Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penitenziario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi adotta, nell'istituto, il provvedimento di esclusione dall'attività lavorativa dei detenuti e degli internati? Il direttore dell'istituto.
- Chi assicura il mantenimento della sicurezza e del rispetto delle regole all'interno dell'istituto penitenziario? Il direttore dell'istituto.
- Chi autorizza all'interno dell'istituto visite di sanitari di fiducia dei condannati e degli internati, a loro spese? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi autorizza i ministri del culto cattolico, diversi dai cappellani, ad accedere nell'istituto? Il direttore dell'istituto.
- Chi autorizza l'utilizzo di parte del fondo vincolato nel corso della esecuzione delle misure privative della libertà? Il direttore dell'istituto, in considerazione di particolari motivazioni.
- Chi autorizza nell'istituto penitenziario visite di sanitari di fiducia degli imputati, a loro spese, dopo la pronuncia della sentenza di primo grado? Il direttore dell'istituto.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per atti meritori di valore civile? Il direttore dell'istituto.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per attiva collaborazione nell'organizzazione e nello svolgimento delle attività culturali, ricreative e sportive? Il direttore dell'istituto.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno e profitto nei corsi scolastici e di addestramento professionale? Il direttore dell'istituto.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare sensibilità e disponibilità nell'offrire aiuto ad altri detenuti o internati, per sostenerli moralmente nei momenti di difficoltà di fronte a loro problemi personali? Il direttore dell'istituto.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti e agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazioni di turbamento della vita dell'istituto, diretto a favorire atteggiamenti collettivi di ragionevolezza? Il direttore dell'istituto.
- Chi determina ed impartisce le disposizioni per gli interventi dell'UEPE nel disporre l'applicazione della detenzione domiciliare di cui all'art. 47- ter, legge 354/1975? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi emette l'ordinanza sulla remissione del debito? Il magistrato di sorveglianza.
- Chi esercita i poteri attinenti alla organizzazione, al coordinamento ed al controllo dello svolgimento dell'uepe? Il direttore dell'ufficio.
- Chi impartisce, nell'istituto, direttive agli operatori penitenziari anche non appartenenti all'amministrazione che svolgono i compiti loro affidati con l'autonomia professionale di competenza? Il direttore.
- Chi prescrive l'isolamento continuo per ragioni sanitarie? Il medico nei casi di malattia contagiosa.
- Chi presiede il gruppo di osservazione e trattamento nella compilazione del programma individualizzato di trattamento dei detenuti? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi provvede al trasferimento di un detenuto o di un internato in luogo esterno di cura, quando non sia possibile ottenere con immediatezza la decisione della competente autorità giudiziaria, e si debba provvedere con estrema urgenza? Il direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi provvede alla sospensione cautelativa se l'ammesso al regime di semilibertà pone in essere comportamenti tali da determinare la revoca della misura? Il magistrato di sorveglianza.
- Chi può concedere ai condannati che hanno tenuto regolare condotta e che non risultano socialmente pericolosi il permesso premio? Il magistrato di sorveglianza, sentito il direttore dell'istituto.
- Chi rilascia al personale di polizia l'autorizzazione ai colloqui ai fini investigativi con internati, condannati o imputati? Il Ministro della giustizia.
- Chi trasmette al Tribunale di Sorveglianza, la domanda o la proposta di liberazione condizionale di un detenuto? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi trasmette, al tribunale di sorveglianza, la domanda o la proposta di liberazione condizionale corredata della copia della cartella personale e dei risultati della osservazione della personalità, se già espletata? Il direttore dell'istituto.
- Come è definita la parte della mercede, insieme al denaro posseduto al momento dell'ingresso più eventualmente quello inviato dai familiari? Peculio.
- Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona condannata è: Il magistrato di sorveglianza.
- Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona imputata è: L'autorità giudiziaria procedente.
- Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona internata è: Il magistrato di sorveglianza.
- Con il D.L. 92/2014, convertito in L. n.117 dell'11.08.2014, è stata apportata la modifica dell'art. 24 del D.Lgs. n. 272/1989, innalzando la permanenza nel circuito penale minorile per i soggetti che abbiano commesso reati da minorenni: Da 21 a 25 anni.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Abbandono ingiustificato del posto assegnato.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Simulazione di malattia.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Negligenza nella pulizia e nell'ordine della persona o della camera.
- Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune? Giochi o altre attività non consentite dal regolamento interno.
- Con riferimento alla sospensione del processo e messa alla prova, a norma di quanto dispone l'art. 28 del D.P.R. 448/1988, contro l'ordinanza del giudice è possibile ricorrere? Si, per cassazione; possono ricorrere il P.M., l'imputato e il suo difensore.
- Con riferimento all'uepe, chi decide le iniziative idonee ad assicurare lo svolgimento dei programmi degli interventi all'esterno e impartisce le direttive agli operatori anche non appartenenti all'amministrazione i quali svolgono i compiti loro affidati con l'autonomia professionale di competenza? Il direttore dell'ufficio.
- Coordinare le attività di osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati, ammessi al regime detentivo è competenza: Del direttore dell'istituto penitenziario.
- Costituisce un elemento del trattamento: Il lavoro.