>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e diritto di famiglia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I coniugi possono modificare il regime della comunione legale (art. 162 c.c.)?   Sì, mediante convenzione, dando luogo ad una comunione convenzionale.
I coniugi possono scegliere il regime della separazione di beni (art. 215 c.c.)?   Sì, con espressa convenzione possono pattuire che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
I decreti emessi dal giudice devono essere motivati?   I decreti sono motivati, a pena nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
I delitti contro la famiglia....   Comprendono tutti quei fatti che offendono o mettono in pericolo l'istituto familiare nei suoi vari aspetti: matrimonio, morale familiare, stato di famiglia e assistenza familiare.
I presupposti dell'arresto obbligatorio sono: la natura di delitto non colposo, la flagranza. Per quale tra i seguenti reati il comma 2 dell'art. 380 del c.p.p. prevede l'arresto obbligatorio?   Delitto di prostituzione minorile previsto dall'art. 600-bis, primo comma del c.p.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza:   Deve essere motivata a pena di nullità.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza:   È la decisione che esaurisce il rapporto processuale, o almeno una sua fase.
I termini di durata massima della custodia cautelare sono indicati all'art. 303 del c.p.p.; per i reati commessi da minori degli anni diciotto e maggiore degli anni sedici si applicano gli stessi termini (D.P.R. n. 448/1988, art. 23)?   No, nel caso di minori degli anni diciotto sono ridotti della metà.
I termini di durata massima della custodia cautelare sono indicati all'art. 303 del c.p.p.; per i reati commessi da minori degli anni sedici si applicano gli stessi termini (D.P.R. n. 448/1988, art. 23)?   No, nel caso di minori degli anni sedici sono ridotti dei due terzi.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per:   Offerta, cessione o detenzione di materiale pornografico previsto dagli art. 600-ter, quarto comma, e 600- quater del c.p.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per:   Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri, prevista dall'art. 495 c.p.
Il codice civile consente al genitore esercente la responsabilità genitoriale sul figlio minore di rendersi direttamente acquirente di suoi beni?   No.
Il codice civile consente al tutore di rendersi acquirente, per interposta persona, di beni del minore?   No, lo vieta espressamente l'art. 378 c.c.
Il codice civile stabilisce all'art. 1 che la capacità giuridica si acquista:   Dal momento della nascita.
Il codice civile tutela lo pseudonimo (art. 9 c.c.)?   Quando è usato da una persona in modo che esso abbia acquistato l'importanza del nome.
Il codice penale suddivide le pene in due categorie: pene principali e pene accessorie. Dispone l'art. 17 del c.p. che le pene principali stabilite per i delitti sono:   L'ergastolo, la reclusione e la multa.
Il codice penale suddivide le pene in due categorie: pene principali e pene accessorie. Dispone l'art. 17 del c.p. che le pene principali stabilite per le contravvenzioni sono:   L'arresto e l'ammenda.
Il coimputato del medesimo reato può testimoniare?   No, salvo il caso in cui nei suoi confronti sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di applicazione della pena.
Il complesso di uffici che rappresentano nel procedimento penale l'interesse generale dello Stato alla repressione dei reati è:   Pubblico Ministero.
Il condannato all'ergastolo:   Può essere ammesso al lavoro all'esterno.
Il condannato all'ergastolo:   È in stato di interdizione legale.
Il danneggiato dal reato è colui che:   Ha subito un danno patrimoniale o non patrimoniale derivante dall'illecito penale.
Il delitto è oltre l'intenzione, tra le altre ipotesi:   Quando dall'azione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
Il delitto è preterintenzionale, tra le altre ipotesi:   Quando dall'omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
Il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l'omologazione di quella consensuale spetta, ai sensi del codice civile,....   Esclusivamente ai coniugi.
Il divieto di cui all'art. 13 del D.P.R. n. 448/1988, di pubblicazione e divulgazione, con qualsiasi mezzo, di notizie o immagini idonee a consentire l'identificazione del minorenne si osserva anche in caso di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale?   Si.
Il divieto di espatrio, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta:   Una misura coercitiva non custodiale.
Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce:   Una misura cautelare interdittiva.
Il falso giuramento della parte è un....   Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
Il fermo di polizia giudiziaria può essere eseguito fuori dai casi di flagranza?   Si, il fermo non necessita di flagranza.
Il Giudice penale quando difetta la punibilità dell'imputato:   Pronuncia sentenza di assoluzione.
Il giudizio immediato in particolare:   È un rito di tipo non premiale.
Il giudizio immediato in particolare:   È attivabile unilateralmente dal P.M. o dall'imputato.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro:   Il divieto e obbligo di dimora.
Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro:   La sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale.
Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro:   Il sequestro conservativo.
Il libro Quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro:   Il sequestro preventivo.
Il minore che sia temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo può essere affidato, ai sensi della legge n. 184/1983:   Ad un'altra famiglia, possibilmente con figli minori o ad una persona singola o ad una comunità di tipo familiare.
Il nostro ordinamento....   Prevede che l'ignoranza della legge penale non scusi, tranne che si tratti di ignoranza inevitabile.
Il patteggiamento c.d. allargato:   È un rito escluso per i delitti di associazione mafiosa.
Il patteggiamento c.d. tradizionale:   È un procedimento speciale pre- dibattimentale di tipo premiale.
Il patteggiamento:   È un rito escluso per il reato di prostituzione minorile.
Il patteggiamento:   Consente la diminuzione della pena fino al limite di un terzo.
Il procedimento speciale "applicazione della pena su richiesta delle parti" è il c.d.:   Patteggiamento.
Il reato è costituito....   Da ogni fatto al quale l'ordinamento giuridico ricollega come conseguenza una sanzione penale.
Il reato vagante....   É quel reato che per sua natura offende un numero indeterminato di individui.
Il regime patrimoniale legale della famiglia, in mancanza di diversa convenzione, è costituito dalla comunione dei beni. Quali dei beni non cadono in comunione?   I beni di cui, prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento.
Il reo è....   La persona fisica autrice del reato.
Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio deve essere fatto nelle forme previste dall'art. 254 del codice civile che indica....   Tra l'altro, il testamento.
Il rifiuto di uffici legalmente dovuti è un....   Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
Il soggetto attivo del reato,....   Si identifica con la persona fisica autrice del reato.
Il soggetto che, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima, è in stato di flagranza?   Si.
Il soggetto titolare dell'interesse giuridico protetto dalla norma penale che viene leso dalla commissione del fatto-reato è:   La persona offesa dal reato.
Il tribunale per i minorenni è competente(D.P.R. n. 448/1988, art. 3):   Per i reati commessi dai minori degli anni diciotto.
Il tribunale per i minorenni e il magistrato di sorveglianza per i minorenni esercitano le attribuzioni della magistratura di sorveglianza nei confronti di coloro che commisero il reato quando erano minori degli anni diciotto. Quando cessa tale competenza (D.P.R. n. 448/1988, art. 3)?   Al compimento del venticinquesimo anno di età.
Il tutore del minore può, di norma, acquistare beni mobili necessari per l'uso del minore, per l'economia domestica e per l'amministrazione del patrimonio?   Sì.
In ambito penale la preterintenzione:   Implica la volontà di realizzare il reato meno grave.
In ambito penale l'atto a partecipazione pluripersonale che trae origine da un contrasto fra le dichiarazioni di due persone, è detto:   Confronto.
In base a quanto stabilito dal codice civile, la condotta disordinata o riprovevole dell'alimentato può essere causa di cessazione degli alimenti?   No, può solo essere causa di riduzione.
In base ai principi del diritto penale italiano, è possibile invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale?   No, nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale tranne i casi di ignoranza inevitabile.
In base al soggetto passivo, i reati si distinguono in reati plurioffensivi, reati vaganti e reati senza vittime. I reati vaganti....   Sono quei reati che offendono un numero indeterminato di individui.
In caso di affidamento familiare non consensuale, in base alla legge 184/1983, il provvedimento viene reso esecutivo dal....   Tribunale per i Minorenni.
In materia di durata dell'ufficio di tutore dell'interdetto, dispone l'art. 426 del codice civile che....   Nessuno è tenuto a continuare nella tutela dell'interdetto oltre dieci anni, ad eccezione del coniuge, della persona stabilmente convivente, degli ascendenti o dei discendenti.
In materia di durata dell'ufficio di tutore dell'interdetto, l'art. 426 c.c. dispone che:   Nessuno è tenuto a continuare nella tutela dell'interdetto oltre dieci anni, ad eccezione del coniuge, della persona stabilmente convivente, degli ascendenti o dei discendenti.
In materia di obbligo di alimenti tra adottante e adottato, il codice civile dispone che....   L'adottante deve gli alimenti al figlio adottivo con precedenza dei suoi genitori.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che:   Non sono ammessi nell'aula di udienza coloro che non hanno compiuto gli anni diciotto.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che:   Non sono ammesse nell'aula le persone che sono sottoposte a misure di prevenzione e quelle che appaiono in stato di ubriachezza, di intossicazione o di squilibrio mentale.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che:   Se un minore degli anni diciotto deve intervenire all'udienza come testimone, è fatto allontanare non appena la sua presenza non è più necessaria.
In materia di regime patrimoniale della famiglia, è corretto affermare che i coniugi possono costituire un fondo patrimoniale?   Sì. Ciascuno o ambedue i coniugi, per atto pubblico, o un terzo, anche per testamento, possono costituire un fondo patrimoniale, destinando determinati beni, immobili o mobili iscritti in pubblici registri, o titoli di credito, a far fronte ai bisogni della famiglia.
In quale momento l'imputato acquisisce la qualità di condannato?   Quando il giudice pronuncia sentenza di condanna.
In quale momento l'indagato acquisisce la qualità di imputato?   Quando il P.M. formula l'imputazione.
In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare....   L'omicidio costituisce un esempio di reato monoffensivo.
In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare....   L'ingiuria è un esempio di reato monoffensivo.
In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che:   Il divieto deve essere armonizzato con le esigenze di alloggio, di lavoro e di assistenza dell'imputato, sulle quali prevalgono, in caso di incompatibilità, le esigenze cautelari.
In riferimento alla legge 4 maggio 1983, n. 184, "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori", l'adottabilità viene dichiarata....   Quando un minore è in situazione d'abbandono perché privo di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi.
Indicare quale affermazione afferente la competenza processuale per materia è corretta.   Per i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo è di norma competente la Corte di assise.
Indicare quale affermazione afferente la competenza processuale per materia è corretta.   Per i delitti consumati di omicidio del consenziente (art. 579 c.p.) è competente la Corte di assise.
Indicare quale affermazione sulla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'282-ter c.p.p. è corretta.   Qualora sussistano ulteriori esigenze di tutela, il giudice può prescrivere all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati da prossimi congiunti della persona offesa o da persone con questa conviventi o comunque legate da relazione affettiva ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o da tali persone.
Indicare quale affermazione sulla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'art. 282-ter c.p.p. è corretta.   Con il provvedimento che dispone il divieto di avvicinamento il giudice prescrive all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla persona offesa ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o dalla persona offesa.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La custodia ha luogo specificamente presso una struttura del servizio psichiatrico ospedaliero.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La persona sottopostavi è un infermo (totale o parziale) di mente.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   La misura disposta per gli interessi pubblici, di cui si è reso interprete il P.M. giova anche agli interessi privati della parte civile.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può avere ad oggetto somme o cose dovute all'imputato.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può essere richiesto dal P.M. o dalla parte civile.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto sancisce il Titolo V del Libro I del Codice civile sulla parentela e l'affinità.   Nella linea collaterale i gradi di parentela si computano dalle generazioni salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, restando escluso lo stipite.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla reclusione è corretta.   Stabilisce l'art. 23 del c.p. che il condannato alla reclusione, che ha scontato almeno un anno della pena, può essere ammesso al lavoro all'all'esterno.