Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizio sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la ricerca sperimentale? Un protocollo di ricerca in cui i ricercatori assegnano a caso i partecipanti ai diversi gruppi e manipolano una o più variabili indipendenti.
- Che cosa definisce la seguente frase: "Prestare attenzione a quello che viene detto dall'interlocutore"? L'ascolto.
- Che cosa s'intende per verifica? Momento finalizzato a valutare la corrispondenza delle azioni intraprese con l'obiettivo prescelto, nell'attuazione di un progetto.
- Col termine paralinguaggio ci riferiamo: Al modo in cui è emesso un messaggio tralasciando il suo significato.
- Collochiamo il colloquio in una prospettiva di tipo psicosociale quando: Gli scopi e le modalità di approccio al problema sono inerenti a dinamismi personali e a dinamiche interpersonali, contestualizzate nel qui ed ora, rispetto all'ambiente di vita dell'individuo e alla sua realtà sociale nonché al suo saper fare .
- Come si attua l'indagine domiciliare? Attraverso l'osservazione e il colloquio espletati nel luogo in cui l'utente dimora abitualmente.
- Come si chiama la modalità operativa specifica dell'assistente sociale? Processo d'aiuto.
- Come si definisce il trasferimento, nell'ambito di una relazione significativa, di modelli di sentimento pensieri e comportamento originariamente provati in relazione a figure significative durante l'infanzia? Transfert.
- Come si definisce la procedura per cui i partecipanti ad una ricerca vengono assegnati ai diversi gruppi sperimentali in modo che ognuno abbia esattamente le stesse probabilità di tutti gli altri di trovarsi in un determinato gruppo? Assegnazione casuale.
- Come si può definire una comunicazione costituita da un messaggio che comprende argomenti a sostegno della particolare posizione che si vuole difendere? Comunicazione persuasiva.
- Con il termine metodo: Si indica l'insieme di regole tecniche e strumenti che orientano in ciascuna disciplina il processo finalizzato alla realizzazione di un'azione o all'acquisizione di una conoscenza.
- Con la "restituzione" l'assistente sociale: Mette a parte l'utente dell'ipotesi valutativa elaborata relativamente al problema prospettato.
- Con l'empowerment.... Si aumenta l'autoefficacia.
- Cos'è il lavoro sociale di rete? Una prestazione di professionisti competenti ad elaborare interazioni in una comunità.
- Cos'è il transfert? Il processo con cui i desideri inconsci di una persona si attualizzano su determinati oggetti nell'ambito di una determinata relazione significativa. Può avvenire anche tra cliente ed assistente sociale.
- Cos'è la cartella psico-sociale? É l'insieme della documentazione professionale, amministrativa, interdisciplinare.
- Cos'è la cartella sociale o del servizio? Un fascicolo riportante tutti i dati inerenti la situazione presa in carico, i colloqui, il piano di intervento, il contratto con l'utente, le verifiche e le riprogettazioni.
- Cos'è l'approccio teorico? É uno schema di riferimento deduttivamente e induttivamente formulato, che diviene uno strumento concettuale da applicare alla pratica.
- Cos'è l'autocategorizzazione? Un processo attraverso il quale si giunge a considerare se stessi come componenti di un gruppo sociale.
- Cosa s'intende per individuazione degli indicatori che costituiscono lo stato di bisogno e sui quali si deve agire con interventi d'assistenza? Valutazione sociale.
- Cosa s'intende per osservazione riferita al colloquio professionale? Osservare l'utente rispetto a quegli elementi che costituiscono la meta- comunicazione (postura, rossore...) in quanto indicatori del vissuto rispetto al problema, resistenze, ecc.
- Cosa s'intende quando si parla di lavoro con i gruppi? Caratterizzare la gestione del gruppo mantenendo un'equa distanza emotiva tra conduttore e partecipanti.
- Cosa sono i protocolli di lavoro e quali caratteristiche strutturali possiedono? Sono intese, stipulate per formalizzare un accordo su procedure professionali, su modi di lavorare, su regole che ci si dà per garantire un certo funzionamento del gruppo.