta dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali nei casi di abusi o di mancanze che siano lesivi del decoro e della dignità della professione?   Censura.
Quale sanzione disciplinare è inflitta dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali nei casi di abusi o mancanze di lieve entità che non hanno comportato riflessi negativi sul decoro e sulla dignità della professione?   Ammonizione.
Quale sanzione disciplinare è inflitta dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali nel caso di morosità nel pagamento del contributo annuo dovuto che perduri oltre 60 giorni dal termine stabilito dal Consiglio?   Censura.
Quale sanzione disciplinare che può essere comminata agli assistenti sociali comporta la cancellazione dall'albo?   Radiazione.
Quale sanzione disciplinare che può essere inflitta all'assistente sociale consegue di diritto nel caso previsto e regolato dall'art. 19 del c.p.?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare che può essere inflitta all'assistente sociale consegue di diritto nel caso previsto e regolato dall'art. 35 del c.p.?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare che può essere inflitta all'assistente sociale consiste nell'inibizione all'esercizio della professione?   Sospensione dall'esercizio professionale.
Quale sanzione disciplinare comminata dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali consiste in un richiamo scritto comunicato all'interessato sull'osservanza dei suoi doveri e in un invito a non ripetere quanto commesso?   Ammonizione.
Quale sanzione disciplinare inflitta dal Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali consiste in una dichiarazione di biasimo resa pubblica?   Censura.
Quale tra i seguenti non è uno dei principi/valori che orientano l'operato dell'Assistente Sociale?   Principio del Rispetto e della Promozione della Colpevolezza della Persona.
Quale tra i seguenti non è uno dei principi/valori che orientano l'operato dell'Assistente Sociale?   Principio di Assoluzione.
Quale tra i seguenti non è uno dei principi/valori che orientano l'operato dell'Assistente Sociale?   Principio del Rispetto e della Tutela della Condotta Deviante.
Quale tra le seguenti affermazioni non è contenuta nel Titolo I DEFINIZIONE E POTESTÀ DISCIPLINARE del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   L'assistente sociale svolge la propria azione professionale senza discriminazione di età, di sesso, di stato civile, di etnia, di nazionalità, di religione, di condizione sociale, di ideologia politica, di minorazione psichica o fisica, o di qualsiasi altra differenza che caratterizzi le persone.
Quale tra le seguenti affermazioni non è contenuta nel Titolo I DEFINIZIONE E POTESTÀ DISCIPLINARE del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   La professione si fonda sul valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie, quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei principi di giustizia ed equità sociali.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo I del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   DEFINIZIONE E POTESTÀ DISCIPLINARE.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo II del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   PRINCIPI.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo III del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   RESPONSABILITÀ DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI CONFRONTI DELLA PERSONA UTENTE E CLIENTE.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo IV del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   RESPONSABILITÀ DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo VI del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   RESPONSABILITÀ DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI CONFRONTI DELL'ORGANIZZAZIONE DI LAVORO.
Quale tra le seguenti opzioni si riferisce alla specificazione del Titolo VII del Codice Deontologico dell'Assistente Sociale?   RESPONSABILITÀ DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI CONFRONTI DELLA PROFESSIONE.
Quale tra le seguenti sanzioni che possono essere comminate agli assistenti sociali deve essere annotata nell'albo?   Sospensione dall'esercizio della professione.
Quale tra le seguenti sanzioni che possono essere comminate agli assistenti sociali deve essere annotata nell'albo?   Censura.
Quale tra le seguenti sanzioni che possono essere comminate agli assistenti sociali deve essere annotata nell'albo?   Radiazione dall'albo.
Quali sono le quattro sanzioni previste dal Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali per colui che tiene un comportamento non conforme alle norme del Codice Deontologico?   Ammonizione, censura, sospensione dall'esercizio professionale, radiazione dall'albo.
Quali sono le responsabilità dell'assistente sociale nei confronti della società?   Deve contribuire a promuovere la cultura della solidarietà e la costruzione di un tessuto sociale accogliente e rispettoso, deve contribuire a sviluppare la conoscenza e l'esercizio dei diritti e dei doveri di ognuno e sostenere le politiche sociali; in caso di calamità pubblica deve mettersi a disposizione dell'autorità competente contribuendo al superamento dello stato di crisi.
Qualora la complessità di una situazione lo richieda, l'assistente sociale si deve consultare con altri professionisti competenti?   Si, per espressa previsione del Codice deontologico.
Quando l'interesse prevalente dell'utente o del cliente lo esiga l'assistente sociale si deve attivare per trasferire ad altro collega il caso?   Si, per espressa previsione del Codice deontologico, fornendo ogni elemento utile alla continuità del processo di aiuto.
Quando per gravi motivi venga meno il rapporto fiduciario l'assistente sociale si deve attivare per trasferire ad altro collega il caso?   Si, per espressa previsione del Codice deontologico, fornendo ogni elemento utile alla continuità del processo di aiuto.
Quando sussiste un grave rischio per la sua incolumità l'assistente sociale si deve attivare per trasferire ad altro collega il caso?   Si, per espressa previsione del Codice deontologico, fornendo ogni elemento utile alla continuità del processo di aiuto.