Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di dare esecuzione ai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria? Si, sostenendo attivamente il minore e la sua famiglia in ogni fase del procedimento penale.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di elaborare ipotesi progettuali individualizzate? Si, orientate a sostenere l'acquisizione di responsabilità, che favoriscono la costruzione dell'identità dell'adolescente ed il suo inserimento sociale.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di fornire una relazione sugli elementi di conoscenza all'Autorità Giudiziaria Minorile sulla situazione personale, familiare ed ambientale del minore? Si.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di promuovere attive connessioni con il Sistema dei Servizi Territoriali? Si, quale presupposto per la costruzione di "spazi operativi", condivisi da soggetti pubblici e privati, che siano orientati alla valorizzazione dei saperi e delle competenze di ciascuna organizzazione per dare risposte adeguate ai problemi degli adolescenti autori di reato o a rischio di devianza.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di promuovere nel ragazzo la responsabilità dei propri atti e la consapevolezza delle conseguenze che ne derivano a sé stessi e agli altri? Si.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di promuovere progetti di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell'adolescenza? Si, in collaborazione con i servizi territoriali.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di sostenere il minore affinché l'incontro con la legge possa essere da lui utilizzato come occasione per comprendere la gravità del reato ed il suo significato? Si.
- Tra i compiti istituzionali attribuiti agli USSM vi è anche quello di sostenere il minore nel riprendere in mano, tramite un impegno concreto, i compiti della vita propri della sua età? Si.