Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli imputati in stato di detenzione possono indossare abiti di loro proprietà? Si, purché puliti e convenienti.
- Gli imputati possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare? Si.
- Gli istituti di custodia preventiva si distinguono in Case circondariali e: Case mandamentali.
- Gli istituti penali per i minorenni (IPM) sono. Servizi minorili residenziali.
- Gli Istituti penali per i minorenni (IPM), di norma: Accolgono i minori per i quali è prevista la misura della custodia cautelare e la pena detentiva.
- Gli Istituti penali per i minorenni (IPM), di norma: Operano garantendo i diritti soggettivi dei minori, tra cui il diritto alla non interruzione dei processi educativi e a mantenere i legami con le figure significative per la loro crescita.
- Gli Istituti penali per i minorenni (IPM), di norma: Assicurano l'esecuzione dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria quali la custodia cautelare o l'espiazione di pena nei confronti di minorenni autori di reati.
- Gli Istituti penali per i minorenni (IPM), di norma: Operano garantendo i diritti soggettivi dei minori, tra cui il diritto alla salute e alla crescita armonica sia fisica che psicologica.
- Gli Istituti penali per i minorenni (IPM), di norma: Sono concepiti strutturalmente in modo da fornire risposte adeguate alla particolarità della giovane utenza ed alle esigenze connesse all'esecuzione dei provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.
- Gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni (USSM) intervengono in ogni stato e grado del procedimento penale. L'intervento a favore del minore viene avviato: Su segnalazione dell'Autorità Giudiziaria.
- Gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni (USSM) intervengono: Dal momento in cui, a seguito di denuncia, il minore entra nel circuito penale fino alla conclusione del suo percorso giudiziario.
- Gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni (USSM) intervengono: In ogni stato e grado del procedimento penale.
- Gli uffici locali di esecuzione penale esterna: Propongono all'autorità giudiziaria il programma di trattamento da applicare ai condannati che chiedono di essere ammessi alla detenzione domiciliare.
- Gli uffici locali di esecuzione penale esterna: Propongono all'autorità giudiziaria il programma di trattamento da applicare ai condannati che chiedono di essere ammessi all'affidamento in prova.