Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizio sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I gesti che possono essere completamente sostituiti da espressioni verbali e che sono indipendenti dalla presenza del linguaggio verbale sono: Emblematici.
- I gruppi d'aiuto e mutuo aiuto sono.... Strutture di piccolo gruppo a base volontaria, finalizzate alla reciproca assistenza e al raggiungimento di particolari scopi.
- I gruppi di auto-aiuto: Hanno come obiettivo la condivisione delle emozioni e dei vissuti degli individui.
- I metodi, le tecniche, gli strumenti di una disciplina costituiscono: La metodologia.
- I registri per problema sono.... La possibilità di monitorare gruppi di utenza a rischio.
- I servizi alla persona "a bassa soglia".... Hanno l'obiettivo di ridurre al minimo gli ostacoli all'accesso al servizio.
- I servizi alla persona possono essere qualificati come: Dinamici e tali da richiedere l'assunzione di una responsabilità diretta e continua da parte di chi li promuove e di chi li eroga.
- I servizi domiciliari sono: Tesi a favorire la vita autonoma e la permanenza degli utenti nella propria famiglia e nei propri luoghi di vita.
- I servizi sociali sono: Un sottosistema delle politiche sociali orientato ad offrire risorse a: persone in situazione di bisogno.
- I termini usati dall'assistente sociale "assistito", "cliente", "utente" sono sinonimi? No, denotano un'evoluzione nell'orientamento culturale professionale, riguardo alle diverse posizioni che la persona viene ad assumere nel sistema di Welfare.
- Il "clima" di un servizio è: L'insieme delle percezioni relative alle strategie, alle procedure, alle regole, all relazioni formali e informali.
- Il "diario" del caso contiene.... La descrizione cronologica degli interventi dell'assistente sociale e degli altri operatori, le decisioni istituzionali, le prestazioni ottenute.
- Il "setting" di un colloquio si riferisce: A tutti gli accorgimenti necessari a predisporre un ambiente adatto allo sviluppo del colloquio.
- Il case work: Concentra la sua attenzione sull'individuo che chiede aiuto.
- Il colloquio è caratterizzato da: Esplicitazione dello scopo.
- Il colloquio è: Una forma di comunicazione interpersonale finalizzata ad instaurare una relazione.
- Il colloquio con l'utente: É il principale strumento professionale che l'assistente sociale utilizza nel suo intervento per conseguire obiettivi di cambiamento.
- Il colloquio deve essere: Centrato sul cliente, non direttivo, guidato dall'assistente sociale verso uno o più scopi.
- Il colloquio di servizio sociale è uno strumento fondamentale del processo d'aiuto. Per il cui svolgimento: É possibile stabilire un tempo preciso.
- Il colloquio di servizio sociale è: Uno strumento per instaurare un rapporto con l'utente, raccogliere e dare informazioni, formulare diagnosi psico-sociali e progettare interventi.
- Il colloquio di servizio sociale: Non può essere stereotipato o, in senso stretto, direttivo, ma deve essere centrato sulla persona.
- Il colloquio motivazionale per tossicodipendenti, secondo L. Sobell, consiste.... In un modo complessivo ed organico di interagire con l'utente, per valutare ed accrescere il potenziale dello stesso.
- Il colloquio nel processo d'aiuto di servizio sociale è: Un'interazione finalizzata, diretta dall'operatore, che si svolge in un contesto istituzionale.
- Il colloquio nel servizio sociale: È una forma specializzata di comunicazione.
- Il colloquio terapeutico ha come scopo: Un miglior funzionamento sociale dell'individuo.
- Il Community Work.... É una tecnica usata nel lavoro sociale di comunità.
- Il concetto "gradazione di estensività- intensività" di un colloquio si riferisce: Al differente livello di approfondimento di un colloquio.
- Il concetto di "domiciliarizzazione dell'assistenza": Risponde al diritto della persona, in carenza di autosufficienza, di permanere nel proprio domicilio e nella propria famiglia.
- Il contratto nel Servizio Sociale.... Si caratterizza per la natura essenzialmente collaborativa e funzionale.
- Il contratto scritto nel servizio sociale: Esprime il diritto dell'utente di conoscere cosa gli accadrà e cosa ci si aspetta da lui prima che l'attività d'intervento abbia inizio.
- Il Focus Group è.... Una tecnica di ricerca qualitativa, nell'ambito di un gruppo interattivo.
- Il gruppo di progetto è.... Un'unità organizzativa con carattere di temporaneità e con lo scopo di perseguire fini predefiniti.
- Il gruppo primario, secondo Cooley, è considerato sinonimo di.... Piccolo gruppo, in cui le relazioni sono dirette.
- Il gruppo si forma per.... Somiglianza dei bisogni e dei problemi.
- Il gruppo sociale è: Costituito da individui che interagiscono tra loro abitualmente.
- Il gruppo sociale di ricerca è quel gruppo attivato.... Per comprendere, interpretare, studiare situazioni e problemi legati allo sviluppo di un determinato territorio.
- Il lavoro dell'assistente sociale con i gruppi: Rappresenta una modalità d'intervento indirizzata a una pluralità di persone anziché a un singolo.
- Il lavoro di gruppo, nel servizio sociale, ha tra gli elementi fondamentali: I principi professionali, l'attenzione alla costruzione di risorse, l'auto/mutuo aiuto, l'empowerment.
- Il lavoro per progetti: Qualifica le modalità d'integrazione dei servizi.
- Il metodo unitario è.... Un metodo d'intervento non frammentario che considera la globalità dell'individuo.
- Il modello d'équipe si chiama mono- professionale.... Quando esiste un solo profilo professionale.
- Il modello d'équipe si chiama multidisciplinare.... Se sono presenti più profili professionali.
- Il modello integrato: É un modello di tipo circolare e dinamico.
- Il modello psicobiologico del processo di socializzazione.... Presuppone una base innata per lo sviluppo sociale.
- Il più attuale concetto di orientamento considera il colloquio come: Uno strumento psicosociale.
- Il principio del contenimento assume il significato di: Fornire una soglia definita di regole.
- Il Problem Solving è: Un metodo centrato sull'apprendimento di abilità e competenze per la soluzione del problema, utilizzato dal Servizio Sociale.
- Il processo di aiuto nel servizio sociale è.... Un intervento sviluppato nel tempo e articolato in fasi.
- Il progetto d'intervento è.... Un disegno, un itinerario operativo logico, pluridimensionale, particolareggiato e dinamico funzionale al raggiungimento di risultati desiderati.
- Il progetto finalizzato alla riuscita della "messa alla prova" deve adeguarsi alle esigenze del minore, ai suoi bisogni educativi e formativi e alle sue qualità, nonché al contesto familiare, educativo, sociale e culturale in cui il minore è inserito, in altre parole deve essere caratterizzato da.... Adeguatezza.
- Il progetto personalizzato d'intervento nel servizio sociale: É la modalità per affrontare e risolvere i problemi dell'utente.
- Il servizio sociale definisce se stesso: Una disciplina d'intervento.
- Il servizio sociale di gruppo.... Ha lo scopo di favorire il funzionamento sociale dell'individuo.
- Il servizio sociale individuale: Riguarda metodologie del lavoro sociale.
- Il servizio sociale, in quanto attività istituzionale.... Richiede la conoscenza e l'applicazione di principi e metodi di organizzazione e amministrazione.
- Il termine "care" connota: Il prendersi cura con sollecitudine e tramite gesti di aiuto e sostegno del benessere di una persona.
- Il transfert: S'instaura spontaneamente nelle relazioni umane.
- Il trattamento centrato sul cliente si fonda: Sul rispetto della persona e sulla fiducia nelle sue potenzialità.
- In ambito sociale quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono un colloquio telefonico? Capacità di cogliere quanto l'utente sente di voler comunicare in un dato momento, attenzione a cogliere correttamente i messaggi senza tralasciare passaggi particolarmente rilevanti, abilità nell'utilizzare tattiche specifiche (ad esempio domande aperte contro domande chiuse che possono bloccare la comunicazione), abilità nel misurare le risposte.
- In fase di colloquio con l'utente, quale tra le seguenti formule di interrogazione deve essere evitata? Perché....?
- In rapporto agli obiettivi, il colloquio di Servizio Sociale può essere: Informativo, di mediazione e negoziazione, valutativo o di problem solving.
- In un colloquio i cenni del capo possono svolgere un importante ruolo: Nel controllo della sincronizzazione del discorso tra gli interlocutori.
- In un servizio sociale lo "spazio neutro" è utilizzato.... Per il recupero della relazione con il genitore non affidatario.