>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizio sociale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un aiuto efficace presuppone un rapporto caratterizzato da....   Rispetto, uguaglianza, accettazione, non manipolazione, empatia.
Un processo d'aiuto con utenza diretta comporta....   Ipotesi di problema-contatto e presa in carico-elaborazione del progetto d'aiuto-contratto-realizzazione del progetto-conclusione-verifica- valutazione.
Un progetto è:   L'insieme delle attività predisposte per raggiungere uno specifico obiettivo, in un periodo di tempo definito e con risorse precisate.
Un servizio sociale di base è l'insieme:   Degli specifici interventi rivolti alla generalità della popolazione di un determinato territorio.
Un servizio sociale di base è:   L'attività professionale polivalente rivolta a tutti i cittadini di un determinato territorio.
Un soggetto che durante il colloquio offre al conduttore elementi in modo tale da far restare il colloquio sul piano della pura conversazione, probabilmente ha attivato una "misura di sicurezza" definita:   Dell'evasione.
Un utile strumento professionale adottato nelle Comunità per minorenni è il planning.....   Consultabile anche dai minorenni, in cui si programma la settimana, organizzato e sistemizzato secondo alcune aree.
Un'équipe interdisciplinare può essere letta come:   Una rete in cui ogni professionista è un nodo.
Una delle regole principali relativa alla formulazione delle domande durante un colloquio indica di:   Eliminare termini che possono essere caricati da significati morali evidenti.
Una delle tecniche delle quali può avvalersi l'assistente sociale durante il colloquio con l'utente è la riflessione. Indicare quale tra le seguenti opzioni è errata:   La riflessione è intesa nel comune senso del pensare ad una situazione.
Una delle tecniche delle quali può avvalersi l'assistente sociale durante il colloquio con l'utente è la riflessione. Rispetto ad una affermazione del tipo: - Mio padre non ricorda più niente, esce da casa di notte scambiandola con il giorno, cade spesso, dice sempre le stesse cose- quale può essere una riflessione dei contenuti?   -Quindi suo padre sta perdendo la memoria-.
Una delle tecniche delle quali può avvalersi l'assistente sociale durante il colloquio con l'utente è la riflessione. Rispetto ad una affermazione del tipo: - Mio padre non ricorda più niente, esce da casa di notte scambiandola con il giorno, cade spesso, io sono l'unico a prendersi cura di lui!- quale può essere una riflessione degli aspetti emotivi?   -Quindi lei si sente solo nell'accudire suo padre-.
Una risorsa è un elemento considerato mezzo per:   Risolvere un problema.
Una tipica metodologia di lavoro dell'assistente sociale prevede....   Colloquio-visita domiciliare-raccolta della storia-verifica pattern relazionali ridondanti-analisi degli eventi accaduti- valutazione degli interventi da eseguire per superare la crisi familiare.
Uno degli aspetti più importanti legati al colloquio con l'utente è quello relativo al tempo del colloquio. Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è corretta:   Il tempo del colloquio non va mai definito, deve essere gestito in funzione dell'obiettivo.
Usufruendo della supervisione, l'assistente sociale:   Può stabilire una distanza equilibrata dall'azione professionale.