>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e diritto di famiglia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se durante il processo penale è accertata la insufficienza della prova di responsabilità la sentenza:   Sarà di assoluzione.
Se la persona della quale fu dichiarata la morte presunta ritorni o ne sia accertata l'esistenza, l'art. 68 c.c. dispone che l'eventuale nuovo matrimonio contratto dal coniuge a norma dell'art. 65:   È nullo.
Se l'imputato straniero conosce la lingua italiana l'autorità giudiziaria deve nominare ugualmente l'interprete?   No, in quanto il c.p.p. non prescrive l'obbligo indiscriminato dell'assistenza dell'interprete.
Se Sempronio spara mortalmente a Tizio allo scopo di ucciderlo, agisce:   Con dolo.
Se un minore sedicenne contrae matrimonio con una diciassettenne, è emancipato di diritto (art. 390 c.c.)?   Sì.
Se, in relazione a quanto disposto dall'art. 19 comma 2 del D.P.R. n. 448/1988, non risulta necessario fare ricorso ad altre misure cautelari, il giudice può impartire al minorenne specifiche prescrizioni inerenti alle attività di studio o di lavoro ovvero ad altre attività utili per la sua educazione. Le prescrizioni perdono efficacia:   Decorsi due mesi dal provvedimento con il quale sono state impartite.
Se, in relazione a quanto disposto dall'art. 19 comma 2 del D.P.R. n. 448/1988, non risulta necessario fare ricorso ad altre misure cautelari, il giudice può impartire al minorenne specifiche prescrizioni inerenti alle attività di studio o di lavoro ovvero ad altre attività utili per la sua educazione. Nel caso di gravi e ripetute violazioni delle prescrizioni:   Il giudice può disporre la misura della permanenza in casa.
Secondo l'art. 34 della Legge 184/1983, dal momento dell'ingresso in Italia, e per almeno un anno, adottanti e adottato sono seguiti dai servizi socio-assistenziali....   Su richiesta degli interessati.
Secondo le disposizioni dettate dal D.P.R. n. 448/1988 è consentita la pubblicazione e la divulgazione di notizie o immagini idonee a consentire l'identificazione del minorenne comunque coinvolto nel procedimento se, dopo l'inizio del dibattimento, il tribunale procede in udienza pubblica?   Si.
Secondo quanto dispone l'art. 54 del codice civile, una persona che abbia ottenuto l'immissione nel possesso temporaneo dei beni dell'assente può alienarli?   Si, se autorizzata dal Tribunale per necessità o utilità evidente.
Secondo quanto previsto dalla Convenzione de L'Aja in materia d'adozione internazionale dei minori, ratificata in Italia con la legge n. 476/1998, le organizzazioni abilitate all'adozione internazionale devono....   Perseguire esclusivamente scopi non lucrativi nelle condizioni e nei limiti fissati dalle autorità competenti dello Stato che concede l'abilitazione.
Secondo quanto previsto dalla Convenzione dell'Aia in materia d'adozione internazionale dei minori, ratificata in Italia con la legge n. 476/1998, le adozioni contemplate dalla Convenzione possono aver luogo soltanto se le autorità competenti dello Stato d'accoglienza verifichino la sussistenza di determinati requisiti nella coppia d'adottanti. Quale tra le seguenti condizioni non è prevista al fine dell'adozione internazionale?   Che, qualora il minore abbia più di 6 anni, almeno uno dei genitori adottanti conosca la lingua in cui si esprime il minore.
Secondo quanto previsto dalla Convenzione dell'Aia, ratificata in Italia con la legge n. 476/1998 in tema d'adozione internazionale di minore richiesta da una coppia residente in Italia, quale autorità ha la competenza di dichiarare adottabile il minore?   Le autorità dello Stato d'origine del minore.
Secondo quanto previsto dall'art. 44 L. 184/1983, s'intende per "adozione in casi particolari"....   L'adozione di minori consentita in determinate ipotesi anche in mancanza delle condizioni di cui all'art. 7 (dichiarazione d'adottabilità).
Secondo quanto previsto dall'attuale normativa in materia d'adozione internazionale di minori (L. n. 476/1998) per la dichiarazione d'adottabilità internazionale le autorità dello Stato d'origine del minore devono accertare la sussistenza di numerose condizioni. Quale tra le seguenti non è una condizione, prevista dalla Convenzione, di cui le autorità debbano accertarsi per poter concedere l'adozione internazionale?   Che il minore non abbia parenti nello stato di origine che possano economicamente sostenerlo.
Si apre la tutela dei minori, ai sensi dell'art. 343 c.c.:   Anche nel caso in cui i genitori non possano esercitare la responsabilità genitoriale.
Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. La perquisizione è considerata:   Mezzo di ricerca della prova.
Sono dispensati, tra gli altri, dall'ufficio tutelare ai sensi dell'art. 351 c.c.:   I Presidenti delle assemblee legislative.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, il codice penale annovera, tra le altre:   L'interdizione da una professione o da un'arte.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre:   La sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre:   La sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.